Home » Fantacalcio News » Coppa Italia, Atalanta-Bologna, le formazioni ufficiali

Coppa Italia, Atalanta-Bologna, le formazioni ufficiali

Coppa Italia, Atalanta-Bologna, le formazioni ufficiali

Mateo Retegui, attaccante dell'Atalanta (imago)

Le formazioni ufficiali di Atalanta-Bologna, valida per i quarti di finale di Coppa Italia in programma per martedì 4 gennaio alle ore 21

Dopo essere riuscita ad accedere ai playoff di Champions League, nonostante la grande prestazione col Barcellona che avrebbe potuto garantire anche un posto fra le prime 8, l’Atalanta si appresta a concentrarsi sulla Coppa Italia.

Dopo la finale persa nella scorsa stagione contro la Juventus di Massimiliano Allegri, Gasperini ha sicuramente intenzione di provare a regalare un altro trofeo al popolo nerazzurro.

Di fronte avrà però il Bologna di Vincenzo Italiano, che nel corso degli anni ha sempre dimostrato la sua predilezione per gli incontri a eliminazione diretta e che, nella scorsa stagione, venne eliminato in semifinale proprio dall’Atalanta con la sua Fiorentina.

Dopo la storica vittoria contro il Borussia Dortmund in Champions League, i rossoblù sembrano pronti a stabilizzarsi fra le big del calcio italiano e anche la Coppa Italia rappresenta un’opportunità per raggiungere questo obiettivo.

Come arrivano le squadre

L’Atalanta sta attraversando un momento non positivo della propria stagione. Dopo aver cavalcato le ali dell’entusiasmo nella storica striscia di 11 vittorie consecutive in campionato, la squadra di Gasperini ha subito un brusco rallentamento del proprio ritmo. Nelle ultime 9 gare infatti, in tutte le competizioni, i nerazzurri hanno ottenuto soltanto 2 vittorie, con anche 2 sconfitte pesanti, come quella in Supercoppa Italiana contro l’Inter e quella in Serie A col Napoli. Proprio per questo anche l’ambizione per lo scudetto sembra essere gradualmente sfumata, soprattutto dopo che la squadra di Antonio Conte è riuscita ad aumentare il proprio vantaggio fino a 7 punti. La Coppa Italia resta dunque un importante obiettivo della stagione e, inoltre, anche un’opportunità per provare a dare una svolta a un periodo in cui la sorte sembra aver voltato le spalle alla Dea.

Sta invece vivendo un momento differente il Bologna. La squadra di Italiano infatti, in tutte le competizioni, non perde da ben 8 gare. L’ultima sconfitta risale al match con il Verona, in cui i rossoblù restarono in 10 uomini per l’espulsione di Pobega. Per risalire però all’ultima volta in cui il Bologna ha perso una partita senza subire espulsioni bisogna tornare indietro addirittura fino all’incontro di fine novembre in Champions League con il Lille. Ancora più impressionante invece, è il fatto che l’ultima sconfitta in campionato, in cui il Bologna ha finito la gara con 11 giocatori, risale addirittura al 25 agosto, nel 3-0 subito col Napoli. Dati che dimostrano chiaramente quanto Vincenzo Italiano sia riuscito a valorizzare in poco tempo le fondamenta lasciate da Thiago Motta, per costruire una squadra forse ancora più performante che arriva dunque a questo incontro con l’Atalanta nel miglior modo possibile.

Coppa Italia, Atalanta-Bologna, le formazioni ufficiali
Tommaso Pobega, centrocampista del Bologna (imago)

Le formazioni ufficiali di Atalanta-Bologna

ATALANTA (3-4-1-2): Rui Patrício; Toloi, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Éderson, Zappacosta; Pašalič; De Ketelaere; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini

A disposizione: Rossi, Dajcar, Posch, Sulemana, Cuadrado, Ruggeri, Samardžić, Palestra, Brescianini, Del Lungo, Obrić, Maldini.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Fabbian, Odgaard, Ndoye; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano

A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Erlic, Moro, Castro, Calabria, Casale, El Azzouzi, Aebischer, Cambiaghi, De Silvestri, Dominguez, Miranda.