Prosegue uno dei mercati più avvincenti di sempre. Un mercato in grado di regalare trattative molto sorprendenti, un mercato monopolizzato dal mondo arabo, e soprattutto un mercato fatto – a tratti – di trattative molto lunghe. Lo sa bene l’Inter, che nella giornata di lunedì 7 agosto ha ufficializzato Yann Sommer come nuovo primo portiere, dopo un tira e molla lungo circa un mese tra nerazzurri e Bayern Monaco. In giornata, inoltre, Ausilio e Marotta hanno chiuso anche per Emil Audero, che arriverà in prestito con diritto di riscatto dalla Sampdoria, “chiudendo” così la porta. Da Atalanta a Verona, si completa, dunque, sempre di più il quadro delle coppie di portieri che saranno protagoniste nella Serie A 2023/2024.
È stato, fin qui, il mercato dei portieri. Quasi tutte le squadre, a eccezione di qualcuna, hanno cambiato almeno 1/2 della coppia, per un motivo o per un altro. Il cambiamento principale, ovviamente, l’ha fatto l’Inter. I nerazzurri hanno prima dato l’addio a Samir Handanovic, in scadenza di contratto, e hanno poi ceduto Onana al Manchester United. I rimpiazzi, come detto, sono arrivati solo ad agosto inoltrato, con Sommer e Audero che daranno una mano alla causa nerazzurra. Tra le big, anche il Milan ha fatto un cambio: via Tatarusanu e dentro Sportiello, per dare a Maignan un cambio di assoluto livello nei momenti di turnover.
Bel colpo anche della Salernitana. I campani hanno preso Benoit Costil, francese di livello, da affiancare all’esperto Ochoa, che tanto bene ha fatto nella seconda metà della scorsa stagione. Interessante l’arrivo di Caprile a Empoli. I toscani, dopo aver valorizzato Vicario, passato in questa sessione al Tottenham, si sono fidati di un altro giovane portiere, che l’anno scorso è stato tra i migliori in Serie B. Chi, invece, ancora aspetta sono Fiorentina, Lazio e Frosinone. La viola è in chiusura per Christensen dell’Hertha Berlino, che potrebbe sostituire Terracciano come titolare. I biancocelesti devono trovare un secondo dopo la partenza, ormai quasi ufficiale, di Maximiano. Il Frosinone, invece, è alla ricerca di un secondo da affiancare a Turati, tornato dal Sassuolo dopo l’esperienza in prestito dello scorso anno.
Atalanta: Carnesecchi, Musso;
Bologna: Skorupski, Ravaglia;
Cagliari: Radunovic, Scuffet;
Empoli: Caprile, Perisan;
Fiorentina: Terracciano, in attesa;
Frosinone: Turati, in attesa;
Genoa: Martinez, Leali;
Inter: Sommer, Audero;
Juventus: Szczesny, Perin;
Lazio: Provedel, in attesa;
Lecce: Falcone, Brancolini;
Milan: Maignan, Sportiello;
Monza: Di Gregorio, Gori;
Napoli: Meret, Gollini;
Roma: Rui Patricio, Svilar;
Salernitana: Ochoa, Costil;
Sassuolo: Consigli, Cragno;
Torino: Milinkovic-Savic, Gemello;
Udinese: Silvestri, Padelli;
Verona: Montipò-Perilli.