Cremonese, esonerato Alvini: come cambia la squadra con Ballardini
La Cremonese ha perso l’undicesima partita del suo campionato, uscendo sconfitta nella giornata si sabato 14 gennaio contro il Monza. Un risultato che ha portato all’esonero di Massimiliano Alvini che non è riuscito a trovare la prima vittoria in Serie A, ottenendo 7 pareggi e ben 11 ko. La Cremonese è ultima in classifica e con una distanza dalle concorrenti che diventa sempre più considerevole. Il sostituto di Alvini è ufficialmente Davide Ballardini, che è pronto a risollevare la Cremonese dal momento di difficoltà.
Esonerato Alvini: come cambia la Cremonese con Ballardini
La Cremonese ha bisogno di una scossa e il cambio di allenatore potrebbe portarla. La società ha ufficializzato Davide Ballardini, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024.
Ballardini siederà sulla panchina per cercare di tentare il miracolo nel girone di ritorno. L’allenatore ex Genoa e Palermo ha concluso l’ultima esperienza in panchina proprio a Genova nel 2021 dopo la sua quarta avventura alla guida dei rossoblù. Adesso tornerà in Serie A in una situazione non semplice, visti i risultati della Cremonese ottenuti in questi mesi e la drammatica posizione di classifica.
Ballardini potrebbe proseguire col suo consueto 3-5-2 che si adatterebbe piuttosto bene al 3-4-2-1 utilizzato da Alvini in questi mesi. Ballardini, però, utilizzerebbe in maniera diversa gli esterni. Di conseguenza anche in ottica fantacalcio ci potrebbe essere più spazio per giocatori come Quagliata e Sernicola. Nell’utilizzo delle due punte potrebbe cambiare anche l’impiego di Zanimacchia e Buonaiuto che potrebbero agire nel ruolo di seconda punta alle spalle dell’altro attaccante. Non è escluso, però, l’utilizzo di un doppio centravanti: Okereke, Ciofani, Dessers (non convocato contro il Napoli).