Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 20ª giornata
Dopo un weekend di Serie A lunghissimo, iniziato sabato e finito addirittura martedì, il campionato è pronto a tornare in campo. Venerdì 27 gennaio infatti inizierà la 20ª giornata di Serie A, nonché la prima del girone di ritorno, con Bologna-Spezia, in campo alle ore 18:30, e Lecce-Salernitana in campo alle 20:45. Come di consueto, alle vigilie delle partite, parleranno gli allenatori delle squadre: di seguito tutte le conferenze stampa della 20ª giornata.
Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 20ª giornata
BOLOGNA-SPEZIA
Venerdì 27 gennaio ore 18:30
Thiago Motta: “Sarà una partita difficile, loro sono riusciti a battere il Torino che è una squadra difficile contro cui giocare e giocano in una maniera diversa. Sarà importante passare in vantaggio per poi poter essere più attenti alle loro ripartenza“. “I ragazzi stanno bene ed hanno lavorato correttamente È stata una bellissima esperienza a La Spezia, domani ci confronteremo in campo“. Quanto perdono con Kiwior? “Perdono perchè era molto bravo in costruzione, con me ha giocato da centrocampista mentre quest’anno ha giocato come difensore centrale.” Arnautovic? “Sta recuperando, non abbiamo i tempi di recupero”. Zirkzee? “L’unico attaccante che abbiamo a disposizione, domani giocherà“.
Gotti: “Ci saranno tanti assenti, abbiamo l’infermeria abbastanza piena… Nzola, Ekdal, Zurkowski e Bastoni assenti sicuri. Holm dobbiamo valutare. Dragowski ha recuperato in tempo record ma bisogna gestire il suo rientro con grande cautela. Ha bisogno di un recupero profondo e dobbiamo stare attenti. Nuovi acquisti? Sono arrivati diversi giovani, tra cui Zurkowski che però starà fuori una ventina di giorni. È un peccato perché conosce bene la Serie A. Chi al posto di Nzola? Non lo so… abbiamo diversi attaccanti che possono giocare. Hanno tutti caratteristiche diverse”.
LECCE-SALERNITANA
Venerdì 27 gennaio ore 20:45
Baroni: “Pezzella era partito dall’inizio con il MIlan, domani può partire dall’inizio, ma c’è anche Gallo: stanno facendo entrambi bene. Ceesay sta bene: ci ho parlato con lui, lo tengo in considerazione. Vediamo, mi prendo ancora qualche ora per decidere. Ceesay ci ha dato la possibilità di far crescere Colombo e Perrson, ma anche lui ha poi avuto un momento di appannamento. Lo ripeto: non so se inizierà domani dal primo minuto. A me non piace guardare quello che è stato fatto: domani ci aspetta un match complicato: ci serve una prova di livello di attenzione importante. Siamo pronti e vogliamo far bene”.
Nicola: “È importante andare a giocare con il giusto entusiasmo, abbiamo la possibilità di riprendere il nostro cammino per raggiungere il nostro obiettivo. Troost-Ekong lo conoscevo e sono molto contento che sia arrivato a darci una mano, è un giocatore che ha fisicità ed è abituato allo scontro fisico. Crnigoj è arrivato oggi ma verrà con noi perché abbiamo intenzione di integrare tutti il più velocemente possibile e sono sicuro che in questo momento anche i compagni lo aiuteranno”.
EMPOLI-TORINO
Sabato 28 gennaio ore 15:00
Zanetti: “Il calcio va veloce, bisogna subito pensare su quello che è un altra partita difficilissima come la partita con il Torino: una squadra che sta molto bene, che ha vinto a Firenze e un avversario in questo momento difficile da affrontare. Noi proveremo a metterli in difficoltà. La classifica? Per questa partita è bene non guardarla proprio, il Torino è l’avversario perfetto per fare una figuraccia. Dobbiamo tirare fuori di più di quello che abbiamo tirato fuori con l’Inter per portare a casa dei punti. Successo meritato a San Siro? I ragazzi hanno giocato con coraggio, un tasto sul quale abbiamo battuto molto. La prima parte di stagione abbiamo avuto un bilancio importante, abbiamo tanti punti e molti di vantaggio. Va dato merito ai calciatori per tutto il lavoro che hanno fatto dal primo giorno sino ad oggi, è nata una grande stima reciproca, c’è un feeling importante e Siamo a metà percorso. Mi piacerebbe ripetere questi discorsi anche a giugno”.
Juric: “Schuurs c’è, ha fatto tutta la settimana. Lukic solo ieri e oggi, lo porto in panchina. Djidji è out, è stata una frattura non banale e anche Zima ha un problema al ginocchio: vediamo se con i farmaci torna per la Coppa Italia, dietro siamo un po’ in difficoltà. Qualcuno dovrà adattarsi“
CREMONESE-INTER
Sabato 28 gennaio ore18:00
Ballardini: “Dessers sta sempre meglio: nei primi giorni della settimana la gamba non era ancora in condizioni ottimali e ha lavorato a parte; invece ieri e oggi ha avuto risposte positive. Magari non è nel pieno della condizione, ma sta sempre meglio. Lochoshvili invece ha un fastidio all’adduttore, quindi si allena ancora a parte. Rumors su Zanimacchia? E’ un ragazzo che io conosco, è un esempio. È bravissimo, serissimo, si allena benissimo. È convocato, poi lo sapete voi come lo so io che è stimato ed è richiesto. Ma per ora le cose sono così. Lui è della Cremonese e noi siamo ben contenti di averlo alla Cremonese. Chiriches? È un giocatore che ha uno spessore adeguato al campionato“.
Inzaghi: “Servirà più regolarità da parte di tutti. Il Napoli in questo momento sta facendo un campionato a parte, siamo cinque squadre in pochissimi punti quindi bisognerà cercare di essere più regolari guardando alla singola partita perché giocando così tanto è normale che bisogna concentrarsi lì. Sappiamo che il calendario è pieno di partite, la speranza è di poter recuperare tutti questi giocatori che in questo momento abbiamo fuori. Piano piano stiamo cercando di recuperarli affinché possiamo avere più rotazioni più uomini“.
Stankovic: “Colley e Sabiri sono out. Sabiri per uno stiramento di primo grado, Omar ha preso una botta ma non è riuscito a recuperare. Gabbiadini è tornato in gruppo ma ha problemi con il mal di schiena: vediamo dopo la rifinitura“.
MILAN-SASSUOLO
Domenica 29 gennaio ore 12:30
Pioli: “Abbiamo un allenamento importante oggi, e sceglierò l’11 titolare. Le ultime tre partite sono state negative nel complesso. Sono tante le cose che possiamo fare meglio, sia in attacco che in difesa. Mercato?Siamo a posto così. Stiamo recuperando tanti giocatori. Theo Hernandez ieri si è allenato senza problemi. Se oggi starà bene, domani ci sarà. Calabria sta bene, dopo la brutta botta presa a Roma. Sarà a disposizione. Tomori sicuramente non ci sarà. De Ketelaere sta meglio fisicamente. È un trequartista offensivo. Se giocherà, verrà impiegato lui. Krunicsta bene, ma non so che minutaggio possa avere“.
Dionisi: “Consigli in settimana si è allenato, sono contento che rientri. Se starà al 100% giocherà, altrimenti ci sarà Pegolo. Rogerio ha avuto un problema alla spalla ma sarà disponibile, così come Berardi.Obiang legge meglio le situazioni, Lopez alza la qualità del gioco. Non escludo che possano giocare anche insieme ma in questo momento non posso rinunciare a Obiang. Muldur? Mancano un paio di settimane per sapere se sarà disponibile. Domani non ci sarà. Voglio solo gente motivata”.
Palladino: “Abbiamo tirato una bella linea sul girone d’andata, ma ora sarà tutto più complicato. Per domani abbiamo tante soluzioni, sono contento di aver recuperato Sensi e Rovella. Il nostro obiettivo continua a essere la salvezza, dobbiamo migliorare quotidianamente. In attacco ora c’è abbondanza, non dormo la notte per capire chi deve giocare. Per quanto riguarda il mercato sono tranquillo, Galliani è il numero uno e se ne occuperà in questi ultimi giorni”.
Italiano: “Vogliamo uscire da questo momento negativo con le ultime due sconfitte consecutive. I tifosi sono delusi e amareggiati ed è comprensibile. Amatucci è un ragazzo della primavera di Aquilani. È un prospetto molto interessante, ma bisogna dargli il tempo di maturare. Sottil si è allenato a parte, ma speriamo di averlo presto a disposizione. Abbiamo recuperato Cabral, che si sta già allenando con il gruppo. L’esperienza si Sirigu può darci una mano. Brekalo è un giocatore funzionale e sa giocare nei tre davanti”.
Spalletti: “È uno scontro diretto e sarà una gara tutta da gustare tatticamente e come individualità. I 3 punti sono sempre un bottino da portare a casa. I risultati degli altri non dipendono da noi. Dobbiamo avere sempre lo stesso comportamento e pensare al lavoro quotidiano“. Sulla Roma: “Mi aspetto una Romapratica e concreta. Mourinho è bravo a far capire ai suoi cosa fare durante la partita. Ha dei giocatori con gamba, per questo motivo non dobbiamo mai pensare di avere la partita in mano”Sulla quota Scudetto: “Non è il momento di parlarne, non so fare i conti per dire quanto manca. Non ero bravo in matematica, so fare solo i conti semplici: se vinciamo siamo a 53 punti“.Sul minutaggio di chi è stato meno impiegato: “Domani organizziamo una partita con la Primavera per fargli fare una gara vera“.Sulle dichiarazioni di Totti che vorrebbe parlare con lui, Spalletti rivela: “Se ha piacere di parlare con me, volentieri. Perché dovrei fare qualcosa di differente? Anche io avrei piacere”.Sui duelli individuali: “Dovrò far liberare Lobotka dalla marcatura diPellegrini. Poi dobbiamo stare attenti anche a Dybala: loro due sanno tirare bene in porta.Dobbiamo essere bravi a aggredire subito quando perdiamo palla”.
Sottil: “La squadra sta molto bene e mi hanno dimostrato, anche se non avevo dubbi di avere un gruppo di uomini responsabili, che sono molto uniti e che hanno con grande senso di appartenenza. Pereyra non credo che sarà della partita perché sta recuperando da un problema muscolare. È chiaro che con le assenze di Pereyra e Deulofeu cambieranno alcune cose. Lazar con la sua grande qualità può contribuire a fare gol o a fare assist. Ehizibue, invece, ha fatto bene a Genova e viene da una buona settimana di lavoro. Domani potrebbe ancora essere titolare“.
Zaffaroni: “Non ha ancora visto Duda da vicino. Siamo tutti a conoscenza delle condizioni di Henry e Hrustic. Miguel Veloso ha avuto un problema muscolare e non sarà della partita. Faraoni è tornato a lavorare in gruppo. In settimana aumenterà i carichi, è sulla via del recupero. Verdi torna a nostra disposizione. Ilic lo conosciamo bene, è un giocatore importante. Abbiamo contato su di lui fino ad adesso e dalla prossima partita non sarà più con noi“.