La nuova stagione di Serie A è ormai alle porte e pochi giorni ormai ci separano dall’inizio del campionato. Ad anticiparlo però, come di consueto, saranno diverse partite di Coppa Italia. Questi match, nonostante spesso contrappongano squadre di categorie diverse, possono rivelarsi insidiosi per quelle considerate sulla carta favorite. Basti pensare a Lecce ed Empoli, già scese in campo nelle loro partite valevoli per i trentaduesimi della competizione, che sono state eliminate rispettivamente da Cittadella e Spal. Queste partite, essendo le prime ufficiali della stagione, sono anche in grado di dare indicazioni sui giocatori non presi in considerazione dagli allenatori e, di conseguenza, fuori rosa. Di seguito, l’elenco delle partite che le squadre di Serie A, e non solo, disputeranno in Coppa Italia oggi, domenica 7 agosto.
Ad aprire la giornata calcistica sarà il match che vedrà contrapporsi due squadre di Serie B: Venezia ed Ascoli. Il fischio d’inizio è fissato alle ore 17:45 e la partita sarà visibile in chiaro su Canale 20.
La prima squadra di Serie A che scenderà in campo sarà il Verona di Gabriele Cioffi. Gli scaligeri affronteranno il Bari allo stadio Bentegodi. La partita inizierà alle ore 18:00 e sarà visibile su Italia 1. Si tratterà dell’esordio, in gare ufficiali, per l’allenatore ex Udinese sulla panchina del Verona. Cioffi, dopo l’ottima parte di stagione disputata ad Udine, sarà chiamato al non facile compito di raccogliere l’eredità di Igor Tudor, autore di una stagione altrettanto positiva con i gialloblu.
Tre ore più tardi, alle ore 21, sarà il turno della Salernitana. La squadra allenata da Davide Nicola sfiderà il Parma all’Arechi, con la partita che sarà comunque disponibile per i tifosi da casa su Canale 20. La Salernitana si presenta ai nastri di partenza di questa stagione dopo la salvezza acciuffata per un pelo nello scorso campionato. Confermatissimo Nicola, a Salerno si aspettano molto da Bonazzoli, uno dei protagonisti della salvezza, che in questa sessione di mercato è stato acquistato a titolo definitivo dalla Sampdoria.
Infine, a chiudere il programma delle partite di Coppia Italia di domenica 7 agosto, sarà il Monza di Stroppa. L’etichetta di neopromossa non sembra spaventare i brianzoli che, forti dell’esperienza dirigenziale del tandem Berlusconi-Galliani, stanno allestendo una squadra molto promettente ed ambiziosa. Tra gli innesti degni di nota vanno senza dubbio ricordati Cragno, Sensi, Caprari, Pessina, e molti altri che i brianzoli stanno trattando proprio in queste ore (tra gli altri, anche il difensore della Lazio Acerbi).
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Hongla, Lazovic; Henry, Lasagna. All. Cioffi
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Fazio, Pirola, Kechrida, Sy, Mantovani, L. Coulibaly, Kastanos, Bohinen, Ribery, Botheim.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Romagnoli, Valenti, Coulibaly; Juric, Estevez; Man, Bernabè, Mihaila; Inglese
MONZA (3-5-2) Cragno, Marlon, A.Ranocchia, Carlos, Birindelli, Ciurria, Barberis, Valoti, D’Alessandro, Caprari, Mota Carvalho
Assente Filippo Ranocchia per motivi familiari.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Lucioni, Szyminski, Cotali; Rohdén, Boloca, Haoudi; Kone, Moro, Caso