Croazia-Italia, le probabili formazioni
L’Italia si gioca la qualificazione agli ottavi contro la Croazia: le probabili formazioni del match di lunedì sera a Lipsia
Dopo la vittoria contro l’Albania e la sconfitta contro la Spagna, l’Italia si gioca la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024 contro la Croazia.
Nel terzo match del girone B gli Azzurri cercano il passaggio del turno. La squadra di de la Fuente è sicura del primo posto e dunque le possibilità di staccare il pass per gli ottavi sono legate alla seconda posizione – o come migliore terza.
Due risultati su tre a disposizione per l’Italia, che con una vittoria o con un pareggio sarebbe certa della qualificazione. In caso di sconfitta invece bisognerà aspettare i risultati degli altri gironi per decretare la miglior terza.
Alla vigilia del match, Luciano Spalletti e Zlatko Dalic pensano alle probabili formazioni da schierare alla Red Bull Arena di Lipsia.
Le possibili scelte
Ultima chance per la Croazia, dopo il pareggio subito contro l’Albania all’ultimo. Dalic pensa a un 4-2-3-1, con Stanisic, Sutalo, Gvardiol e uno fra Sosa e Juranovic davanti a Livakovic. A centrocampo coppia Kovacic–Modric, con Pasalic e Kramaric sulla linea dei trequartisti insieme a Sucic. Davanti la punta dovrebbe essere Budimir.
Per Spalletti invece l’obbligo di un cambio in difesa, con l’infortunio di Dimarco. Il favorito per la sostituzione è Darmian, con Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori confermati davanti a Donnarumma. In mezzo al campo con è leggermente in dubbio la presenza di Jorginho. In caso Spalletti dovesse decidere di cambiare non sarebbe comunque scontato l’impiego di Fagioli. Nel caso in cui in mediana dovesse esserci proprio il centrocampista bianconero allora alle spalle di Retegui (in vantaggio su Scamacca) potrebbe agire il quartetto formato da Cambiaso, Barella, Cristante e Chiesa. Altra alternativa a Jorginho potrebbe essere proprio Cristante.
Croazia-Italia, le probabili formazioni
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Kovacic; Pasalic, Sucic, Kramaric; Petkovic. CT: Dalic
ITALIA (4-1-4-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Darmian; Jorginho; Cambiaso, Cristante, Barella, Chiesa; Retegui. CT: Spalletti.