Archiviata la finale di Coppa Italia vinta dall’Inter sulla Fiorentina, è già tempo di tornare a pensare alla Serie A. 180 minuti ci dividono da qui alla fine del campionato e ogni punto conquistato può fare la differenza. Oltre al Napoli campione da ormai diverse settimane e le retrocessioni aritmetiche di Sampdoria e Cremonese, la Serie A deve ancora dare alcuni verdetti. In vista del prossimo weekend, gli allenatori di Serie A si sono presentati in conferenza stampa per parlare della 37ª giornata.
SAMPDORIA-SASSUOLO, venerdì 26 maggio ore 20:45
STANKOVIC – L’allenatore blucerchiato non parlerà in conferenza stampa
DIONISI – “Non sarà una partita facile se non abbiamo l’approccio giusto. Dipenderà dalle motivazioni: siamo alla fine, non è ancora finita, dobbiamo cercare di dare e ottenere il massimo. Tressoldi è squalificato e non ci sarà. Anche Frattesi non ci sarà. Ha giocato tanto, non stava molto bene in settimana e abbiamo deciso di non convocarlo. Obiettivo 50 punti? Ci mancano ancora due giornate e se vogliamo arrivare a 50 bisognerà vincere domani. Rispetto all’anno scorso abbiamo segnato una quindicina di gol in meno, è vero. Bisogna dare tempo ai nuovi ragazzi. Abbiamo acquistato diversi ragazzi giovani che quest’anno hanno già dimostrato qualcosa. In difesa abbiamo preso 6 gol in meno, con 2 giornate ancora da giocare, e quindi posso dire che siamo migliorati sia come collettivo che come singoli. Futuro? A breve saprete tutto, prima concentriamoci sulla fine del campionato”.
SALERNITANA-UDINESE, sabato 27 maggio ore 15:00
SOUSA: “Da quando sono arrivato il presidente mi ha illustrato l’idea di avere una struttura propria e di qualità che possa permettere alla prima squadra e al settore giovanile di sviluppare un modello di gestione sportiva capace di far crescere il club. Io ci credo tanto. Spero che le infrastrutture arrivino il più presto possibile. Non è importante l’assetto, ma la forma. Questa rosa è stata costruita con un’idea e tutte sono valide. Mancano esterni alti per quella che è la mia idea di gioco, anche in previsione di una diversificazione del modulo. Serve più equilibrio nella costruzione della rosa”.
SOTTIL: “Non siamo riusciti a vincere contro la Lazio e, quando si perde, nessuno è contento. Ricominciamo, quindi, con rabbia volendo guadagnare punti. Ci siamo messi alle spalle una settimana di lavoro, condotta con lo spirito giusto. Non torno sulle polemiche della gara, è già stato detto tutto. La sospensione di Pairetto dimostra i fatti. La trasferta di Salerno sarà dura, ma vogliamo andare lì per dare continuità di prestazione e portare a casa punti importanti. Il primo obiettivo per noi è di continuare con questa mentalità e identità. Al di là del record di punti, vogliamo arrivare più in alto possibile in classi
SPEZIA-TORINO, sabato 27 maggio ore 15:00
SEMPLICI: “La squadra c’è, è in salute e ci stiamo preparando al meglio per la partita con il Torino che sarà importantissima per il nostro obiettivo. Caldara ancora non è recuperato, vediamo se domani potrà essere a disposizione. Verde ha avuto un problemino, lo stiamo valutando e vedremo se sarà tra i convocati. Maldini e Bastoni hanno fatto il primo vero allenamento con la squadra, non hanno una condizione ottimale ma sono due giocatori importanti per queste due partite”.
JURIC – “Come stanno Sanabria e Miranchuk? Mira ha un dito rotto e deve prendere farmaci per giocare. Sanabria non si allena con noi, fa una parte perché dobbiamo stare attenti al suo adduttore. Singo? Potrebbe diventare un ottimo quinto. Lazaro e Miranchuk titolari? Vediamo, abbiamo provato diverse cose. Sia di Aleksej che di Vlasic siamo soddisfatti”.
FIORENTINA-ROMA, sabato 27 maggio ore 18:00
ITALIANO – L’allenatore viola non interverrà in conferenza stampa
MOURINHO – L’allenatore giallorosso non parlerà in conferenza stampa
INTER-ATALANTA, sabato 27 maggio ore 20:45
INZAGHI – L’allenatore nerazzurro non parlerà in conferenza stampa
GASPERINI – L’allenatore dell’Atalanta non parlerà in conferenza stampa
HELLAS VERONA-EMPOLI, domenica 28 maggio ore 12:30
ZAFFARONI – “Già potercela giocare è tanta roba. La squadra si è preparata bene, dobbiamo avere la giusta tensione quella positiva. Affrontiamo una squadra in grande condizione. Da qui alla fine occorrerà l’apporto di tutti. Abbiamo avuto un grande dispendio di energie nervose, avevamo messo in conto qualche acciacco.
Verdi nelle ultime sedute si è allenato in gruppo, mentre Lazovic speriamo di poterlo recuperare per domenica prossima. Montipò l’ho visto sereno: sono sicuro che reagirà bene a ciò che è successo“.
ZANETTI – “Domani sarà una gara impegnativa, ma sarà più difficile per loro perché dovranno salvarsi e devono vincere. In questo momento noi ci divertiamo giocando, e non vogliamo fermarci. Futuro? Non abbiamo ancora preso questo discorso con la società, ma al momento non ci penso. Sono molto contento del rendimento di Piccoli, ha ottime potenzialità. Domani è candidato per un posto da titolare”.
BOLOGNA-NAPOLI, domenica 28 maggio ore 15:00
THIAGO MOTTA – “Domani sarà bellissimo, importante, una partita diversa contro una squadra che ha vinto il campionato, ha raggiunto già il suo obiettivo. Al posto di Orsolini giocherà Aebischer, Soriano non è a disposizione. Zirkzee? Non ha deluso ma non ha rispettato quelle che erano le aspettative. 4-3-1-2? Non lo so, io non ho mai giocato con quel sistema di gioco. La nostra squadra non l’ha mai fatto”.
SPALLETTI – L’allenatore azzurro non parlerà in conferenza stampa
MONZA-LECCE, domenica 28 maggio ore 15:00
PALLADINO – “Sono orgoglioso di aver guidato un gruppo del genere, va dato merito soprattutto alla società. Rinnovo? sto allenando la mia calligrafia per firmare. Per quanto riguarda il futuro di giocatori come Carlos Augusto non dovete chiedere a me ma alla società. Per Gytkjaer potrebbe essere l’ultima partita in casa, l’ho visto molto motivato e aspetto un suo gol”.
BARONI – “Domani daremo tutto, avere tanta gente che si presenta a Monza sarà un aiuto per noi. Hjulmand ha fatto anche oggi un allenamento, sta progredendo molto bene. Domani faremo una valutazione insieme a lui, perché ha fatto tutto tranne calciare la palla e dunque siamo sulla strada giusta. Valuteremo solo se c’è qualche rischio. Rientra anche Banda, ho abbondanza in tutti i reparti. In attacco è probabile che parta titolare Ceesay e che Colombo entri dalla panchina. Ceesay sta bene e lo sfrutteremo”.
LAZIO-CREMONESE, domenica 28 maggio ore 18:00
SARRI –
BALLARDINI – “Domani sarà importante presentarsi con il dovere di fare una bella partita, e non ripetere quello fatto vedere contro il Bologna. Loro saranno super motivati perché ci sarà lo stadio pieno e vorranno salutare i tifosi con una bella partita. Per quanto riguarda il futuro ci siamo visti e ci rivedremo la prossima settimana per discuterne.”
JUVENTUS-MILAN, domenica 28 maggio ore 20:45
ALLEGRI – Leggi qui le parole dell’allenatore della Juventus
PIOLI – Leggi qui le parole dell’allenatore del Milan