Croazia-Italia, le formazioni ufficiali
Terza e ultima giornata del girone B di Euro2024: le formazioni ufficiali di Croazia-Italia
La Croazia di Zlatko Dalic e l’Italia di Spalletti si affrontano nell’ultimo turno del girone B di Euro2024.
Attualmente, la situazione nel nostro raggruppamento è la seguente: Spagna prima a 6 punti; Italia seconda con 3 punti e Albania terza a quota 1 punto, gli stessi della Croazia, che ricopre la quarta posizione.
Alle 21:00 di oggi (lunedì 24 giugno) si giocano le due partite conclusive, ovvero Albania–Spagna (a Düsseldorf) e, appunto, Croazia–Italia. La partita degli Azzurri si disputerà nella Red Bull Arena, la casa del Lipsia.
In attesa del fischio di inizio, analizziamo come arrivano alla partita Croazia e Italia, prima di concentrarci sulle formazioni ufficiali.
Come arrivano alla gara le due squadre
La Croazia è reduce da due gare complicate, nelle quali è riuscita a guadagnare soltanto un punto. La nazionale di Modric ha esordito a Euro2024 contro la Spagna, perdendo 3-0. Livakovic ha subito il primo gol da Morata, che ha sfruttato una bellissima verticalizzazione di Fabian Ruiz, autore della seconda rete. Ha poi chiuso le marcature Carvajal, che ha trovato il secondo gol in una partita ufficiale dopo quello in finale di Champions League contro il BVB. Nella seconda partita i croati hanno affrontato l’Albania, dando vita a una partita molto entusiasmante. Nel quarto d’ora finale, infatti, le due squadre hanno realizzato 3 gol, fissando il risultato sul 2-2. Tra gli assenti c’è Nikola Vlasic. Il trequartista classe ’97 del Torino ha dovuto lasciare anzitempo gli Europei a causa di un problema muscolare.
L’Italia, invece, ha debuttato al Signal Iduna Park di Dortmund contro l’Albania. I primissimi minuti della competizione sono stati terrificanti: l’errore di Dimarco e il conseguente gol di Bajrami ha fatto preoccupare molto gli Azzurri. Gli uomini di Spalletti, però, sono riusciti a reagire molto bene, ribaltando la partita nel giro di un quarto d’ora dal fischio di inizio. In rete Bastoni di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo, poi Barella di prima col destro. Nella seconda giornata l’Italia ha affrontato la Spagna. La squadra di De La Fuente ha fatto la partita, ma è riuscita a segnare soltanto un gol.
Le formazioni ufficiali di Croazia-Italia
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovavic; Sucic, Kramaric; Pasalic. Commissario tecnico: Zlatko Dalic
A disposizione: Erlic, Majer, Labrovic, Perisic, Budimir, Petkovic, Ivanusec, Sosa, Pjaca, Vida, Juranovic, Ivusic, Pasalic, Baturina
ITALIA (3-5-2): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Darmian, Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco; Raspadori; Retegui. Commissario tecnico: Luciano Spalletti
A disposizione: Buongiorno, Gatti, Frattesi, Scamacca, Vicario, Chiesa, Bellanova, Cristante, Mancini, Zaccagni, Fagioli, El Shaarawy, Cambiaso, Folorunsho, Meret.