Si accende la febbre da derby in vista di Lazio-Roma e i due allenatori hanno scelto le formazioni ufficiali del match. La gara tra biancocelesti e giallorossi sarà valida per i quarti di finale di Coppa Italia, con in palio la semifinale che verrà giocata ad Aprile contro la vincente di Juventus-Frosinone.
La squadra di Maurizio Sarri è reduce da tre vittorie consecutive e sembra forse aver trovato quell’equilibrio e quella continuità di prestazioni e risultati che mancavano da tempo. L’ultimo derby di Roma è finito a reti bianche lo scorso 12 novembre. Da quel match ad oggi, i biancocelesti hanno perso solo in tre occasioni: contro la Salernitana e l’Inter in Serie A e contro l’Atletico Madrid in Champions League. Dopo aver ottenuto il passaggio di turno nella competizione ai danni del Genoa, in campionato la Lazio è a soli tre punti dalla zona Champions. Una corsa ripresa prepotentemente per un posto in Europa, risalendo la classifica dopo un inizio di stagione altalenante. Nella formazione ufficiale per il derby, la grande novità riguarda la porta: gioca il greco Mandas.
La Roma di Mourinho, invece, viene dal pareggio in rimonta contro l’Atalanta nell’ultimo turno di campionato e dalla qualificazione sofferta contro la Cremonese agli ottavi di finale di Coppa Italia. Al momento ottavi in campionato, proprio ad un punto dalla Lazio sesta, i giallorossi sono comunque in piena corsa per un posto in Europa. Focus, quindi, sul delicato derby di coppa, da sempre appuntamento ricco di tensione per i tifosi. Con un occhio però sulla Serie A, dove tra quattro giorni ci sarà Milan-Roma, partita molto importante per la zona Champions.
LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri
A disposizione: Sepe, Magro, Pellegrini Casale, Hysaj, Gila, Kamada, Luis Alberto, Basic, Rovella, Pedro, Sanà Fernandes.
Provedel out per un principio influenzale che lo ha colpito negli ultimi giorni. Nonostante la convocazione, il portiere biancoceleste sventola bandiera bianca per il derby, lasciando il posto all’esordio di Mandas.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Huijsen, Kristensen; Karsdorp, Bove, Paredes, Cristante, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho
A disposizione: Bellucci, Svilar, Diego Llorente, Celik, Kumbulla, Spinazzola, Pellegrini, Pagano, Pisilli, Belotti, Azmoun, El Shaarawy.