Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 19ª giornata
Siamo arrivati all’ultima curva prima della fine del girone di andata di Serie A, con la 19ª giornata. Un turno lunghissimo, che inizia sabato 21 gennaio con Verona-Lecce, per concludersi martedì 24 con il big match tra Lazio e Milan. Come di consueto, alle vigilie delle partite, parleranno gli allenatori delle squadre: di seguito tutte le conferenze stampa della 19ª giornata.
Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 19ª giornata
HELLAS VERONA-LECCE
Sabato 21 gennaio, ore 15:00
- Zaffaroni: “Domani ci aspetta una gara ancora più difficile di quella contro l’Inter, dovremo essere liberi mentalmente. Per quanto riguarda i nuovi arrivati, Zeefuik è un esterno destro, Braaf lavora prevalentemente sulla trequarti, ha qualità per saltare l’uomo, mentre Ngonge lo valuteremo da stamattina. Hien e Ilic saranno convocati ma non so se giocheranno (qui la situazione mercato) , non mi hanno dato alcun tipo di indicazione. Sugli infortunati posso dire che Faraoni ora comincerà il lavoro sul campo e in un paio di settimane potrà rientrare; Verdi rientrerà settimana prossima, mentre Lasagna ha lavorato a pieno regime questa settimana. Hrustic dobbiamo valutarlo“.
- Baroni: “Sarà uno scontro diretto importante, ma dobbiamo pensare soltanto a noi stessi. Domani c’è bisogno di tutti, ancora ho dei dubbi sulla formazione. Maleh e Cassandro possono darci una grande mano, il secondo non avrà difficoltà a inserirsi”.
SALERNITANA-NAPOLI
Sabato 21 gennaio, ore 18:00
- Nicola: “Nella vita non si cresce mai attraverso i successi ma dalle batoste. È necessario cadere facendo rumore per arrivare a grandi traguardi. Se il risultato di Bergamo è stato il prezzo da pagare per imparare qualcosa lo accetto ma adesso bisogna ripartire. Il lavoro deve essere la nostra priorità, zero chiacchiere e dimostrare di avere un altro temperamento. Il Napoli è una squadra con grandissime qualità ma domani la cosa più importante è metterci nella condizione di giocare una partita che abbia grande tono agonistico.“
- Spalletti: Leggi qui le parole dell’allenatore del Napoli
FIORENTINA-TORINO
Sabato 21 gennaio, ore 20:45
- Italiano: “Contro il Torino cercheremo di sfruttare tutte le nostre qualità per ottenere i 3 punti. Dobbiamo andare più forte rispetto al girone d’andata, e cercare di migliorare soprattutto nella fase realizzativa. Nico Gonzalez? Può fare l’attaccante centrale. Ha le caratteristiche per farlo. In questo momento però deve recuperare la forma, perché ancora non è pronto per partire dall’inizio ma solo a gara in corso. Con la sua velocità e al suo stacco aereo può dare tanto sia sulla fascia che come prima punta”.
- Juric: “La Fiorentina è una squadra di grande livello, con un allenatore che a me piace tanto. Schuurs? Penso di no, ma abbiamo una piccola speranza di portarlo in panchina. Di sicuro non giocherà dall’inizio. Lukic è fuori e spero di recuperarlo per l’Empoli, Aina e Pellegrini si avvicinano al rientro. Per Lazaro sarà un percorso più lungo. Mi sono confrontato con la società e abbiamo parlato di tutte le cose in cui secondo me potevamo fare meglio e di quelle che invece stanno andando bene, come la Primavera. Rinnovo? Ho ancora un contratto lungo e voglio che la squadra faccia molto bene nei prossimi sei mesi. Ilic? E’ un giocatore del Verona, non ne voglio parlare. La situazione finanziaria è cambiata radicalmente nell’ultimo anno e mezzo. Ora starà alla società scegliere che strada prendere. Mercato? Berisha vuole giocare, ha chiesto di essere ceduto. Se se ne andrà prenderemo una decisione”.
SAMPDORIA-UDINESE
Domenica 22 gennaio, ore 12:30
- Stankovic: “Sono felice che sia tornato Winks. Ha sofferto tanto ma la sua voglia di dimostrare il proprio valore non è mancata. Non voglio caricarlo di pressione perché possiamo uscire da questa situazione come gruppo. Non dobbiamo mollare neanche un centimetro perché l’atteggiamento da dopo il mondiale è quello giusto. Dobbiamo far girare gli episodi a nostro favore. L’Udinese ha tanti giocatori bravi, hanno velocità, un bel gioco e sarà una partita davvero tosta”.
- Sottil: “Secondo me, da questo ritiro, ne usciamo bene. Pereyra ha avuto qualche acciacco ma ha svolto una buona settimana. Deulofeu è a disposizione. Si è allenato con più regolarità, deve recuperare la condizione, ma è già bello averlo tra noi. Nuytinck l’ho allenato per più tempo, è davvero una gran persona e calciatore, gran professionista. Success è un giocatore straordinario, lo dimostra tutte le partite con un lavoro eccezionale. È lui che deve capire di essere più incisivo sotto porta”.
MONZA-SASSUOLO
Domenica 22 gennaio, ore 15:00
- Palladino: “Non dobbiamo farci distrarre dagli elogi o dalla classifica. Il Sassuolo viene da un periodo duro e vorrà riscattarsi e ha giocatori di grande livello, molti anche che giocano in nazionale. Sensi ha bisogno di minutaggio ma domani è a disposizione e anche Rovella sarà con noi. Mota sta meglio e dovrebbe essere a disposizione, Birindelli rientra dalla squalifica e Donati è l’unico che non ci sarà e lo recupereremo la settimana prossima. Non credo succederà molto sul mercato. Valoti è un leader silenzioso e conto molto su di lui. Ha avuto qualche acciacco ma ora è recuperato. Frattesi è stato qua e lo conosco bene, un giocatore di grande qualità e sono sicuro che sarà un grande giocatore anche per la nazionale”.
- Dionisi: “Le ultime partite dicono che siamo in crescendo ma non basta. Il modo migliore adesso è allenarsi e rigiocare: non stanno venendo i risultati, dobbiamo essere motivati per mettere dentro la prestazione ma anche la volontà di portare gli episodi favorevoli a nostro vantaggio. Il Monza è una squadra in salute, ha giocatori bravi e ha un’identità. Domani dobbiamo dimostrare che valiamo di più della classifica. Lopez e Defrel? Il loro recupero è molto importante perché abbiamo avuto diverse defezioni, qualche giocatore è rientrato non al 100% e gli servono delle partite per recuperare la condizione. Sono due giocatori molto importanti, esperti, qualitativamente tra i più bravi e di conseguenza saranno molto utili da oggi in poi. Hanno aumentato il minutaggio nelle gambe, non so se hanno i 90 minuti ma hanno più minuti nelle gambe e saranno della partita molto probabilmente, vedremo se dall’inizio oppure no“.
SPEZIA-ROMA
Domenica 22 gennaio, ore 18:00
- Gotti: “Kiwior via e Nzola infortunato? Sono cose del calcio a cui dobbiamo reagire. Dopo aver trovato delle sicurezze non è facile cambiare perché cambiando i giocatori cambiano le caratteristiche. Esposito ha fatto un’ottima partita contro l’Atalanta. Zurkowski ha un problemino, vorrei fosse a disposizione, sia per cominciare che per entrare a gara in corso, vedremo dall’allenamento di oggi. Cipot ha sempre giocato ed è in condizione, Krollis invece è come se fosse a luglio, è stato fermo un mese ed è indietro di condizione. Sono molto contento per Kwior e per l’opportunità creata e per la società è la cessione più costosa di sempre. Il campo ci darà la risposta sui nuovi acquisti”.
- Mourinho: Non parlerà in conferenza stampa.
JUVENTUS-ATALANTA
Domenica 22 gennaio, ore 20:45
- Allegri: Leggi qui le parole dell’allenatore della Juventus
- Gasperini: Non parlerà in conferenza stampa.
BOLOGNA-CREMONESE
Lunedì 23 gennaio, ore 18:30
- Motta: ” Arnautovic è ancora indisponibile mentre Barrow si sta riprendendo ma non è ancora al 100%. Zirkzee, invece, sa che cosa voglio per poterlo mettere in campo. Orsolini ha giocato a sinistra e non è stato solamente un esperimento. Essendo mancino può ricoprire quel ruolo. Per sostituire Medel, invece, Moro può farlo. Domani dopo la grande impresa che hanno fatto contro il Napoli mi aspetto la miglior Cremonese“.
- Ballardini: “Noi abbiamo a che fare con un gruppo serio, sono ragazzi seri, umili e generosi. Mi sembra abbiano anche qualità, vedo anche tanta motivazione. Un aspetto importante è la serietà delle persone che lavorano qui. Mercato? Abbiamo individuato quali possono essere i ruoli dove manchiamo su certe caratteristiche. Non è facile, ma se è possibile rinforzeremo la squadra con un difensore con caratteristiche diverse, un centrocampista con caratteristiche diverse a quelle che abbiamo e poi vedere cosa offrirà il mercato. Benassi sta bene, si è allenato con noi, domani abbiamo l’ultimo allenamento ma la sensazione è che lui stia bene e possa esser disponibile. C’è e siamo contenti che sia arrivato”
INTER-EMPOLI
Lunedì 23 gennaio, ore 20:45
- Inzaghi: Non parlerà in conferenza stampa.
- Zanetti: “L’Inter sta giocando ai suoi livelli e, quindi, la gara sarà molto difficile. Sono una squadra top non solo in Italia anche in Europa. Mi piacerebbe battere una grande squadra e nel calcio si può fare tutto. Il calcio è bello per questo, a volte chi è sfavorito riesce a ribaltare i pronostici. Per il ruolo da regista credo che in questo momento Henderson sia quello che per caratteristiche ci si avvicina di più. Degli Innocenti sta facendo un percorso e non mi sembrerebbe giusto mandarlo allo sbaraglio. Ripeto, Henderson non ha grande minutaggio ma ho tanta fiducia in lui“.
LAZIO-MILAN
Martedì 24 gennaio, ore 20:45
- Sarri: In attesa
- Pioli: In attesa