Home » Fantacalcio News » Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 1ª giornata

Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 1ª giornata

ivan juric torino

L’attesa è finita. Ricomincia ufficialmente un’altra stagione entusiasmante di Serie A. Tante le aspettative nei confronti di tutte le squadre. Le big dovranno andare alla ricerca del Napoli, che parte favorita vista la vittoria dello scorso anno; tante saranno le outsider e soprattutto le squadre che lotteranno per la salvezza. In vista del prossimo weekend, gli allenatori di Serie A si sono presentati nelle varie conferenze stampa per parlare della 1ª giornata e dell’inizio del campionato.

Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 1ª giornata

EMPOLI-VERONA, sabato 19 agosto ore 18:30

ZANETTI Sono sicuro che domani vedremo in campo un’altra squadra, con una preparazione della partita anche più dettagliata. Vogliamo partire con entusiasmo e con la voglia di fare un percorso importante, è sempre difficile. Ci sono ragazzi che devono integrarsi seppur già a disposizione, ne arriveranno altri, qualcuno deve migliorare la condizione. Siamo tutti smaniosi di ricominciare. La Serie A credo sia sempre complicata, non c’è mai una gara semplice“.

BARONI – “Sarà una gara difficile, che bisognerà gestire. Possibilità di usare la difesa a tre? Lavoro sempre sulle disponibilità. Folorunsho è un giocatore che ha mobilità e forza, ma in questo momento non ha la partita intera nelle corde. Devono farsi trovare tutti pronti. Bonazzoli ha lavorato bene in questa settimana così come Saponara. Braaf ha avuto un problema fisico e sta lavorando per recuperare e per potersi allenare al massimo, come ha fatto in ritiro. Kallon invece è in uscita, ma non voglio parlare di queste tematiche quando c’è una partita in avvicinamento”.

FROSINONE-NAPOLI, sabato 19 agosto ore 18:30

DI FRANCESCO – Giochiamo contro i Campioni d’Italia che vorranno sicuramente ripetere il grande campionato giocato lo scorso anno. Noi lottiamo per la salvezza, è la prima giornata e in questa partita servirà coraggio, entusiasmo e grande attenzione. Non dovremo solo difenderci, ma affrontare questa gara con uno spirito anche di spregiudicatezza. Nelle scorse settimane abbiamo lavorato sia tatticamente sia fisicamente. Spero che domani i miei ragazzi riescano a mettere tutto questo in campo. I miei giocatori sono tutti disponibili, ma ancora non ho detto loro la formazione. Anche Canotto è convocato perché è tornato ed è una novità per noi. Di Cheddira posso dire che è un ottimo attaccante, ma non ne parlo perché non è uno nostro giocatore. Io parlo solo di quelli che ho a disposizione“.

GARCIA – Leggi qui la conferenza stampa di Garcia

Rudi Garcia Napoli

GENOA-FIORENTINA, sabato 19 agosto ore 20:45

GILARDINO: “Per Malinovskyi aspettiamo che sia definitiva. Non sta a me presentarlo vito le grandi cose che ha già fatto in Serie A. Sia Bani che Biraschi hanno recuperato a pieno. Messias ha ricoperto tanti ruoli. Ha grande duttilità e può ricoprire vari ruoli. Quando sarà al massimo della condizione sarà importante. Malinovskyi, invece, all’Atalanta ha giocato nei due in mezzo o trequartista. Nel Genk ha giocato, però, come play“.

ITALIANO – Si riparte dopo un ritiro fatto bene. Sono arrivati tanti giocatori di qualità e piano piano li metteremo all’interno del nostro mondo. Mi aspetto tanto da tutti: i nuovi possono darci entusiasmo. Sono arrivati tutti ragazzi intelligenti, con una cultura del lavoro straordinaria. Gilardino? Gli faccio i complimenti per quello che ha fatto, domani ognuno cercherà di fare il meglio con sana rivalità. Abbiamo fatto delle ottime amichevoli nonostante qualche risultato non bello ma in questo momento conta la condizione fisica”.

INTER-MONZA, sabato 19 agosto ore 20:45

INZAGHI Leggi qui le sue parole

PALLADINO: Valentin Carboni è un giocatore che seguivo già lo scorso anno, già in Primavera. Mi piace sia la sua mentalità sia il calciatore che è. Nonostante sia molto giovane ha tanta voglia di arrivare e sembra adulto. Capirà quanto è forte visto che ancora non lo ha capito. Io cercherei di tutelarlo, di proteggerlo: è un gioiello, davvero. Però va fatto crescere piano piano, in maniera graduale, ci darà una grande mano. Non ho indisponibili tranne Bettella. Ha avuto una distorsione contro il Milan ed è in ripresa. D’Ambrosio sta facendo molto bene ma è in ritardo rispetto alla preparazione fisica. Possono giocare sia lui che Cittadini, reduce da un buon campionato, al posto di Izzo (squalificato). Pereira anche sta facendo bene. Nella rifinitura vedremo chi scenderà in campo“.

Simone Inzaghi

ROMA-SALERNITANA, domenica 20 agosto ore 18:30

MOURINHO – leggi qui la conferenza stampa di Mourinho

SOUSA – Per adesso solo Legowski è convocabile, gli altri non si sono allenati nemmeno con noi, sono scommesse forti del ds e del presidente. Inizio difficile? Più che lamentarmi preferisco essere concreto nel rispetto della tifoseria. Dal primo giorno di ritiro fino ad oggi ho visto molta professionalità pur lavorando in condizioni difficili. Abbiamo passato il turno di coppa Italia e vinto il trofeo Iervolino. Io sono molto felice del mio gruppo e su questa base voglio affrontare al meglio un avversario di livello come la Roma, possono competere per lo scudetto. Novità dall’infermeria? Lovato è convocabile , ci può aiutare. Dia può partire titolare, ma non riuscirà a fare tutta la partita ai livelli che pretendiamo. Mazzocchi non è al massimo, ma sicuramente giocherà. Su Bronn mi sono già espresso, scoprirete se lo convocherò o no. La mentalità è sempre la stessa: in casa e fuori noi vogliamo vincere le partite. La nostra ambizione deve essere di restare in Serie A. Domani l’avversario non sarà la Ternana, inoltre, giochiamo fuori casa in una competizione diversa ma sappiamo che dobbiamo far meglio rispetto alla settimana scorsa“.

SASSUOLO-ATALANTA, domenica 20 agosto ore 18:30

DIONISI – “Sicuramente non partiamo in discesa. L’Atalanta alla prima, Napoli alla seconda, ma soprattutto l’Atalanta alla prima è un avversario ostico. È una squadra che è stata rivelazione nelle scorse stagioni, ha una sua identità ben spiccata, giocatori forti che hanno caratteristiche giuste per quell’identità di gioco. Col tempo siamo cresciuti nell’affrontarla a viso aperto, sapendo che per le nostre peculiarità affrontare l’Atalanta è doppiamente difficile, perché la mette su un piano diverso dal nostro. E quindi dovremo essere molto, molto prestativi per tutti i 95-100 minuti per ottenere un risultato positivo. La prima partita di Coppa Italia non ha dato le risposte che speravo, devo dire la verità. Abbiamo ottenuto il risultato, ma siamo stati meno squadra di quello che saremmo dovuti essere e potevamo essere. Sicuramente l’avversario di domani non sarà sottovalutato. Diciamo che sapevo già più o meno cosa sarebbe uscito sui giornali oggi, perché ovviamente ho un confronto quotidiano con i dirigenti. Posso dire soltanto che ha detto tutto il nostro amministratore. Per me finisce qua il discorso Berardi in questo momento, perché ora è troppo importante per preparare la partita e dobbiamo essere pronti il più possibile. Boloca e Thorstved stanno entarmbi bene, si sono allenati. Daniel è rientrato e ha fatto anche unos pezzone di partita a Cosenza. Thorstvedt aveva iniziato settimana scorsa e questa settimana si è allenato sempre con la squadra, quindi saranno entrambi disponibili”.

GASPERINI – Touré? Nessuno si aspettava questo tipo d’infortunio, da capire quali saranno i tempi di recupero. Kolasinac è quello che si è inserito meglio dei nuovi acquisti, ma cercheremo di dare spazio a tutti. Muriel e Zapata? Abbiamo fatto degli investimenti importanti ma le presenze di Luis e Duvan sono sicure: poi è difficile programmare quello che succederà da qui a fine mercato. Domani Zapata può essere in campo. Anche Toloi si è allenato con noi e per domani è disponibile. De Ketelaere ci ha fatto vedere le sue qualità in allenamento, starà a noi farlo emergere dopo un anno in cui non ha fatto benissimo. Per certi versi è simile a Ilicic, ma Charles è un altro giocatore. Domani in porta gioca Musso. Scamacca ha un gran tiro e buone qualità tecniche. Si cerca di modellare al meglio le sue caratteristiche partendo da lì”.

Gasperini Atalanta

LECCE-LAZIO, domenica 20 agosto ore 20:45

D’AVERSA – Kaba potrebbe giocare ma la scelta della formazione la riservo fino all’ultimo. È pronto fisicamente e domani prima del match prenderà la mia decisione. Rafia rientra nella categoria di quei giocatori che per eccesso di generosità alle volte si spingono molto avanti. Corre tanto ed ha grande qualità. Nasce come trequartista

SARRI – leggi qui le parole di Maurizio Sarri

UDINESE-JUVENTUS, domenica 20 agosto ore 20:45

SOTTIL –Non ho dubbi su chi schierare domani. Beto, dopo aver svolto ogni tanto personalizzato l’anno scorso, è al suo primo ritiro completo. È migliorato tantissimo. Siamo di fronte a un ragazzo umile che ha fame. Ha ritrovato i suoi spunti e può crescere ancora. Lo stesso vale per Thauvin, che aveva perso intensità dopo due anni in Messico. Li ho in grande condizione ed in campo si trovano molto bene. Samardzic è un giocatore dell’Udinese che ha avuto un vicissitudine può capitare nel calcio. A me importa che possa giocare e vi posso dire che si è allenato molto bene“.

ALLEGRI – Leggi qui la conferenza stampa di Allegri

TORINO-CAGLIARI, lunedì 21 agosto ore 18:30

JURIC – “Abbiamo problemi in difesa e sulle fasce un po’ che ci manca qualcuno, ma ci siamo preparati bene. In questo momento non siamo pronti a fare il salto di qualità perché sono andati via più giocatori di quelli che sono arrivati. Bellanova ha le caratteristiche giuste ma gli manca ancora qualcosa per arrivare al livello di Singo. È un giocatore giovane e di grande prospettiva ma deve ancora lavorare molto per crescere. Il recupero di Djidji va abbastanza a rilento, quindi sono preoccupato. Giocheremo con Buongiorno, Schuurs e Rodriguez che si sono allenati bene. Pellegri siamo alle solite, non riesce ad allenarsi con continuità. In questo momento la situazione è neutrale, ma non è quello che mi aspetto. Su Sanabria ho grandissima fiducia, in ritiro non è stato all’altezza e spero che da domani cambi l’andazzo”.

RANIERI – Prati è un giocatore con un’ottima visione di gioco. Era uno dei primi obiettivi che avevamo sul calciomercato. A me era piaciuto quando abbiamo giocato contro la Spal. Avevo chiamato De Rossi per sapere com’era il ragazzo. Avrà le sue chance e avrà modo di inserirsi piano piano nel gruppo. Jankto era già tornato in gruppo. È pienamente recuperato visto che questa settimana ha fatto quello che hanno fatto tutti

BOLOGNA-MILAN, lunedì 21 agosto ore 20:45

MOTTA –Vogliamo 4/5 giocatori. Dominguez sta bene e anche Lucumi. Orsolini sta recuperando ma non è al top. Barrow non ci sarà. Zirkzee ha un grande potenziale: quest’anno lo vedo meglio. Sono contento di avere Fabbian. Corazza o Lykogiannis? Lo vedrete lunedì, Tommaso è molto bravo nella fase di non possesso e sta migliorando in quella di possesso”.

PIOLI – leggi qui le parole di Stefano Pioli