Tutti chiamati al grande sogno dell’essere la prima forza. Questa sera, all’Opus Arena di Osijek, Croazia-Turchia scendono in campo alle ore 20:45 per la 7ª giornata dei gironi per le qualificazioni agli Europei 2024. In palio tra le due nazionali c’è la vetta della classifica, al momento occupata da entrambe a 10 punti. Anche se i padroni di casa hanno una partita in meno, e quindi potrebbe già essere davanti alla Turchia, gli uomini di Dalic vogliono provare a chiudere la pratica questa sera. Per la Croazia, però, di fronte c’è la Turchia del nuovo CT Montella che, al suo debutto, è già chiamato a una prestazione solida, come si può intuire dalle probabili formazioni.
A seguito delle due vittorie, una schiacciante contro la Lettonia e l’altra sul campo dell’Armenia, la Croazia va alla caccia della quarta vittoria del girone. Proprio per questo, CT Dalic dovrebbe fare affidamento al 4-2-3-1. A coprire i pali sarà l’inamovibile Livakovic, con Juranovic, Sutalo, Gvardiol e Sosa a chiudere il reparto difensivo. La mediana di grande qualità dovrebbe esser composta da Modric e da Brozovic, vecchia conoscenza del calcio italiano. Dietro l’unica punta, che sarà Petkovic, ci saranno Kramaric a sinistra, Kovacic tra le linee e l’esterno del Torino Vlasic a destra.
Sarà sicuramente tanta l’emozione di Vincenzo Montella, pronto a debuttare con una formazione all’insegna del 4-2-3-1. Gunok sarà il portiere della sfida, mentre in difesa a destra ci sarà Celik, con Kadioglu a sinistra. I due centrali saranno Demiral e Soyuncu. La mediana sarà costituita, salvo colpi di scena, da Kokcu e Ozcan, mentre Under, Calhanoglu e Akturkoglu agiranno alle spalle dell’unica punta Unal.
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Brozovic, Modric; Kramaric, Kovacic, Vlasic; Petkovic. Ct. Dalic.
TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Celik, Demiral, Soyuncu, Kadioglu; Kokcu, Ozcan; Under, Calhanoglu, Akturkoglu; Unal. Ct. Montella.