Conferenze stampa: le dichiarazioni degli allenatori in vista della 31ª giornata

Cesc Fabregas, allenatore Como (imago)
Le dichiarazioni degli allenatori delle 20 squadre di Serie A nelle conferenze stampa prima della 30ª giornata di campionato
La Serie A è entrata nel suo chilometro finale e ora le gerarchie in classifica stanno iniziando a definirsi in maniera chiara e netta. La lotta per lo scudetto sembra ormai un affare a due fra Inter e Napoli coi nerazzurri che hanno dato una forte spallata al campionato dopo aver sconfitto l’Udinese nella stessa giornata in cui il Napoli ha trovato una fondamentale vittoria con il Milan.
Tutto ancora da definire invece per la lotta alla Champions League con Bologna, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Milan racchiuse ancora in soli quattro punti. Per quanto riguarda la corsa alla salvezza, col Monza ormai quasi fuori dai giochi saranno Venezia, Empoli, Parma, Lecce e Cagliari a giocarsi la permanenza in Serie A, con Verona e Como ancora a distanza di sicurezza ma con qualche difficoltà.
Match importanti sono previsti per la prossima giornata a partire da venerdì con lo scontro fra Genoa e Udinese alle 20:45. Sabato seguiranno Monza-Como alle 15:00 e Parma-Inter alle 18:00. Nello stesso giorno si scontreranno alle 20:45 Milan e Fiorentina
Lecce-Venezia aprirà invece il programma della domenica seguito da Empoli-Cagliari alle 15:00 e Torino-Verona sempre alle 15:00. Big match previsto per le 18:00 con Atalanta e Lazio che si affronteranno. Ore 20:45, altro big match, si gioca Roma-Juventus. Lunedì invece si chiude con un altro big match Bologna-Napoli alle 20:45. In attesa di scoprire i risultati di queste gare ascoltiamo le parole degli allenatori nelle conferenze pre-partita.
Le dichiarazioni degli allenatori prima della 31ª giornata
GENOA-UDINESE, venerdì 4 aprile alle 20:45
VIEIRA: “Miretti si è allenato con la squadra stamattina, farà parte del gruppo. Rientrano Messias, Vitinha e Otoa. Che minutaggio possono avere Vitinha e Messias? Hanno fatto le ultime due settimane in squadra. Otoa è un giocatore arrivato in un momento un po’ difficile, non era pronto a giocare ma ora sta lavorando bene. Da oggi all’ultima partita della stagione lo vedremo sul campo”.
RUNJAIC: “Indipendentemente dagli avversari dobbiamo cercare di scendere in campo mettendoci il nostro ritmo e vincendo i duelli, contro il Genoa sappiamo che partita ci aspetta, dobbiamo riprendere da quanto fatto contro l‘Inter nella ripresa. Thauvin domani non ci sarà, si tratta di un giocatore importante per noi, ma nel girone d’andata abbiamo vinto delle gare anche senza di lui. Rui Modesto lo vedo migliorato, sta facendo dei passi avanti, non ha giocato molto finora, magari giocherà di più le prossime partite. Sostituto di Thauvin? Davis ha avuto qualche problema, Sanchez non ci sarà, è un’opportunità per chi ha giocato di meno come Iker Bravo. Insieme a Thauvin e Sanchez mancherà Zemura. Payero è un giocatore d’esperienza, che viene da qualche acciacco, sta lavorando per trovare il giusto ritmo. Kristensen alterna delle fasi buone ad altre meno buone, noi siamo una squadra nella media ed è per questo che siamo a metà classifica. Da Lovric e Karlstrom mi aspetto di più, soprattutto in gare contro squadre come l’Inter, mi aspetto che si prendano certe responsabilità, la scorsa settimana non mi hanno soddisfatto. Solet è uno dei migliori difensori che ho allenato, è arrivato con la giusta mentalità e si è messo subito al lavoro, se riesce a fare un ulteriore salto in avanti e a mantenere questo livello sarà solo questione di tempo prima di un salto in una grande“.
MONZA-COMO, sabato 5 aprile alle 15:00
NESTA: ” “
FABREGAS: ” Noi vogliamo vincere il derby contro il Monza, anche se tante squadre hanno faticato contro di loro. Nesta ha un bel modo di intendere il calcio. Il mio amico, Keita Baldè sta facendo bene. Hanno perso qualche giocatore importante, ma hanno Bianco che mi piace molto. Da Cunha? Io lo vedo sempre bene, è incredibile e in crescita. Anche Valle, Smolcic, Paz, Diao stanno crescendo, tutti stanno prendendo valore. Contro il Monza ci saranno tutti tranne Azon che è ancora affaticato. Van der Brempt piano piano recupera, mentre Sergi Roberto va gestito, in lui credo molto. Lui e Reina alzano il livello dell’allenamento. Douvikas? Il gol gli ha fatto bene. Moreno deve giocare, Valle, invece si è allenato poco. Sarà un bel duello a sinistra. Vojvoda ha qualità, per noi è molto importante.”
PARMA-INTER, sabato 5 aprile alle 18:00
CHIVU: parlerà venerdì alle 14:15
INZAGHI: ” “
MILAN-FIORENTINA, sabato 5 aprile alle 20:45
CONCEICAO: ” ”
PALLADINO: “Gosens ha ancora fastidio al ginocchio, ma speriamo di recuperarlo per la partita di sabato contro il Milan; Colpani è in ripresa. Ho visto bene i rossoneri ieri, sono una squadra costruita per il quarto posto e hanno fatto un ottimo mercato di gennaio. Mandragora? Non amo parlare dei singoli, ma sta vivendo davvero un ottimo momento. Dopo non aver giocato tanto all’inizio ora sta trovando spazio, ha saputo aspettare. Comuzzo lo trovo benissimo, si allena a 2000 all’ora e deve continuare così perché è fondamentale per noi. Quando chiamato in causa fa sempre prestazioni di gran livello. Modulo senza ali e con 3 centrocampisti? Abbiamo perso Ikoné e Sottil e abbiamo tante mezze ali, quindi abbiamo lavorato e provato, e sta andando bene. Cosa vuole dire a Sottil dato che ci aveva puntato tanto? Credo che la società abbia puntato tanto su di lui, e lui ha dimostrato il suo valore, non a caso il Milan lo ha preso. Noi siamo felici di averlo portato a vestire una maglia così importante, e gli auguro di fare ancora bene in rossonero, ma noi dobbiamo pensare a noi stessi. Conta su Adli per il futuro? Non parlo del prossimo anno, non me lo chiedete, ci penserà poi la società a fine stagione. Yacine ha avuto un problema fisico e ha perso condizione. All’inizio ci ha dato molto, ora deve ritrovare continuità, ma io conto molto su di lui perché mi piace come persona e giocatore. Zaniolo ci ha dato una grande mano contro l’Atalanta, ho intenzione di aumentare il suo minutaggio, sta lavorando bene e ha un atteggiamento giusto, sono sicuro farà vedere il suo valore da qui a fine stagione”.
LECCE-VENEZIA, domenica 6 aprile alle 12:30
GIAMPAOLO: ” ”
DI FRANCESCO: ” ”

Le conferenze stampa prepartita della 31ª giornata di Serie A
EMPOLI-CAGLIARI, domenica 6 aprile 15:00
D’AVERSA: ” ”
NICOLA: ” ”
TORINO-VERONA, domenica 6 aprile 15:00
VANOLI: ” ”
ZANETTI: ” ”
ATALANTA-LAZIO, domenica 6 aprile 18:00
GASPERINI: ” ”
BARONI: ” ”
ROMA-JUVENTUS, domenica 6 aprile 20:45
RANIERI: ” “
TUDOR: ” ”
BOLOGNA-NAPOLI, lunedì 7 aprile 20:45
ITALIANO: ” ”
CONTE: ” ”