Home » Fantacalcio News » Napoli, Conte: “Spinazzola e Olivera sono disponibili. Se sarà necessario, prenderemo dei rischi”

Napoli, Conte: “Spinazzola e Olivera sono disponibili. Se sarà necessario, prenderemo dei rischi”

La conferenza stampa di Antonio Conte in vista della gara Como-Napoli, valida per la 26ª giornata di Serie A

Antonio Conte, allenatore Napoli (IMAGO)

La conferenza stampa di Antonio Conte in vista della gara Como-Napoli, valida per la 26ª giornata di Serie A

Il Napoli di Antonio Conte si prepara ad affrontare il Como di Cesc Fàbregas, una delle sorprese più interessanti di questo campionato, nella partita che si giocherà al Sinigaglia domenica 23 febbraio alle 12:30. Una sfida che si preannuncia difficile, contro una squadra che sta facendo un bel percorso e ha già sorpreso molti.

Gli azzurri arrivano dal pareggio esterno 2-2 contro la Lazio, un risultato che segue i due pareggi precedenti contro Roma e Udinese. Un andamento che ha permesso alle dirette concorrenti di avvicinarsi, accorciando le distanze in classifica e mettendo un po’ di pressione sul Napoli.

Nonostante questi passi falsi, il Napoli resta in testa alla classifica con 56 punti dopo 25 giornate, mantenendo un vantaggio di due punti sull’Inter, seconda, che ha subito una battuta d’arresto nel big match contro la Juventus all’Allianz Stadium.

Intervenuto in conferenza stampa per analizzare la sfida contro il Como, Conte ha condiviso le sue riflessioni e la preparazione della squadra. Ecco cosa ha detto.

Como-Napoli: la conferenza stampa di Conte

L’allenatore azzurro ha esordito parlando degli infortunati: Spinazzola e Olivera hanno partecipato agli ultimi due allenamenti con il gruppo e sono disponibili per domani. Vedremo se scenderanno in campo, ma se dovrò prendere dei rischi, non avrò altra scelta che farlo.”

Ha poi proseguito: “Non ci concentreremo sullo scontro diretto con l’Inter. Dal primo giorno ci siamo concentrati sull’importanza di vivere nel presente. La partita contro il Como sarà difficile e ostica, e dovremo fare uno sforzo in più, soprattutto considerando le difficoltà legate agli infortuni e al recupero di alcuni giocatori, a cui dobbiamo concedere il tempo necessario per tornare al meglio. È fondamentale prestare molta attenzione al Como, perché quei tre punti sono cruciali per noi, ma anche per loro. Allo stesso tempo, stiamo lavorando nel modo giusto per affrontare ogni partita con l’obiettivo di vincere.”

La conferenza stampa di Antonio Conte in vista della gara Como-Napoli, valida per la 26ª giornata di Serie A
Antonio Conte, allenatore Napoli (IMAGO)

Le parole dell’allenatore azzurro

L’allenatore azzurro ha poi analizzato gli avversari di domani: “Il Como sta portando avanti un progetto molto interessante, supportato da una proprietà solida che sta investendo notevolmente, sia nelle infrastrutture, come il centro sportivo e lo stadio, sia nel rafforzamento della squadra. Nell’ultimo mercato hanno fatto un’offerta per Theo Hernandez, almeno secondo quanto riportato, e hanno acquisito giocatori promettenti come Paz, Diao, Fadera e Perrone. Stanno facendo molto bene e, se riesci a vincere in casa della Fiorentina in quel modo, significa che ci sono valori importanti, un allenatore capace e giovane. Per questo dovremo fare molta attenzione.”

Conte ha concluso parlando di un possibile cambio modulo: “Abbiamo il tempo per lavorare sugli automatismi. L’obiettivo è adattare il nostro sistema di gioco al momento che stiamo attraversando. Dobbiamo trovare soluzioni alle difficoltà senza compromettere l’essenza dei nostri giocatori. Non dobbiamo seguire un’idea imposta dall’allenatore, ma piuttosto valorizzare le caratteristiche dei calciatori. Non credo che ci siano avversari pronti a venirci incontro nella nostra voglia di vincere ogni partita. Il nostro è un percorso in continua evoluzione. Nelle ultime gare abbiamo affrontato trasferte in stadi difficili, ma sono gli avversari che dobbiamo battere. Continueremo a dare il massimo in ogni occasione.”