Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 22ª giornata
Venerdì 10 febbraio però, prenderà il via la 22ª giornata. Il primo match sarà Milan-Torino, anticipo delle ore 20:45 al Meazza. Continueranno poi a regalare spettacolo Empoli-Spezia e Lecce-Roma, con la grande sfida del sabato sera tra Lazio e Atalanta. Oltre alla sfida Champions dell’Olimpico, spicca inoltre Juventus-Fiorentina, prevista per domenica 12 febbraio alle 18:00. Come di consueto, alla vigilia di ogni incontro gli allenatori presenteranno l’impegno davanti ai giornalisti. Ecco allora di seguito le conferenze stampa della 22ª giornata di Serie A.
Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 22ª giornata
Paolo Zanetti – “La partita di domani è uno scontro diretto. Ci saranno altre partite, ma queste partite sono sempre state affrontate come fondamentali. Sui nuovi voglio esser chiaro: non è perché si sono allenati male, ma perché hanno giocato poco. Devono giocare, sia Vigato che Piccoli stanno migliorando e mi stanno facendo vedere grande entusiasmo. Nel caso in cui il nostro campionato dovesse continuare così sarebbe stratosferico, se non lo sarà non dobbiamo dimenticarci che il nostro obiettivo è la salvezza. Lo Spezia è una squadra fisica e tecnica quindi domani il coefficiente di difficoltà sarà altissimo”.
Luca Gotti – “Mi aspetto una partita difficile contro un avversario che gioca a mente libera. I nuovi arrivati si integrano bene, compreso Wisniewski. Ci sono tante assenze, per cui farò qualche modifica. Oggi rivediamo Nzola ed Ekdal ma non voglio prendere rischi inutili come se fosse l’ultima gara”.
LECCE-ROMA
Sabato 11 febbraio ore 18:00
Marco Baroni – “Giochiamo contro una squadra che ha valori assoluti, corsa e qualità, ma vogliamo ben figurare. Ho un paio di dubbi per la formazione di domani, devo valutare. Blin è uno dei dubbi, devo ancora parlare con lui. Per quanto riguarda i terzini non voglio creare una competizione, stanno già dando il massimo. Inoltre, non vedo l’ora di far esordire Cassandro. Sono contento per Strefezza, sta confermando quello di buono fatto in B”.
José Mourinho: Non rilascerà dichiarazioni
LAZIO-ATALANTA
Sabato 11 febbraio ore 20:45
Maurizio Sarri: “Sarà una partita tosta, la squadra mi ha sempre soddisfatto sotto l’aspetto dell’applicazione, purtroppo siamo finora mancati nel momento dell’ultimo salto di qualità. Basic ha giocato molto, Marcos Antonio deve esse supportato fisicamente, è un grande palleggiatore, anche gli altri sono in evoluzione e vedremo quando saranno pronti per partite di altissimo livello. Vedremo dopo l’allenamento di oggi se Cataldi sarà disponibile”. Ancora sui singoli: “Con il Verona era una partita sporca, Lazzari non ha quelle caratteristiche. Lui ha giocato nella stragrande maggioranza della stagione, non si tratta di una scelta definitiva, ora Marusic e Hysaj stanno bene a livello fisico e mentale. Milinkovic a Verona ha collezionato più verticalizzazioni che palle perse, preferisco questa versione, ha un bell’atteggiamento In questa stagione non abbiamo mai potuto contare sul miglior Ciro Immobile, gli serve continuità e con lui al 100% segneremo molto di più”. Sugli obiettivi: “Gli obiettivi devono essere credibili, i sogni possono essere attuabili, la squadra ha voglia e fame e crede di poter far bene, i ragazzi sono molto applicati”.
Gian Piero Gasperini: Non rilascerà dichiarazioni
UDINESE-SASSUOLO
Domenica 12 febbraio ore 12:30
Andrea Sottil: “Pereyra è recuperato e lavora con il gruppo già da metà settimana. Sono tutti disponibili. Masina? Sta molto bene, sta recuperando con grande velocità, è un ragazzo straordinario con una grande forza di volontà e uno spirito molto positivo. È la seconda settimana che lavora completamente con la squadra, ci vuole solo un po’ di adattamento. Oggi sta in una buona condizione fisica e può solo migliorare. Siamo tutti contenti di aver recuperato un grande giocatore e grande uomo. Anche Thauvin sta crescendo, non è arrivato qui fuori condizione, ma non ha giocato tante partite consecutive ed il cambiamento climatico e di campionato può influire sul recupero“
Alessio Dionisi: “L’Udinese insieme al Napoli è la nostra bestia nera. Pinamonti si è allenato con la squadra. È un giocatore importante per noi e saprà dare il suo contributo. Diverso il discorso per Muldur e Toljan, i quali restano indisponibili. Ero a conoscenza delle qualità di Zortea e Bajrami in quanto conoscevo entrambi e sapevo che il loro impatto sarebbe stato positivo. Ferrari sarà ed è una scelta difficile per un allenatore. Maxime Lopez domani sarà della partita. Entrambi non sono e non sono stati mai dei casi per il Sassuolo.Kevin Bruno? è un giovane interessante ma non è ancora maturo per il passaggio dalla primavera alla Serie A. Probabilmente giocherà Marchizza, mentre verrà integrato Pieragnolo dalla primavera. Obiang si è allenato tutta la settimana, ma per lui si è trattato di un calo di zuccheri. Defrel ha giocato bene l’ultima partita e se è in condizione non ho dubbi che giocherà lui davanti”.
BOLOGNA-MONZA
Domenica 12 febbraio ore 15:00
Thiago Motta : “Arnautovic oggi ha fatto il primo allenamento con il gruppo. Domani potremo valutare meglio la sua condizione e vedremo se portarlo in panchina. Medel sta molto bene, nel suo lavoro individuale è andato sempre al massimo e oggi è uno in più su cui possiamo contare contro il Monza. De Silvestri è disponibile, si è allenamento bene e sarà fondamentale per noi domani. Lykogiannis e Kyriakopoulos stanno molto bene entrambi”. Chi non ci sarà invece è Zirkzee: “Gli esami cui è stato sottoposto Zirkzee hanno evidenziato una lesione di primo grado all’adduttore lungo di destra, con tempi di recupero di 2-3 settimane. Lavoro differenziato per Nicola Sansone, terapie per Adama Soumaoro e Kevin Bonifazi”, si legge nel comunicato diramato dal Bologna. “Barrow o Soriano per l’infortunato Zirkzee? Abbiamo ancora un ultimo allenamento e sono convinto che chi giocherà farà il meglio della squadra. Quelle sono due possibilità, ma ci sono anche altri”, ha ammesso Motta.
Raffaele Palladino: “Il Bologna viene da tre risultati utili consecutivi, è in un grande stato di salute e fiducia e ci aspetta una partita tosta. Il nostro obiettivo, come dico sempre, è la salvezza. Parlando dei singoli, Sensi sta bene e per domani è a disposizione. Contro la Sampdoria mi è piaciuto il tridente Mota-Caprari-Petagna ma non so se lo confermerò domani perché ho diverse soluzioni.
Davide Ballardini: “Domani troveremo una squadra certamente concentrata come lo è dall’inizio del campionato. Sarà un grande esame per noi. In attacco avrò Ciofani, Afena-Gyan e Tsadjout (Okereke e Dessers assenti, ndr), non ho grandi dubbi su chi schierare. Non penso di giocare a una punta, l’idea è sempre quella di averne due. Dobbiamo cercare di star bene con la testa e fisicamente”.
HELLAS VERONA-SALERNITANA
Lunedì 13 febbraio 18:30
Marco Zaffaroni: “Faraoni ha lavorato tutta la settimana col gruppo e sarà convocato. La sua assenza è stata lunga ma ha rispettato bene i tempi. Lasagna è un ragazzo che dal punto di vista dell’impegno e della dedizione non gli si può dire nulla, deve continuare a lavorare così. Sta lavorando bene. I pochissimi gol subiti? Questo grazie all’equilibrio di squadra, un collettivo che sta facendo bene. Veloso sta proseguono il periodo di cure, mentre Dawidowicz si è allenato con regolarità e sarà convocato. Sulemana invece ha avuto un problema muscolare e difficilmente sarà convocabile. Duda, invece, ha caratteristiche diverse da Tameze e dagli altri centrocampisti, un giocatore che ha qualità e tecnica, è capace di dare i tempi di gioco e si compensa bene con le caratteristiche degli altri. Ci sarà sicuramente molto utile. Ngonge lavora sulla trequarti, calcia molto bene in porta specie col sinistro ed un certi momenti della partita può essere una soluzione molto importante“
Davide Nicola: “Oggi mi vedrò con lo staff medico. Ci sono calciatori che hanno giocato sempre. Chi ha dato tanto ed è più il calo andrà incontro ad una valutazione serena e approfondita. Nel calcio di adesso c’è la possibilità di cambiare cinque calciatori di movimento. In campo Piatek o Bonazzoli? Domani ci sarà possibilità per tutti. Gyomber ha svolto un paio di allenamenti con noi e, quindi, ha un minutaggio ridotto. Per Mazzocchi penso ci vorrà una settimana prima di vederlo con noi. Maggiore e Fazio, invece, stanno lavorando sull’intensità della corsa ma non possono svolgere ancora determinati allenamenti“.