Cremonese-Fiorentina, le probabili formazioni per la semifinale di Coppa Italia
Mercoledì 5 aprile alle 21:00 allo stadio Giovanni Zini di Cremona scenderanno in campo Cremonese e Fiorentina, match valido per la semifinale d’andata di Coppa Italia. La squadra di Ballardini ha dato segnali di ripresa nelle ultime settimane, anche se i risultati non stanno arrivando ma la Coppa Italia rappresenta un sogno che tutta la società vuole cavalcare. La Fiorentina, invece, è in un momento magico: 8 vittorie consecutive tra tutte le competizioni, tra cui l’ultima a San Siro contro l’Inter. Di seguito le probabili formazioni di Cremonese-Fiorentina, semifinale d’andata di Coppa Italia.
I convocati della Cremonese
- Portieri: Carnesecchi, Sarr, Saro;
- Difensori: Aiwu, Bianchetti, Ghiglione, Lochosvili, Quagliata, Sernicola, Valeri, Vasquez;
- Centrocampisti: Benassi, Castagnetti, Galdames, Meitè, Pickel;
- Attaccanti: Basso Ricci, Buonaiuto, Ciofani, Dessers, Felix, Tsadjout.
I convocati della Fiorentina
- Portieri: Cerofolini, Terracciano, Vannucchi;
- Difensori: Biraghi, Dodo, Igor, M. Quarta, Milenkovic, Ranieri, Terzic, Venuti;
- Centrocampisti: Amrabat, Barak, Bianco, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Mandragora;
- Attaccanti: Brekalo, Nico Gonzalez, Ikone, Jovic, Kouame, Cabral, Sottil.
Le probabili formazioni di Cremonese-Fiorentina
La Cremonese si affiderà al suo centravanti, Daniel Ciofani che sta vivendo un ottimo momento di forma: 6 gol in campionato, di cui due nelle ultime due giornate. In Coppa Italia non si è ancora sbloccato e questa potrebbe essere la sua occasione. Ballardini dovrebbe confermare il 3-5-2 con Aiwu, Bianchetti e Vasquez a protezione di Carnesecchi. Sulle fasce dovrebbero agire Sernicola e Valeri, rispettivamente a destra e a sinistra.
Pickel e Meité in mezzo al campo garantiranno copertura e quantità e al loro fianco dovrebbe esserci Benassi, ex della partita. Le soluzioni in attacco a Ballardini non mancano. In base anche alle scelte fatte in campionato nelle ultime giornate, si prospetta una coppia d’attacco composta da Ciofani e Tsadjout, anche se Okereke rimane un’opzione, così come Dessers.
La Fiorentina, invece, sembra aver trovato una sua identità ben precisa. Italiano si affiderà al 4-2-3-1, con delle varianti tattiche che già si sono viste a San Siro contro l’Inter: come i movimenti di Castrovilli a galleggiare sulla trequarti, o le scalate di Igor a centrocampo. Tra i pali dovrebbe esserci Terracciano con Biraghi e Dodo sulle fasce. Il dubbio riguarda la coppia centrale: Igor dovrebbe partire dal primo minuto insieme a Martinez Quarta, visto che Milenkovic non sarà della partita visto la febbre alta.
Amrabat solito metronomo davanti la difesa insieme a Mandragora. C’è incertezza sulla batteria di trequartisti: sicuri del posto Ikoné e Gonzalez, resta da capire chi agirà alle spalle della prima punta tra Bonaventura e Barak. Attenzione a Jovic che anche da subentrato può fare la differenza. Così come a Nico Gonzalez che potrebbe guadagnarsi il posto dal primo minuto.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Meitè, Benassi, Valeri; Ciofani, Tsadjout. All. Ballardini
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Cabral.. All. Italiano