Terminato il turno infrasettimanale, ora è subito il momento di pensare all’11ª giornata. Nessuna pausa per i giocatori di Serie A, che a distanza di pochi giorni si preparano a scendere nuovamente in campo.
Neanche il tempo di metabolizzare la propria sconfitta la fantacalcio (o vittoria) che bisogna subito andare a schierare la formazione: fare le scelte giuste è fondamentale, soprattutto a centrocampo. Abbiamo analizzato tutte le partite di Serie A e diviso i centrocampisti in fasce, dal più al meno schierabile.
Malinovskyi, Pasalic, Milinkovic-Savic, Felipe Anderson, Chiesa, Candreva, Barella, Zielinski, Elmas, Fabian Ruiz, Veretout, Mkhitaryan, Pellegrini, Zaniolo, Brahim Diaz, Kessie
L’11ª giornata di Serie A comincia subito col botto, con il big match tra Atalanta e Lazio. Le due squadre sono alla ricerca di punti e faranno di tutto per vincere. Malinovskyi, Pasalic, Milinkovic-Savic e Felipe Anderson sono tutte ottime scelte per questa giornata. La Juventus affronterà invece l’Hellas Verona. Massimiliano Allegri si affiderà sicuramente a Federico Chiesa, la vera superstar bianconera in questo inizio di stagione. Accelerazioni incredibili, dribbling ubriacante e un gran tiro: impossibile tenerlo in panchina. Nella Sampdoria, Candreva è in forma super. L’esterno italiano sembra stia vivendo una seconda giovinezza: per lui già 4 gol e 2 assist. Consigliatissimo. Sempre titolare in questo inizio di stagione, contro l’Udinese Barella potrebbe anche riposare. Il centrocampista italiano, però, va messo a prescindere dal minutaggio, vero valore aggiunto di quest’Inter. Contro una Salernitana in piena crisi, Zielinski, Elmas e Fabian Ruiz vanno schierati ad occhi chiusi, senza neanche pensarci. Chiudiamo con l’altro big match di giornata, quello tra Roma e Milan. Sarà una partita tra due squadre di alto livello, dal risultato apertissimo. Mourinho e Pioli si affideranno ai loro uomini migliori: in partite come questa Veretout, Mkhitaryan, Pellegrini, Zaniolo, Brahim Diaz e Kessie vanno schierati.
Barak, Pobega, Calhanoglu, Perisic, Pereyra, Bonaventura, Saponara, Aramu, Frattesi, Traore, Tonali, Soriano
Consigliare un giocatore dell’Hellas Verona contro la Juventus è follia? I gialloblù di Igor Tudor stanno convincendo partita dopo partita e Barak è particolarmente in forma. E non dimenticatevi del fattore rigori: potete puntare su di lui. Un altro giocatore da schierare è sicuramente Pobega, che sta facendo molto bene nel Torino. Tanta qualità e sostanza per il centrocampista scuola Milan, che contro la Sampdoria potrebbe trovare la via del gol. Calhanoglu e Perisic affronteranno il Tucu Pereyra in Inter-Udinese. I due centrocampisti nerazzurri sono giocatori molto offensivi, sempre pericolosi nella trequarti avversaria, mentre i bianconeri si aggrapperanno al fantasista argentino per portare a casa il risultato. Tutti e tre sono ottime scelte. Fiorentina-Spezia si prospetta una partita abbastanza abbordabile per la squadra di Vincenzo Italiano. Per questa giornata Bonaventura e Saponara sono giocatori su cui puntare. Se il Venezia non è in zona retrocessione, gran parte del merito è di Mattia Aramu, vera stella della squadra. L’esterno italiano, che ha già collezionato 3 gol e 1 assist, va schierato anche contro il Genoa. Il Sassuolo di Dionisi è reduce da un’ottima vittoria contro la Juventus ed è pronto ad affrontare un Empoli in difficoltà. Frattesi viene da due gol consecutivi, mentre Traorè è pronto a riscattarsi dopo alcune prestazioni deludenti: sono entrambi consigliati. Contro la Roma non sarà una partita facile per Tonali, che a differenza di Kessie non può sperare nel fattore rigori. Il centrocampista italiano, però, è in un grande periodo di forma e può essere schierato anche contro la squadra di Josè Mousinho. In questo inizio di stagione Soriano ha deluso le aspettative, ancora fermo a quota 0 gol in campionato. Contro il Cagliari il trequartista italiano riuscirà a sbloccarsi?
Locatelli, Freuler, Koopmeiners, Miranchuk, Luis Alberto, Lukic, Praet, Linetty, Brozovic, Vidal, Vecino, Kovalenko, Maggiore, Castrovilli, Callejon, Sottil, Rovella, Lopez, Anguissa, Cristante, Saelemaekers, Svanberg, Marin
Il centrocampo della Juventus sta faticando molto, e l’unico a salvarsi è il solito Locatelli. Il centrocampista italiano non è una macchina da bonus, ma contro l’Hellas Verona può puntare ad un buon voto in pagella. Nell’Atalanta Freuler e Koopmeiners non giocano vicino alla porta come Pasalic e Malinovskyi, ma sono comunque titolari e rimangono scelte di buon livello. Miranchuk, invece, è pronto a subentrare dalla panchina, e ha tutte le qualità per fare bene. Il minutaggio non sarà elevato, ma potete fare un pensiero su di lui. Annata da dimenticare per Luis Alberto, che con Sarri non è ancora riuscito a trovare una collocazione tattica. Lo spagnolo rimane comunque un giocatore dalla classe infinita, in grado di far male anche senza essere titolare. Il Torino di Juric gioca un grande calcio e contro la Sampdoria Lukic, Praet e Linetty possono essere schierati. Nell’Inter Brozovic, Vecino e Vidal sono giocatori di sostanza più che di qualità, ma che possono trovare un buon voto e magari un bonus inaspettato. Kovalenko e Maggiore sono il cuore e l’anima dello Spezia di Thiago Motta: da confermare anche contro la Fiorentina. Tra le fila viola, Castrovilli, Sottil e Callejon sono buone scelte per questa giornata, che potrebbero mettere in difficoltà la difesa dello Spezia. Rovella è il faro a centrocampo del Genoa, sempre l’ultimo a mollare. Anguissa nel Napoli è ormai mister 6,5. Cristante e Saelemakers si affronteranno in Roma-Milan: non sono primissime scelte ma si possono schierare. Svanberg e Marin ce la metteranno tutta per fare bene in Bologna-Cagliari. Le rispettive squadre puntano molto su di loro.
Cataldi, Lucas Leiva, Basic, De Roon, Arthur, Bentancur, McKennie, Rabiot, Kulusevski, Lazovic, Tameze, Veloso, Bessa, Adrien Silva, Thorsby, Ekdal, Walace, Makengo, Arslan, Duncan, Torreira, Maleh, Badelj, Sturaro, Kiyine, Crnigoj, Busio, Henderson, Bandinelli, Stulac, Haas, Krunic, Bennacer, Dominguez, Schouten, Orsolini, Skov Olsen, Vignato
Nell’Atalanta De Roon rischia di giocare come difensore centrale, mentre nella Lazio Cataldi, Lucas Leiva e Basic rischiano di soffrire la qualità dell’attacco della Dea. Tolti Locatelli e Chiesa, il resto del centrocampo della Juventus lascia un po’ a desiderare. Contro l’Hellas Verona, Arthur, Bentancur, McKennie, Rabiot e Kulusevski sono scelte rischiose. Nella squadra di Igor Tudor, invece, si possono lasciare in panchina Lazovic, Tameze e Veloso. Per la Sampdoria si prospetta una partita difficile contro il Torino. Andrien Silva, Thorsby, Ekdal e Bessa non sono primissime scelte. Da Walace fino ad Arslan: il centrocampo dell’Udinese contro l’Inter non avrà una giornata facile. Da evitare in blocco. Nella Fiorentina Duncan, Torreira e Maleh non convincono fino in fondo. Discorso simile per Badelj e Sturaro nel Genoa e per Kiyine, Crnigoj e Busio nel Venezia. L’Empoli di Andreazzoli alterna ottime e pessime prestazioni, e contro il Sassuolo il centrocampo rischia di andare in difficoltà. Da Henderson fino a Haas: sono tutte scelte rischiose. Nelle ultime giornate Krunic è stato titolare, ma con il ritorno di Brahim Diaz il centrocampista potrebbe tornare in panchina, dove farà compagnia a Bennacer. Contro la Roma si possono evitare entrambi. Il Bologna di Sinisa Mihajlovic è in piena difficoltà: anche contro il Cagliari Dominguez, Schouten, Orsolini, Skov Olsen e Vignato sono scelte rischiose.
Obi, Di Tacchio, Kastanos, Akpa Akpro, Askildsen, Gagliardini, Sensi, Tourè, Grassi, Deiola
Tra partite difficili e minutaggio scarso, al fantacalcio questi giocatori sono tutti da evitare.