Fantacalcio News

Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 35ª giornata

La Serie A 2022/23 è ormai agli sgoccioli e con appena quattro giornate da giocare c’è ancora molto per cui lottare. Se da una parte lo scudetto è già finito nelle mani del Napoli e la Sampdoria è aritmeticamente retrocessa, dall’altra la lotta per un posto in Champions League e per la salvezza è ancora apertissima. Nel corso 35ª giornata ogni punto sarà decisivo: le conferenze stampa dei 20 allenatori di Serie A riveleranno informazioni importanti.

La giornata avrà inizio venerdì alle 20:45 con Lazio-Lecce e continuerà poi sabato con Salernitana-Atalanta (15:00), Spezia-Milan (18:00) e Inter-Sassuolo (20:45). Il lunch match della domenica vedrà sfidarsi invece Verona e Torino (12:30), mentre alle 15:00 scenderanno in campo Fiorentina-Udinese e Monza-Napoli. Alle 18:00 sarà il turno di Bologna-Roma, con Juventus-Cremonese che chiuderà alle 20:45 una domenica ricca di impegni. L’ultima sfida di questa giornata di Serie A sarà invece Sampdoria-Empoli, posticipo del lunedì alle 20:45.

Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 35ª giornata

LAZIO-LECCE

Venerdì 12 maggio ore 20:45

SARRI: l’allenatore biancoceleste non parla in conferenza stampa.

BARONI: “La pressione è la bellezza del nostro lavoro. I miei giocatori stanno facendo un importante percorso di crescita. Tutto va gestito nel migliore dei modi. Bisogna solo guardare avanti ed abbiamo un piccolo vantaggio. Con la prossima siamo alla quarta partita in pochi giorni. Ho utilizzato più Ceesay e, quindi, ci può stare che giochi Colombo. Uno sarà in campo l’altro subentra. Banda sta facendo benissimo. Giocherà dall’inizio o, comunque, entrerà. Oudin anche sta facendo bene. BIin partite come questa serve fisicità e qualità. Lui può essere uno di questi. Non mi interessa delle diffide perché anche domani sera ci sono tre punti in palio“.

Crediti: Domenico Bari

SALERNITANA-ATALANTA

Sabato 13 maggio ore 15:00

SOUSA: “Sarà una gara come tutte le altre. Voglio una squadra che ambisca a crescere continuamente. Questo è lo step più complicato. L’atteggiamento individuale fa la differenza. Questo tipo di lavoro va fatto sempre. Le società che hanno la cultura della vittoria ti fanno respirare il clima del successo. Noi abbiamo delle difficoltà perché siamo al secondo anno di Serie A. Io voglio una Salernitana ambiziosa, orgogliosa, desiderosa di essere protagonista. Gyomber si è allenato tutta la settimana pur convivendo con un fastidio. Non ha lesioni. Stiamo lavorando per metterlo al meglio per il prossimo match. Candreva anche si è allenato con noi e sta meglio. Tutti noi abbiamo sempre provato ad aiutare Piatek a segnare con maggiore continuità. È un attaccante che sa farlo e deve farlo. Ha già giocato dall’inizio in coppia con Dia. Alla fine ho cambiato strategia. Se ricordate anche Dia è partito dalla panchina in alcune occasioni. Quando affronti un avversario intenso, a noi può essere utile un elemento che destabilizza. Questo può succedere anche in corso d’opera. Non penso ai diffidati. Se voglio costruire una mentalità vincente devo pensare di schierare i migliori interpreti a disposizione. Sono concentrato sul match contro l’Atalanta non sul prossimo“.

GASPERINI: l’allenatore nerazzurro non parla in conferenza stampa.

SPEZIA-MILAN

Sabato 13 maggio ore 18:00

SEMPLICI: Rientra Zurkowski ma non ha 90 minuti nelle gambe. Nzola sta bene, si è allenato tutta la settimana con noi. Nzola-Shomurodov? Stiamo valutando, ma fin da quando sono arrivato. Sono due attaccanti che potrebbero completarsi, ma vediamo se ci sarà questa possibilità”.

PIOLI: l’allenatore rossonero non parla in conferenza stampa.

INTER-SASSUOLO

Sabato 13 maggio ore 20:45

INZAGHI: l’allenatore nerazzurro non parla in conferenza stampa.

DIONISI: “Siamo in un buon momento. Nonostante la grande quantità di impegni non vuole rifiatare nessuno. Avendo giocato tanto il rischio di fare una brutta partita c’è. È successo a Salerno ma domani non possiamo permettercelo. Tornerà Pinamonti che era squalificato, ahime. Non voglio riaprire un capitolo che non mi piace. Recuperiamo pian pianino anche Muldur. A Bologna stava già in panchina ed oggi è disponibile. Dopo una stagione complicata da molti infortuni sarà convocato. Siamo tutti. Laurienté sta abbastanza bene. Con il Bologna ho scelto di lasciarlo in panchina. È successo a tutti e non deve far notizia la sua panchina iniziale. A seconda di come si allena oggi deciderò si partirà dall’inizio. Non so se per Pinamonti possa essere una partita speciale. Preferirei non affrontare l’Inter due volte l’anno perché sai che è meno facile far punti. Lui si è allenato bene e gli mancava il campo. È ovvio che voglia giocare ma me lo devono tutti dimostrare oggi di voler giocare“.

VERONA-TORINO

Domenica 14 maggio ore 12:45

ZAFFARONI: l’allenatore del Verona non parla in conferenza stampa.

JURIC“Abbiamo bisogno di punti e dobbiamo fare bene. Ilic l’ho visto concentrato, ha l’esperienza giusta per affrontare questo tipo di gare. Infortunati? Sono tutti a disposizione, Schuurs ha fatto gli ultimi allenamenti con noi, abbiamo perso Miranchuk perché si è rotto il mignolo del piede, non ci sarà. Per Radonjic ci vorrà ancora un po’. Sanabria sta facendo veramente belle cose, è un attaccante con caratteristiche particolari. Seck o Karamoh? Dobbiamo ancora scegliere, durante la settimana hanno lavorato bene tutti e due”. 

FIORENTINA-UDINESE

Domenica 14 maggio ore 15:00

ITALIANO“Vogliamo aggiungere altri punti alla nostra classifica con grande voglia di fare bene. L’Udinese è una squadra tosta, dovremo fare una bella partita. Il gruppo è importante, sia i titolari che chi subentra. Avremo il bisogno di gestire gli impegni ravvicinati: abbiamo ancora possibilità di passare il turno in Europa League. Andrà in campo chi può mettere in difficoltà l’Udinese”.

SOTTIL: “Siamo carichi e c’è la giusta concentrazione e anche serenità. Con la Fiorentina, conosciamo la difficoltà della partita, ma ci siamo preparati bene e veniamo da una bella vittoria contro la Sampdoria. Ho visto la squadra vogliosa di andare a Firenze a fare una partita importante. La Fiorentina ha tanti elementi in rosa, in pratica due squadre da poter ruotare con giocatori importanti che non hanno giocato la partita di Coppa. Quando si incontrano queste squadre che fanno le coppe europee, hanno tutte rose competitive. Noi dobbiamo approcciare alla gara come fatto contro Cremonese, Napoli e Sampdoria al cospetto di una squadra che è allenata bene e ha organizzazione oltre a tanti giocatori con caratteristiche diverse. Io chiedo ai ragazzi di fare sempre la nostra prestazione fatta da aspetti tecnici e motivazionali, tutto parte dall’approccio. Questo è ciò che ho chiesto loro”.

MONZA-NAPOLI

Domenica 14 maggio ore 15:00

PALLADINO“Affrontare i nuovi Campioni d’Italia nel loro momento massimo di euforia in questo momento è il massimo perché anche noi stiamo bene. Vogliamo confrontarci con i migliori. Per noi sarà una prova del nove. Abbiamo già dimostrato tanto in questo campionato ma la sfida con il Napoli è molto stimolante. Kvara e Osimhen? Sono due fenomeni, proveremo a limitarli. Spalletti in questo momento credo sia il migliore allenatore della Serie A. Ottavo posto? Ci sono diverse squadre e noi siamo lì. Abbiamo ancora qualche scontro diretto. Pessina? Ho grande stima nei suoi confronti: è un ragazzo e un calciatore fantastico. Essendo monzese ci tiene più di tutti. Ha un senso di responsabilità fuori dal comune e speriamo di tenercelo stretto perché è lui il futuro del Monza“.

SPALLETTIleggi qui le parole dell’allenatore azzurro

BOLOGNA-ROMA

Domenica 14 maggio ore 18:00

MOTTAArnautovic? Ha giocato 25 minuti la scorsa e ha fatto un buon allenamento. Tutti possono giocare titolari ma aspettiamo che riprenda la forma. Sansone sta recuperando e Schouten si è allenato bene. Sosa pure, come sempre. Lucumì non ci sarà perché l’ho lasciato andare in Colombia per la nascita di suo figlio. Zirkzee ha giocato quanto ha meritato. Ha del talento ma ho visto altri che stavano meglio nell’ultima partita. Sa ciò che voglio, spetta a lui dimostrare. Medel può giocare anche dietro, considero tutto. Mi dispiacerebbe perdere Dominguez l’anno prossimo: sta parlando con la società per prolungare il contratto; io posso consigliarlo, ma prenderà lui la decisione finale“.

MOURINHO – L’allenatore giallorosso non parlerà in conferenza stampa

JUVENTUS-CREMONESE

Domenica 14 maggio ore 20:45

ALLEGRI

BALLARDINI“Giochiamo contro una squadra molto motivata e con una rosa di altissimo livello, ma sono concentrato sulla Cremonese e sulla prestazione che dobbiamo fare noi. Bisognerà essere attenti, mettere grande intensità e coprire bene tutte le zone del campo. Sernicola esterno alto? È un giocatore che ha gamba e grande resistenza, ma è chiaro che è un po’ una forzatura non essendo il suo ruolo. Non si risparmia mai e ha un bel piede, quindi ci può stare. Dessers e Tsadjout? Temo che la stagione del primo sia compromessa, mentre il secondo dovrebbe tornare settimana prossima. La squadra sta bene e ormai si conosce bene. Galdames sa a memoria i movimenti di Okereke e sa servirlo anche senza guardarlo, così come Valeri che si apre e cerca l’uno contro uno, o Ciofani che deve ricevere palla in un determinato modo”.

SAMPDORIA-EMPOLI

Lunedì 15 maggio ore 20:45

STANKOVIC

ZANETTI

Published by
Redazione