Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 32ª giornata
Al via la 32ª giornata di campionato che potrebbe decretare la conquista del titolo di Campione d’Italia da parte del Napoli. La squadra di Spalletti in caso di vittoria contro la Salernitana domenica 30 aprile alle ore 15:00 potrebbe vincere il campionato qualora la Lazio non conquistasse i 3 punti nella partita di San Siro contro l’Inter nel lunch match di domenica 30 aprile alle ore 12:30. Ancora aperta la disputa per i posti in Champions ed Europa League. Per la lotta salvezza, il Verona cerca di agganciare lo Spezia ad 1 punto di distanza.
La 32ª giornata si apre con Lecce-Udinese allo Stadio via del Mare venerdì 28 aprile alle ore 18:30 a cui segue la partita dello Spezia contro il Monza alle 20:45. Dopo l’impegno del Napoli contro la Salernitana sabato 29 aprile alle ore 15:00, la Roma gioca allo Stadio Olimpico nello scontro diretto Champions contro il Milan alle ore 18:00. Il turno di sabato si conclude con il posticipo serale Torino-Atalanta alle ore 20:45. Come detto in precedenza, l’antipasto domenicale del 30 aprile è servito alle ore 12:30 con la partita Inter-Lazio, mentre nel pomeriggio alle ore 15:00 si affrontano in contemporanea Cremonese-Verona e Sassuolo-Empoli. Alle ore 18:00, invece, va in scena Fiorentina-Sampdoria. Conclude la 32ª giornata il posticipo serale Bologna-Juventus alle ore 20:45.
Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 32ª giornata
LECCE-UDINESE
Venerdì 28 aprile ore 18:30
- Baroni: “Colombo potrebbe essere un’opzione, lo abbiamo recuperato ed è in buona forma così come tutta la squadra che si sta esprimendo al meglio nelle ultime partite. Out Pezzella che ha avuto un virus intestinale e non sarà disponibile per la partita. Pongracic continua nella sua fase di recupero senza fare previsione per il futuro. Possibile, però, che sia disponibile per il finale di stagione, siamo fiduciosi. Sto valutando tante opzioni a livello tattico, se schierare anche Oudin e Gonzalez insieme, ma è fondamentale sfruttare le sostituzioni durante la gara. Gallo e Gendrey stanno facendo bene, così come ha giocato con la testa libera anche Banda contro il Milan a San Siro. Questo gruppo sta lavorando bene da maggio e tra un mese potremo completare il percorso intrapreso. Ci sono state prestazioni di livello contro Sampdoria, Napoli e ora con l’Udinese ci attende una gara molto fisica. Servirà, infatti, corsa e intensità, ma solo giocando bene riusciremo a portare a casa i 3 punti. Siamo convinti delle nostre qualità e determinati, possono emozionare i tifosi con il nostro gioco e raggiungere tutti insieme l’obiettivo della salvezza“.
- Sottil: “Nonostante la totale fiducia nei miei ragazzi abbiamo scelte quasi obbligate. Quando abbiamo avuto la rosa completa è stato, sicuramente, un valore aggiunto. Abbiamo pagato qualcosina dopo ma fa parte del passato. Siamo ancora qui in posizioni importanti e dobbiamo affrontare una partita tosta e difficile contro il Lecce. La miglior medicina per l’autostima per affrontare le partite successive è vincere. La nostra forza è nel gruppo e abbiamo diviso i nostri gol tra centrocampisti e difensori, ad eccezione di Beto. Questo è un valore aggiunto e deve esserlo da qui alla fine. Dispiace veramente a tutti per Success. Eravamo tutti contenti per il suo gol. Dobbiamo accettare quello che è accaduto e spero recuperi presto per tornare protagonista“.
SPEZIA-MONZA
Venerdì 28 aprile ore 20:45
- Semplici: “Nzola non dovrebbe essere tra i convocati, valuteremo con lo staff. Tra gli indisponibili si aggiunge anche Maldini. In attacco Shomurodov è un’opzione, ha fatto buone prestazioni e si sta allenando bene. Ha voglia di dimostrare il suo valore. Anche Krollis adesso sta bene e lo sto valutando sia da attaccante che da esterno; sono convinto che possa darci una mano. Su Verde il problema non è la qualità ma l’aspetto fisico. Tutte le settimane devo valutarlo in maniera globale. Esposito e Wisniewski dovevano fare un certo tipo di percorso per adattarsi alla categoria. Si sono guadagnati la fiducia”.
- Palladino: “Il nostro obiettivo è quello di fare una grande prestazione. È molto stimolante vincere, per noi la salvezza è come conquistare uno scudetto. Mercato? La società si sta già muovendo. Io penso al campo. L’ottavo posto sarebbe una Champions League. Non so dove possiamo arrivare. Possiamo giocarcela con tutte. Rinnovo? Ne parlerò a fine campionato, i soldi non contano: mi interessa il progetto. Dany Mota è straordinario, può fare tutto in attacco. In generale sono soddisfatto delle mie punte, potrebbero fare qualche gol in più, ma ci stiamo lavorando”.
ROMA-MILAN
Sabato 30 aprile ore 18
- Mourinho: l’allenatore giallorosso non parlerà in conferenza stampa.
- Pioli: leggi qui le sue dichiarazioni
TORINO-ATALANTA
Sabato 30 aprile ore 20:45
- Juric: “Radonjic? A volte succedono cose inaspettate. Aveva saltato l’ultimo allenamento, poi in rifinitura si è fermato e mi dispiace. Per la prima volta nella vita sentiva che stava facendo le cose per bene, è un dispiacere ma abbiamo altre opzioni. Riusciremo a sostituirlo bene. Speriamo che riesca a recuperare, vediamo piano piano: lui è fiducioso, mi viene difficile dare dei tempi di recupero. Non prima del Monza, non così presto sicuramente. Chi al suo posto? Karamoh è un’opzione ma decideremo domani. Pellegri domani torna. Vlasic? Non ho dubbi su di lui: ci sono ragazzi seri e patiscono quando non fanno belle prestazioni, lui si è allenato al massimo e speriamo che continui così per fare un gran finale di stagione. Miranchuk vale il prezzo del biglietto la sua purezza tecnica. Ricci sta benissimo da tempo, aveva preso solo una botta e si è spaventato”.
- Gasperini: leggi qui le sue dichiarazioni
INTER-LAZIO
Domenica 30 aprile ore 12:30
- Inzaghi: L’allenatore dell’Inter non parlerà in conferenza stampa
- Sarri: le parole in conferenza stampa dell’allenatore biancoceleste
NAPOLI-SALERNITANA
Domenica 30 aprile ore 15
- Spalletti: leggi qui le parole dell’allenatore del Napoli
- Sousa: “Cambio di data della gara? Il presidente si è pronunciato, ci sono persone autorevoli che si sono espresse e va bene così. Io faccio l’allenatore e parlo della mia sfera di competenza. È logico che la preparazione è stata influenzata, solo giovedì abbiamo saputo la data della partita. Avremo un giorno in meno per preparare la partita con la Fiorentina, la pianificazione è cambiata ed è evidente. Ma dobbiamo essere bravi e andare oltre tutto questo. Faccio un discorso generale: quest’anno il calcio italiano sta raggiungendo un grande livello come testimonia il cammino delle nostre in Europa, anche chi prende decisioni deve garantire lo stesso livello. Mancanza di professionalità? Non ho detto questo. C’è bisogno di maggiore professionalità, è diverso“
CREMONESE-VERONA
Domenica 30 aprile ore 15
- Ballardini: “Ieri ho parlato con Chiriches e aveva ancora dei dubbi sulla convocazione, vediamo oggi. Poi gli altri dubbi sono Ciofani con la maschera che lo condiziona, ma dovrebbe essere convocabile. Tsadjout e Benassi sono fuori, Sernicola è squalificato, Dessers da valutare… Questi sono i giocatori in dubbio. Chi ha giocato tanti minuti giovedì come Felix, uscito con i crampi, Quagliata… Siamo in formissima con chi sta bene. Abbiamo oggi e domani per valutare, siamo in formissima. Okereke? Ha preso una batosta in quelle due settimane, ha perso 4 kg ed è andato giù fisicamente. Si sta avvicinando sempre di più alla condizione ottimale, ma non è ancora l’Okereke che conosciamo“.
- Zaffaroni:
SASSUOLO-EMPOLI
Domenica 30 aprile ore 15
- Dionisi: “Berardi sta abbastanza bene, mi sento di dire che sarà convocato e a disposizione, si è allenato e oggi si allenerà con la squadra, poi vediamo. Gestione con l’infrasettimanale? Va tenuta in considerazione questa cosa ma non solo per lui, fermo restando che la partita più importante è quella di domani ma un occhio alle tre gare ci sarà. Consigli? Non credo sia stato condizionato, sicuramente non gli ha fatto piacere ricevere certe critiche e certi commenti ma come ho già detto non va neanche difeso perché per me non deve nemmeno essere accusato. L’ambiente non era semplice ma non voglio trovare alibi perché potevamo fare meglio nella prestazione, come motivazioni“.
- Zanetti: “La partita con il Sassuolo sarà difficile perché è una squadra forte. Stanno facendo quello per cui sono costruiti. Sarà una gara difficile dal punto di vista tecnico. Cosa può fare la differenza? Le motivazioni. Vicario torna titolare. Recuperiamo anche Akpa Akpro e Fazzini anche se a mezzo servizio. Bajrami? Sono contento di ritrovarlo. Non ho mai negato apprezzamento e stima nei suoi confronti. Ha fatto una scelta, non so se giusta, ma va rispettata. Ora abbiamo altri giocatori che devono dimostrare di prendere per mano la squadra”.
Conferenze stampa 32ª giornata – FIORENTINA-SAMPDORIA
Domenica 30 aprile ore 18
- Italiano:
- Stankovic: “Giochiamo contro una squadra che sta raggiungendo grandi obiettivi. Faccio solo complimenti ad Italiano. Ultimamente giocano un grande calcio, moderno con grande intensità. Hanno una rosa molto ampia che gli permette di fare turnover e non perdere qualità. Sarà una partita difficile, sappiamo come dobbiamo giocare anche se a qualche giocatore serve una spinta visto che la situazione non è bella. Abbiamo lasciato per strada 7/8 punti che ci avrebbero permesso di essere in lotta per la salvezza. I ragazzi non devono mollare perché fino all’ultimo ci proveremo”.
Conferenze stampa 32ª giornata – BOLOGNA-JUVENTUS
Domenica 30 aprile ore 20:45
- Motta: leggi qui le sue dichiarazioni
- Allegri: leggi qui le sue dichiarazioni