Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 36ª giornata
Manca sempre meno alla fine della Serie A 2022/23. Restano solo tre giornate con diverse squadre ancora in corsa per raggiungere i propri obiettivi. Fin qui, le uniche due certezze della stagione sono lo Scudetto conquistato dal Napoli e la prima retrocessa, la Sampdoria. Nel frattempo, la lotta per un posto in Champions League e per gli ultimi posti salvezza è ancora apertissima. Nel corso 36ª giornata ogni punto potrebe essere decisivo: le conferenze stampa dei 20 allenatori di Serie A riveleranno informazioni importanti.
Si parte con Sassuolo-Monza, che sarà l’anticipo di venerdì 19 maggio alle ore 20:45. Sabato saranno tre le partite: alle ore 15:00 tocca a Cremonese e Bologna, mentre alle 18:00 sarà il turno di Atalanta-Verona. A chiudere l’elenco degli anticipi ci sarà il Milan, che alle ore 20:45 ospiterà la Sampdoria a San Siro. Non ci saranno partite in contemporanea in questo turno: la domenica si aprirà alle 12:30 con Lecce-Spezia e proseguirà alle 15 con Torino-Fiorentina. Poi, Napoli-Inter alle ore 18:00 e Udinese-Lazio alle 20:45. Le ultime due gare andranno in scena lunedì 21: Roma-Salernitana alle ore 18:30 sarà seguita da Empoli–Juventus alle ore 20:45.
Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 36ª giornata
SASSUOLO-MONZA
Venerdì 19 maggio ore 20:45
DIONISI: “È una partita complicata, il Monza sta facendo molto bene. Sarà una partita difficile, come all’andata. Dovremo cercare di essere più efficaci rispetto alle ultime uscite perchè il Monza ha giocatori di grande qualità. Ruan Tressoldi? Non era contento. Ha fatto una partita importante ma ha fatto un errore e ha avuto sfortuna”.
PALLADINO: “La Juventus? Se mi avessero chiamato lo ricorderei, ma purtroppo non mi ha chiamato nessuno. Personalmente sono concentrato sulla partita contro il Sassuolo. È normale che alla fine di un campionato c’è chi ha giocato di meno e di più. Oltre a Vignato e D’Alessandro ci sono Antov, Carboni, Ranocchia. Citarne solamente due sarebbe riduttivo ma fa parte del gioco. Io metto in campo sempre chi dà il 100%. Purtroppo in campo ne devo mettere 11 e le sostituzioni sono 5. Il nostro gol più bello? Spesso riguardo i nostri gol, ne facciamo tanti belli. Nel calcio negli ultimi metri bisogna avere qualità. Balisticamente scelgo il gol di Caprari contro la Sampdoria, mentre a livello corale quello di Ciurria contro l’Inter. Stravedo per Rovella, lo amo calcisticamente e mi fa spesso anche arrabbiare: avrà un grandissimo futuro. Caprari sta facendo un grande campionato, non ha realizzato molti gol ma è molto funzionale per la squadra. Può fare ancora di più, ne sono convinto e lui lo sa“.
CREMONESE-BOLOGNA
Sabato 20 maggio ore 15:00
BALLARDINI: “Ci avviciniamo alle ultime partite, le più decisive, che diranno se possiamo ancora competere per rimanere nella massima categoria oppure no. Motivazioni? Sia noi che il Bologna abbiamo motivazioni per far bene. Noi vogliamo finire bene il campionato e loro vorranno migliorare la loro classifica. Il Bologna è un’ottima squadra, costruita con idee chiare e giocatori funzionali gli uni agli altri. Anche noi dobbiamo essere fluidi e legati nel gioco. Nel primo tempo contro la Juve siamo stati ordinati dietro, ma meno bravi nel proporre in avanti. Dobbiamo proporci di più in attacco, fare più movimento e dare più soluzioni al portatore di palla. Se metti troppi giocatori offensivi poi il gioco è slegato, per esempio contro l’Udinese loro giocavano con un solo attaccante e noi con tre, però loro erano più compatti e uniti, noi eravamo slegati. Infortuni? Benassi e Dessers sono out, Ferrari si è allenato questa mattina e sembra poter tornare disponibile così come Tsadjout, che ha ripreso ad allenarsi mercoledì con la squadra e ci sarà”.
MOTTA: “Affronteremo la Cremonese al massimo come abbiamo fatto sempre. Calo fisico nelle ultime uscite? No. Contro Roma, Sassuolo, Milan e Juventus abbiamo fatto molto bene, non vedo stanchezza. Sansone? Quando ha giocato ha fatto molto bene, anche da attaccante centrale. Attacca gli spazi, dialoga con i compagni, è partecipativo nella fase difensiva. Serve anche da esempio per Arnautovic e Zirkzee perchè noi chiediamo quella cosa lì agli attaccanti. Vediamo adesso quando rientrerà, se sarà possibile utilizzarlo o no. Dominguez rappresenta quello che vogliamo essere, prendendosi anche dei rischi ma è questo quello che vogliamo vedere. Bonifazi e Sosa sono due giocatori diversi, non devono cercare sempre la stessa giocata. Lucumi sta molto bene, è fantastico, è felice di essere diventato padre. Sono convinto che giocherà al 200% anche per essere d’esempio ad una creatura che è appena arrivata. Arnautovic? Marko come tutti gli altri gioca quando sta bene. Se dovessero arrivare squadre per Arna che ha 34 anni, squadre che puntano o giocano in Europa, penso che sia doveroso, sarebbe giusto che lui possa avere una grande opportunità per giocarci“.
ATALANTA-VERONA
Sabato 20 maggio ore 18:00
GASPERINI: Non parlerà in conferenza stampa
ZAFFARONI: “L’allenamento di oggi pomeriggio sarà utile per definire bene le situazioni di Verdi, Magnani e Lasagna. Si tratta di problemi muscolari di entità non elevatissima, ma non possiamo nemmeno forzare il loro rientro. In settimana si sono allenati a parte, da giovedì sono stati riaggregati al gruppo. Oggi stabiliremo se potranno essere a disposizione oppure no. Serviranno umiltà e coraggio perché è una tappa del nostro percorso e l’obiettivo è che al termine della gara ogni giocatore abbia dato il massimo”.
MILAN-SAMPDORIA
Sabato 20 maggio ore 20:45
PIOLI: leggi qui le parole dell’allenatore rossonero
STANKOVIC:
LECCE-SPEZIA
Domenica 21 maggio ore 12:30
BARONI: “Lo Spezia ha valori assoluti, ha un organico importante e individualità importanti. Le partite si vincono con spirito, dovremo lottare. Ci saranno difficoltà, ma insieme ce la faremo. Hjulmand convocato? Domani valuteremo se ci può essere o se ci sarà un suo compagno. Non cambia molto, faremo le valutazioni con calma. Blin sicuramente giocherà, è sempre stato in campo con noi e ci sta dando molto. Ci sono un paio di alternative, di ragazzi che stanno bene e sono pronti. Out Banda? Abbiamo un’alternativa diversa, ma da questo punto di vista non ho mai guardato alle assenze. Di Francesco sta benissimo, è stato preservato contro la Lazio. Ma anche Strefezza sta bene, la squadra può assorbire queste assenze. Colombo a Roma mi ha piaciuto, Ceesay ha caratteristiche diverse”.
SEMPLICI: “Abbiamo lavorato con una testa diversa perché il risultato col Milan ci ha dato fiducia. Ma ancora non abbiamo fatto niente. Il risultato ci da slancio ma sta a noi dare continuità. La vittoria coi rossoneri è stata incredibile ma ora a Lecce dobbiamo mettere in campo la stessa attenzione. Affrontiamo una squadra di valore in uno stadio caldo. Ci stiamo preparando al meglio per fare una grande prestazione. Per la salvezza è tutto aperto. Affronteremo queste sfide con il massimo impegno per non perdere una categoria che la società ha raggiunto lottando. Abbiamo valutato due moduli e sceglierò all’ultimo quale utilizzare. Caldara si è fermato per un problema alla caviglia. Bastoni non è recuperato. Col 3-5-2 sto pensando a Shomurodov che è un’alternativa importante. Col Lecce sarà una partita da cuori forti ma sono convinto che i miei ragazzi giocheranno al meglio cercando di ottenere un risultato utile per il nostro obiettivo. Agudelo si è allenato poco ma è recuperato. Zurkowski ha avuto una settimana in più ed è in ottime condizioni. Domani vedrò meglio chi sarà a disposizione per partire ed essere utile a gara in corso”.
TORINO-FIORENTINA
Domenica 21 maggio ore 15:00
PARO: “La Fiorentina ha tante soluzioni, sarà una partita difficile nonostante l’impegno europeo che hanno avuto. Radonjic è ancora indietro di condizione, ha un guaio muscolare che deve essere ancora risolto; tutti gli altri hanno recuperato, anche Sanabria è a disposizione e può essere della partita, anche dal primo minuto. Pellegri si sta allenando da tanto tempo con noi quindi non credo sia un problema per lui fare 90 minuti. Superare i punti dell’anno scorso potrebbe significare qualcosa di importante. Vogliamo far bene e continuare questa crescita. Il calore dei tifosi è qualcosa a cui teniamo molto. Ricci è cresciuto tanto dal punto di vista fisico, noi gli chiediamo cose diverse rispetto a quando era ad Empoli. Ha avuto una crescita negli inserimenti e nell’individuare gli spazi da attaccare. Noi chiediamo ai nostri centrocampisti di fare un pò tutto, dalla regia agli inserimenti; si è messo a disposizione e ha ancora tanto margine di crescita”.
ITALIANO: l’allenatore viola non parlerà in conferenza stampa
NAPOLI-INTER
Domenica 21 maggio ore 18:00
SPALLETTI: leggi qui le parole dell’allenatore del Napoli
INZAGHI: l’allenatore non parlerà in conferenza stampa
UDINESE-LAZIO
Domenica 21 maggio ore 20:45
SOTTIL: “Sono molto felice per il rinnovo. Ringrazio Pozzo che ha trovato in me il profilo giusto per questa e per la prossima stagione. Ringrazio, ovviamente, i tifosi perché mi hanno sempre dimostrato attaccamento e stima nei miei confronti, anche nei momenti difficili. Ringrazio anche Marino. È una bellissima persona e una guida importante durante questo percorso. Dispiace non avere Becao perché è un calciatore importante. Beto ci sarà. A fine partita è sempre meglio cercare di controllarsi e non farsi prendere dalla rabbia. Posso dire, però, che non ci sono stati i presupposti di una doppia espulsione. Chi lo sostituirà farà sicuramente la sua parte. Dispiace non poter affrontare questa fase finale con la squadra al completo“.
SARRI: l’allenatore biancoceleste non parlerà
ROMA-SALERNITANA
Lunedì 22 maggio ore 18:30
MOURINHO:
SOUSA:
EMPOLI-JUVENTUS
Lunedì 22 maggio ore 20:45
ZANETTI: “Quello che sento per la salvezza è straordinario. Abbiamo lavorato tanto e superato alcuni ostacoli. È arrivata in un modo che ci dà un picco di gioia importante per quel gol all’ultimo minuto. Sono molto contento per i ragazzi che mi hanno sempre seguito e accompagnato con la giusta mentalità e predisposizione. I protagonisti sono loro. Il modulo sarà il 4-2-3-1 nonostante l’assenza di Marin. Ci saranno dei cambiamenti a livello di caratteristiche perché ci mancano alcuni giocatori e altri che possono entrare. Bandinelli, Haas, Akpa Akpro che si candidano per giocare. Baldanzi, Degli Innocenti e Guarino sono impegnati in una competizione di grandissimo livello. Sarà importante vederli alla prova. Pjaca sta crescendo molto nell’ultimo periodo. Ho sempre parlato bene di lui. Poteva fare di più anche se è stata una stagione complicata per lui“.
ALLEGRI: