Coppa Italia, i 10 calciatori che l’hanno vinta più volte
Mercoledì sera allo stadio Olimpico andrà in scena la 76ª edizione della Coppa Italia. A sfidarsi a Roma, per aggiudicarsi il trofeo, saranno l’Inter di Simone Inzaghi e la Fiorentina di Vincenzo Italiano. I nerazzurri sono i detentori del trofeo, avendo sconfitto la Juventus per 4-2 nella scorsa edizione. La Fiorentina, dal canto suo, non trionfa nella competizione dalla stagione 2000/2001, quando batté il Parma in una doppia sfida di andata e ritorno. I calciatori nerazzurri sulla carta sembrano i favoriti, anche contando sul fatto che nella rosa della Viola nessun giocatore ha mai sollevato il trofeo. Ma chi sono i calciatori che hanno vinto più Coppe Italia nella storia?
Coppa Italia, i calciatori più vincenti
Il primo posto della classifica dei giocatori più vincenti della Coppa Italia è condiviso da due leggende del calcio italiano. Sul primo gradino del podio, infatti, si posizionano a pari merito Gianluigi Buffon e Roberto Mancini, con 6 finali vinte a testa. L’ex portiere della Juventus ha trionfato in 5 edizioni con la maglia bianconera, l’ultima nel 2021, e in una, la prima, con la maglia del Parma nel lontano 1999, quando il portiere era agli inizi della sua carriera.
Anche Roberto Mancini ha vinto i 6 trofei con due maglie diverse: con la Sampdoria a fine anni ’80 ne ha conquistate quattro, mentre con la Lazio a fine anni ’90 le rimanenti due. L’attuale commissario tecnico della Nazionale Italiana, inoltre, ha vinto anche quattro Coppe Italia da allenatore, l’ultima delle quali con l’Inter nella stagione 2005/06.
La classifica dietro a Buffon e Mancini
Dietro a due mostri sacri come Gigi Buffon e Roberto Mancini troviamo altri 8 calciatori a pari merito, con 5 Coppe Italia vinte in carriera. Rimanendo in casa Juventus c’è Giorgio Chiellini, con 5 vittorie tutte con la stessa maglia. Condivide questo record con lui Bruno Conti, che ha sollevato il trofeo sempre con la maglia della Roma. Sulla sponda opposta del Tevere ha vinto la Coppa Italia Giuseppe Favalli, che dopo le tre soddisfazioni in biancoceleste, ne ha aggiunte altre due con la maglia nerazzurra.
Condividendo le maglie di Lazio e Juventus ha trionfato in Coppa Italia anche Stephan Lichtsteiner, che ne ha vinta una in biancoceleste e quattro in bianconero. Percorso simile, ma opposto, quello di Dejan Stankovic, che dopo la prima vittoria del trofeo con la Lazio si è laureato 4 volte campione con la maglia dell’Inter. Goran Pandev, invece, dopo il trionfo nel 2009 con la squadra di Lotito, ha arricchito il suo palmares con altre due coppe con la maglia dell’Inter e due con quella del Napoli. Infine, l’ex portiere nerazzurro Francesco Toldo ha vinto tre Coppe Italia con l’Inter e due con la Fiorentina e Fausto Salsano ha conquistato la vittoria quattro volte con la Sampdoria e una con la Roma.
LA TOP 10 DEI CALCIATORI PIÚ VINCENTI IN COPPA ITALIA:
• Gianluigi Buffon 6 (1 Parma, 5 Juventus)
• Roberto Mancini 6 (4 Sampdoria, 2 Lazio)
• Giorgio Chiellini 5 (5 Juventus)
• Bruno Conti 5 (5 Roma)
• Giuseppe Favalli 5 (3 Lazio, 2 Inter)
• Stephan Lichtsteiner 5 (1 Lazio, 4 Juventus)
• Dejan Stankovic 5 (1 Lazio, 4 Inter)
• Goran Pandev 5 (1 Lazio, 2 Inter, 2 Napoli)
• Francesco Toldo 5 (3 Inter, 2 Fiorentina)
• Fausto Salsano 5 (4 Sampdoria, 1 Roma)