Consigli Asta Fantacalcio Coppa d’Africa – La Serie A è arrivata quasi al giro di boa del girone di andata ed è tempo di analizzare i calciatori al Fantacalcio eventualmente da scambiare o svincolare a gennaio. Gennaio però è anche tempo di Coppa d’Africa, grande pericolo per i fantallenatori considerando i tanti giocatori che saranno convocati dalle rispettive nazionali. In questa stagione la competizione africana andrà in scena dal 13 gennaio 2024 all’11 febbraio 2024, e chi andrà avanti nel torneo salterà quindi un mese di campionato. Sono tanti i giocatori che rischiano di non giocare un mese di Serie A e che lasceranno i propri fantallenatori con alcuni buchi: come gestire quindi all’asta i giocatori che saranno convocati in Coppa d’Africa?
In questa lista è giusto premettere che sono stati inseriti i calciatori che più o meno hanno un peso specifico importante all’interno della fantarosa di tutti i fantallenatori.
ADEMOLA LOOKMAN (Atalanta) – L’attaccante della Dea sarebbe un’assenza pesante per tutti i fantallenatori che puntano su di lui. Con la sua Nigeria, qualificatosi con una giornata d’anticipo, potrebbe arrivare in fondo alla competizione e quindi allungare la sua assenza dal nostro campionato. Quindi vi consigliamo di puntare su di lui ma senza pagarlo troppo.
M’BALA NZOLA / CHRISTIAN KOUAME (Fiorentina) – Vincenzo Italiano potrebbe dover rinunciare a attacanti molto importanti nelle rotazioni della viola. Il primo è Nzola, l’altro è Kouame. Entrambi hanno l’opportunità di essere convocati, rispettivamente da Angola e Costa d’Avorio. Nzola, data la poca competitività della sua nazionale ha minori probabilità di andare tanto avanti nella competizione africana.
ISMAEL BENNACER / SAMUEL CHUKWUEZE (Milan) – Anche il Milan dovrà fare i conti con delle assenze pesanti. Tra i più importanti figurano l’algerino Bennacer, e il nuovo arrivato Samuel Chukwueze, che potrebbe essere convocato dalla Nigeria. Il centrocampista è rientrato da poco a disposizione di Pioli quindi sicuramente ha buone possibilità di essere convocato. Chukwueze nelle ultime partite sembra nettamente in ripresa, ai fantallenatori che hanno puntato su di lui conviene tenerselo molto stretto nonostante ha buone possibilità di partire per la Coppa.
VICTOR OSIMHEN / FRANK ANGUISSA (Napoli) – Situazione simile anche per il Napoli che dovrà quasi sicuramente rinunciare al capocannoniere della scorsa stagione, Victor Osimhen, e al perno del centrocampo Frank Anguissa. Entrambi possono essere chiamati rispettivamente da Nigeria e Camerun. Nonostante questo, puntare sul nigeriano non è mai una cattiva idea, ma in caso di una sua assenza vi consigliamo di coprirvi eventualmente con il suo sostituto, Giovanni Simeone oppure di schierare un altro attaccante di sicura titolarità. Anche Anguissa è una buona pedina per il fantacalcio, sicuramente la sua assenza si farà sentire.
EVAN NDICKA / HOUSSEM AOUAR (Roma) – Altro giro, altra coppia di potenziali assenze, questa volta in casa Roma. A partire potrebbero essere il difensore Ndicka, francese ma naturalizzato ivoriano, e il centrocampista Aouar, anch’egli francese ma naturalizzato algerino. Due assenze pesanti, dunque, per Mourinho e per i fantallenatori. L’allenatore giallorosso quindi si trova a dover fare i conti con una difesa decimata considerando l’eventuale partenza dell’ex Eintracht per la coppa. Per quanto riguarda Aouar, l’algerino fino a questo momento non ha avuto il minutaggio sperato da tutti i fantallenatori, il consiglio è quindi di scambiarlo in caso di buone offerte.
JOVANE CABRAL / LASSANA COULIBALY (Salernitana) – Per Cabral e Coulibaly non dovreste avere troppi problemi dato che, in qualsiasi caso, sono da considerare come ultimi slot per le vostre rose.
HAMZA RAFIA / ZITO LUVUMBO (Lecce / Cagliari) – Concludiamo con due calciatori sui quali avreste potuto puntare come titolari delle squadre di bassa classifica. Rafia potrebbe essere convocato dalla Tunisia quindi potreste fare a meno del centrocampista dei leccesi. Anche Luvumbo potrebbe lasciare l’attacco del Cagliari per qualche settimana.
Questa la lista delle Nazionali qualificate con tutti i giocatori convocabili per la fase finale della Coppa d’Africa 2024: Costa d’Avorio, Marocco, Algeria, Sudafrica, Senegal, Burkina Faso, Tunisia, Egitto, Zambia, Guinea Equatoriale, Nigeria, Guinea-Bissau, Capo Verde, Mali, Guinea, Ghana, Angola, Tanzania, Mozambico, Mauritania, Congo, Camerun, Namibia, Gambia.