Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 9ª giornata
Al termine della tre giorni dedicata alle coppe europee, torna la Serie A così come il tanto amato fantacalcio. La nona giornata verrà inaugurata dalla sfida tra Sassuolo e Inter, mentre il turno si chiuderà lunedì con il monday night tra Fiorentina e Lazio. Molte squadre dovranno fare la conta degli infortunati a seguito dei dispendiosi impegni. In seguito, le parole di tutti gli allenatori nelle rispettive conferenze stampa.
Le conferenze stampa degli allenatori in vista dell’8ª giornata
Sassuolo-Inter
Sabato 8 ottobre ore 15:00
Dionisi: “Purtroppo domani Berardi non sarà disponibile. Si sta avvicinando il momento, spero possa essere la prossima partita. È una perdita importante, ora la squadra non sta pensando troppo a Domenico, io ci penso. Spero rientri presto. Pinamonti? Penso che sentisse di più la partita precedente. Mi devo abituare, quest’anno si parlerà tanto dei giocatori che ci sono, deve essere bravo Andrea a fregarsene di questo. Se si parla di un giocatore è perché si hanno aspettative e lui sta facendo bene. Per ora sono gli stessi della scorsa partita, Berardi come detto non ci sarà e dobbiamo valutare Traorè. Nell’allenamento di oggi capiremo se potrà essere della partita o meno”.
Simone Inzaghi non parlerà in vista di Sassuolo-Inter.
Milan-Juventus
Sabato 8 ottobre ore 18:00
Pioli: “Theo ieri ha fatto tutto l’allenamento con la squadra, partitella compresa. Se lo farà anche oggi, domani sarà a disposizione. L’allenamento di oggi sarà importante per la formazione. Giroud sta bene, oggi valuterò. De Ketelaere? Il suo percorso è coretto. Quando un giocatore ha talento ha sicuramente un grande futuro davanti. Ha bisogno di tempo per diventare sempre più determinante, ma il percorso è quello giusto”.
Allegri: “Bonucci dovrebbe recuperare, Milik sta molto meglio: dopo l’allenamento nel pomeriggio vedremo se potrà giocare da titolare. Ci vorrà una grande prestazione, dobbiamo avere lucidità, il Milan è una squadra forte. Kostic terzino? Al momento non credo, in futuro non si sa mai”.
Bologna-Sampdoria
Sabato 8 ottobre ore 20:45
Motta: “Sansone, Soriano ed Orsolini Stanno meglio, mentre Barrow è indisponibile. Nella mia idea di calcio vedo il centrocampo a tre, e qui a Bologna Medel sarà il mediano, però tutto dipende dall’avversario che avremo di fronte e dal momento. Sosa? Potrà essere titolare anche come esterno di destra. Lavora bene tutti i giorni, e sabato può essere tranquillamente della partita. Sia lui che Bonifazi erano i più pronti, in virtù che nelle settimane di sosta erano qui a Bologna. Aebischer può ricoprire molti ruoli e lo ha dimostrato anche in nazionale giocando da esterno. Arnautovic è un grandissimo giocatore sia dentro che fuori dal campo. Marko all’interno della partita è molto generoso e vuole aiutare tanto, prova anche a fare di più venendoci incontro. A noi questo va benissimo, ma deve anche dare profondità alla squadra e stare dentro l’area, aiutando anche così i compagni. I giocatori devo fare in modo e maniera di metterlo nelle migliori condizioni per fare gol. Coppia con Joshua? un giorno lontano o vicino che sia potrà accadere, e potrebbe anche essere oggi o nella partita con la Samp”.
Stankovic non parlerà in vista di Bologna-Sampdoria.
Torino-Empoli
Domenica 9 ottobre ore 12:30
Juric: “Non sono affatto preoccupato per le sconfitte, il campionato è appena iniziato e la squadra sta lavorando bene. Quella di domani sarà una partita molto difficile contro una squadra forte e preparata. Sulla trequarti abbiamo moltiplici soluzioni e cambi, piuttosto sono più preoccupato per gli esterni, possono e devono fare di più. Abbiamo recuperato inoltre tre giocatori: Ricci, Pellegri e Vojvoda, ma non so se e quanto giocheranno”.
Zanetti: “Mi aspetto un match difficile perché il Torino è di per sé una squadra forte. Abbiamo perso giocatori importanti e in più abbiamo Stojanovic e Satriano in dubbio perché in settimana hanno avuto dei problemi. Proveremo a recuperarli ma a me non piace mettere le mani avanti. Cacace è stato scombussolato dai viaggi e deve migliorare sicuramente in qualcosa, soprattutto l’aspettò mentale, ma è il nostro futuro. Baldanzi è più pronto della settimana scorsa, non è ancora al top ma a gara in corso può darci una grossa mano”.
Udinese-Atalanta
Domenica 9 ottobre ore 15:00
Sottil: ”C’è il dovere di migliorare ancora di più, nonostante le vittorie ottenuto, possiamo fare molto bene ancora e superarci ulteriormente. Ora bisogna comunque rimanere umili, ma allo stesso tempo avere fame e la grinta necessaria per susseguire gli obiettivi stabiliti. Samardzic è un ragazzo forte e mi ha stupito, ha margini di crescita straordinari e lo stiamo vedendo in questo inizio di campionato.”
Gasperini: “Mi aspetto una partita tostissima, la migliore Udinese, in questo momento sono in un momento strordinario. Il nostro gruppo è molto importante e molti giocatori sono cresciuti, in tanti stanno iniziando a lavorare meglio e presto arriveranno i risultati. In difesa stiamo sperimentando varie opzioni, data anche la pesante assenza di Toloi, vedrò domani quale sarà la soluzione migliore per affrontare il match a Udine. La notizia positiva è aver recuperato del tutto Demiral.”
Monza-Spezia
Domenica 9 ottobre ore 15:00
Palladino: non parlerà in vista diMonza-Spezia
Gotti:“Gradualmente stanno rientrando un po’ tutti, resteranno fuori Hristov, Sala, Reca. Ekdal e Bourabia possono giocare insieme? Dobbiamo aspettare che Ekdal sia al suo meglio per dire se si può fare. Calcisticamente dico di sì. Agudelo ha fatto una settimana non facile. Con la Lazio ho scelto di partire con Ellertsson. Tenersi delle armi in grado di cambiare la partita in corso è un ragionamento che si fa. Amian come quinto? Non riesco ancora a rispondere“
Salernitana-Verona
Domenica 9 ottobre ore 15:00
Nicola: “È una gara da non sbagliare, soprattutto sul piano dell’atteggiamento. Se siamo quelli di Reggio Emilia non conquisteremo mai niente. Bonazzoli è un calciatore straordinario, per domani è arruolabile. Per quanto riguarda la formazione devo capire chi in questo momento è più in forma di altri. A centrocampo è probabile che cambi il terzetto, spero di avere al più presto Bohinen e Fazio che potrebbero rientrare in gruppo la prossima settimana.”
Cioffi: “I ragazzi ci sono. Ora cerchiamo il punto, la vittoria, per il morale. Finalmente recuperiamo Faraoni, anche se non è in condizione di partire dall’inizio. Piccoli è una punta centrale, ma si può adattare ad altri ruoli perché ha le caratteristiche per farlo. Dietro giocheranno Gunter e Hien a destra. Poi, potrei riproporre Lazovic sulla trequarti con Doig a sinistra. Ogni partita è determinante. Andiamo a Salerno per fare la partita per imporre il nostro gioco, per trovare ancora di più la nostra identità”.
Cremonese-Napoli
Domenica 9 ottobre ore 18:00
Alvini: “Siamo consapevoli di chi abbiamo davanti e della loro forza, del momento che stanno vivendo. Hendry e Chiriches sono ancora fuori, mentre Ghiglione ha dei malanni di stagionee non ci sarà. È stata una settimana complicata per Okereke e Pickel che hanno saltato tre e due allenamenti e non credo saranno a disposizione dall’inizio. Ci proveremo per David, ma non credo ce la faremo. Inoltre, domani potrebbe giocare di nuovo Ciofani dall’inizio. Il Napoli ha un centrocampo straordinario, Meité sta meglio e da lui mi aspetto una crescita perché la sua fisicità ci serve. Devo capire se voglio giocare con un vertice basso e difesa a tre o vertice alto.“
Spalletti: “Osimhen non ci sarà, non vogliamo rischiare. Zielinski invece sta bene, è recuperato. La partita con la Cremonese non sarà semplice. Conosco benissimo Alvini, gli allenatori come lui possono arrivare ovunque. E’ furbo e sveglissimo, gli farò i complimenti. Troveremo una squadra chiusa, molto aggressiva e propositiva”.
Roma-Lecce
Domenica 9 ottobre ore 20:45
Mourinho: non parlerà in vista diRoma-Lecce
Baroni: “Affrontiamo una squadra fortissima, ma ci teniamo a fare bella figura. Dobbiamo crescere rispetto all’ultima gara contro la Cremonese. Umtiti sta bene, potrebbe essere l’occasione giusta per lui, può essere la sua partita. Mourinho vuole vincere sempre, ma noi andremo all’Olimpico con determinazione“.