Coppa d’Africa 2024: quali partite salteranno i giocatori di Serie A
Dal 13 gennaio 2024 all’11 febbraio 2024 andrà in scena la 34ª edizione della Coppa d’Africa. A differenza di quanto accaduto nella passata stagione per il Mondiale in Qatar, la Serie A non si fermerà per consentire lo svolgimento della competizione. Sono diversi, quindi, i giocatori del campionato italiano che rischiano di essere assenti per circa un mese perché impegnati con le rispettive nazionali. Vediamo quindi chi potrebbero essere (a meno di infortuni o rinunce) i calciatori impegnati nella prossima Coppa d’Africa e soprattutto quali partite di Serie A e delle altre coppe potrebbero saltare.
Le date della Coppa d’Africa e quali partite saltano i giocatori convocati dalla Serie A
Fra i big del nostro campionato che potrebbero essere impegnati nella competizione, il più importante è sicuramente Victor Osimhen. L’attaccante sarà con tutta probabilità la punta di diamante della Nigeria e sicuramente il CT José Peseiro non vorrà rinunciare a lui. Sempre in casa Napoli, Franck Zambo-Anguissa dovrebbe essere fra i convocati del Camerun.
Oltre ai giocatori del Napoli, sono diversi i calciatori africani delle squadre di Serie A che potrebbero essere convocati per la Coppa d’Africa. La Roma, ad esempio, dovrà fare i conti con le assenze di Houssem Aouar (Algeria) ed Evan Ndicka (Costa d’Avorio), entrambi appena arrivati in giallorosso. Tra le big, anche Milan e Atalanta dovranno fare i conti con le probabili convocazioni di Bennacer (Algeria) e Chukwueze (Nigeria). Per i nerazzurri i convocabili sarebbero Lookman con la Nigeria ed El Bilal Touré con il Mali (se recupererà in tempo dall’infortunio).
Al fantacalcio saranno tanti i giocatori importanti che potrebbero essere assenti per circa un mese, su tutti Dia della Salernitana e Nzola della Fiorentina. Oltre ai grandi nomi, in totale saranno circa cinquanta i giocatori di Serie A che parteciperanno alla prossima Coppa d’Africa. Soltanto Inter, Juventus e Lazio non avranno giocatori che potrebbero partire per la competizione, i rispettivi allenatori quindi potranno sicuramente trarre vantaggio da questa situazione.
Come detto, la Coppa d’Africa 2024 si giocherà dal 13 gennaio 2024 all’11 febbraio 2024 in Costa d’Avorio. Prevedendo che i giocatori dovranno rispondere alle convocazioni delle rispettive nazionali almeno una settimana prima dell’inizio del torneo, i convocati saranno assenti dal 6 gennaio all’11 febbraio (se raggiungeranno la finale). Nello specifico, quindi, potrebbero essere assenti dalla 19ª giornata di Serie A (weekend 6-7 gennaio) alla 24ª giornata (weekend 10-11 febbraio).
Oltre alle partite di Serie A, i giocatori convocati per la Coppa d’Africa potrebbero saltare anche alcune partite di Coppa Italia, di Europa League e di Conference League. Il 10 gennaio e il 17 gennaio si giocheranno infatti quattro ottavi di Coppa Italia, mentre il 31 gennaio sono in programma i quarti. Il 15 febbraio, invece, si giocheranno le partite di andata dei playoff di Europa e Conference League per le squadre qualificate. Per i giocatori che arriveranno in finale di Coppa d’Africa sarà quindi impossibile riuscire a giocare queste partite.
Le Nazionali qualificate
Questa la lista delle Nazionali qualificate con tutti i giocatori convocabili per la fase finale della Coppa d’Africa 2024: Costa d’Avorio, Marocco, Algeria, Sudafrica, Senegal, Burkina Faso, Tunisia, Egitto, Zambia, Guinea Equatoriale, Nigeria, Guinea-Bissau, Capo Verde, Mali, Guinea, Ghana, Angola, Tanzania, Mozambico, Mauritania, Congo, Camerun, Namibia, Gambia.
- ATALANTA: Lookman (Nigeria), El Bibal Tourè (Mali).
- BOLOGNA: El Azzouzi (Marocco).
- CAGLIARI: Sulemana (Ghana), Luvumbo (Angola), Mutandwa (Zambia).
- EMPOLI: Ebuehi (Nigeria), Gyasi (Ghana), Maleh (Marocco), Ekong (Nigeria).
- FIORENTINA: Nzola (Angola), Duncan (Ghana), Kouamè (Costa d’Avorio).
- FROSINONE: Harraoui (Marocco), Bidaoui (Marocco), Cheddira (Marocco), Bourabia (Marocco).
- GENOA: Ekuban (Ghana).
- INTER: nessun giocatore convocabile.
- JUVENTUS: nessun giocatore convocabile.
- LAZIO: nessun giocatore convocabile.
- LECCE: Rafia (Tunisia), Banda (Zambia), Touba (Algeria).
- MILAN: Bennacer (Algeria), Chukwueze (Nigeria).
- MONZA: Akpa-Akpro (Costa d’Avorio), Machin (Guinea Equatoriale).
- NAPOLI: Anguissa (Camerun), Osimhen (Nigeria).
- ROMA: Ndicka (Costa d’Avorio), Aouar (Algeria).
- SALERNITANA: Dia (Senegal), Simy (Nigeria), Lassana Coulibaly (Mali), Bronn (Tunisia), Cabral (Capo Verde), Ikwuemesi (Nigeria).
- SASSUOLO: Obiang (Guinea Equatoriale).
- TORINO: Djidji (Costa d’Avorio), Tameze (Camerun), Karamoh (Costa d’Avorio), Seck (Senegal).
- UDINESE: Ebosele (Camerun), Kamara (Costa d’Avorio), Masina (Marocco), Ehizibue (Nigeria), Success (Nigeria), Okoye (Nigeria).
- VERONA: Hongla (Camerun), Folorunsho (Nigeria).