Fiorentina-Cremonese, Ballardini: “Ciofani, Benassi e Chiriches out”
Vigilia della semifinale di Coppa Italia tra Fiorentina e Cremonese. Dopo lo 0-2 subìto nella semifinale di andata con le reti di Cabral e Gonzalez, i ragazzi di Davide Ballardini dovranno ribaltare questo risultato per ottenere il pass alla finale di Roma. All’andata la Cremonese, al 73′, è rimasta in 10 uomini, a seguito dell’espulsione di Aiwu, che ha causato il rigore del raddoppio. Ha parlato di come dovranno gestire il match e di molto altro Davide Ballardini, durante la conferenza stampa della vigilia di Fiorentina-Cremonese, gara in programma giovedì al Franchi.
Cremonese, la conferenza stampa di Ballardini per la Fiorentina
SULLA PARTITA – “Il primo tempo è finito 0-2, la squadra che affrontiamo è molto forte ed è stimolante giocarci contro. Voglio vedere una Cremonese compatta, che se la gioca. L’importante è vedere una squadra che quando ha palla vuole mettere difficoltà gli avversari. Domani voglio vedere una squadra compatta e brava nelle due fasi di gioco“.
SUI SINGOLI – “Buonaiuto ha delle caratteristiche diverse da Galdames, Benassi o Castagnetti. Buonaiuto è un attaccante. A Udine abbiamo giocato con tre attaccanti ma non siamo stati bravi nelle letture come al solito. Ciofani parte solo perché vuole seguire i compagni ma non sarà utilizzabile. Stesso discorso per Benassi che difficilmente sarà utilizzabile. Poi abbiamo Aiwu che è squalificato e Tsadjout che si è infortunato. Chiriches rimarrà a casa perché lo vogliamo recuperare per domenica. Ferrari invece ha giocato con la Samp con pochi allenamenti sulle gambe ma ora sta bene ed è recuperato“.
SULLA PARTITA CONTRO L’UDINESE – “Per me quando si perde la responsabilità è di tutti non di un giocatore. A centrocampo ed in attacco non siamo stati bravi a difendere la nostra difesa. L’errore del terzo gol ad esempio è di lettura e siamo mancati come squadra in quello. Dovevamo essere più compatti, ma va anche detto che si è vista l’Udinese di inizio stagione che dava tre gol a tutti come Inter, Milan e Roma“.
Per concludere Ballardini ha parlaro della possibilità di fare turnover vista la delicatissima sfida salvezza di domenica contro il Verona. “Certo che considereremo la partita di domani e quella di domenica. Nelle tre partite ravvicinate abbiamo sempre utilizzato una ventina di giocatori, e anche in questo caso cercheremo di gestire la rosa dei giocatori. La Cremonese è una delle poche squadre che utilizza di più i giocatori della propria rosa, e questo è già un aspetto importante. Mi pare anche altrettanto importante sottolineare come tutti sono molto coinvolti e quando giocano fanno la loro parte. C’è grande coinvolgimento e grande voglia di fare bene“, le sue parole.
Fiorentina-Cremonese: i convocati
PORTIERI – Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)
DIFENSORI – Bianchetti (15), Ferrari (24), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)
CENTROCAMPISTI – Acella (23), Benassi (28), Castagnetti (19), Galdames (27), Meité (28), Pickel (6)
ATTACCANTI – Afena-Gyan (20), Basso Ricci (99), Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Okereke (77)