Obiettivi opposti. Si conclude oggi il 24° turno di Serie A con due sfide: Cremonese-Roma e il derby della Mole tra Juventus e Torino. Per quanto riguarda la prima sfida, si affrontano due squadre reduci da periodi totalmente diversi. La Cremonese continua la propria maledizione, che l’ha portata a non aver vinto neppure una partita in questo campionato. La Roma, invece, è fresca di qualificazione agli ottavi di Europa League, in cui ha pescato la Real Sociedad. Adesso, le squadre si apprestano a sfidarsi. Di seguito le formazioni ufficiali di Cremonese-Roma.
Classifica pesante per i padroni di casa, all’ultimo posto a soli 9 punti e a ben 11 lunghezze dalla zona salvezza. Non è ovviamente ancora svanito il sogno, ma Ballardini dovrà lavorare al meglio per cercare di invertire la rotta, a partire dalla sfida contro la Roma. I giallorossi, invece, hanno la ghiotta opportunità di raggiungere Milan e Inter al secondo posto, dopo il passo falso dei nerazzurri sul campo del Bologna.
Ballardini, intanto, può sorridere perché ha ritrovato alcuni giocatori tra cui Dessers, in panchina nella sfida contro il Torino. Nel 3-5-2 il portiere è il solito Carnesecchi, coperto da una linea a tre che ritrova Vasquez e Bianchetti. Il messicano e l’ex Sassuolo saranno affiancati da Ferrari, che completa la difesa a tre. Gli esterni sono gli stessi di Torino, con Sernicola a destra e Valeri sulla corsia mancina. In mezzo al campo c’è Benassi in cabina di regia, con al suo fianco ancora Tsadjout e Pickel. In attacco la coppia titolare è formata da Felix e Okereke.
Mourinho risponde con il solito 3-4-2-1, all’interno del quale non mancano le sorprese. A difendere la porta sempre Rui Patricio, che non avrà di fronte a sé Smalling, squalificato. I tre centrali sono Mancini, Kumbulla e Ibanez, con Zalewski e Spinazzola sugli esterni. In mediana per la prima volta da titolare c’è Wijnaldum, al fianco di Cristante. Il centrocampista olandese non parte titolare dalla gara di Ligue 1 tra Montpellier e PSG di maggio 2022. Pellegrini e Dybala alle spalle del gallo Belotti. Panchina dunque per El Shaarawy.
CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Vasquez, Bianchetti, Ferrari; Sernicola, Benassi, Pickel, Valeri; Okereke, Felix, Tsadjout. Allenatore Ballardini.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Belotti. Allenatore: Mourinho