Conferenze stampa: le dichiarazioni degli allenatori in vista dell’8ª giornata
Tutte le dichiarazioni degli allenatori delle squadre di Serie A durante le conferenze stampa in preparazione all’8ª giornata di campionato
Dopo aver terminato la parentesi della sosta per le Nazionali, ritorna finalmente il nostro campionato. La Serie A, infatti, riprende il proprio percorso. L’8ª giornata è alle porte e gli allenatori sfruttano i giorni rimanenti per preparare al meglio i propri giocatori.
Il campionato riprenderà sabato 19 ottobre con due sfide in contemporanea, Como-Parma e Genoa-Bologna, entrambe fissate per le ore 15:00.
Oltre a queste due sfide del sabato per aprire l’8ª giornata, ci saranno altre due partite nella stessa giornata. Si continua infatti con il Milan che affronta a San Siro l’Udinese alle ore 18:00, e si chiuderà alle 20:45 con il big match dello Juventus Stadium tra Juventus e Lazio.Domenica, invece, scenderanno in campo per primi l’Empoli che affronterà il Napoli all’ora di pranzo per le ore 12:30. Si prosegue con due sfide alle ore 15:00 tra Lecce-Fiorentina e Venezia-Atalanta. Alle 18 ci sarà Cagliari-Torino, mentre alle 20:45 ci sarà il big match tra Roma e Inter. L’8ª giornata si concluderà lunedì 21 ottobre con il match tra Hellas Verona e Monza fissato per le ore 20:45.
Ma andiamo a vedere le parole degli allenatori in conferenza stampa che hanno presentato le partite in vista della prossima giornata.
Le dichiarazioni degli allenatori nelle conferenze stampa della 8ª giornata
COMO-PARMA, sabato 19 ottobre ore 15:00
FABREGAS: “La sosta ci ha aiutato a riposare ma anche a lavorare per migliorarci. Dobbiamo lavorare sulla fase difensiva e sul possesso palla, in particolare nell’ultima parte della partita. Il Parma è una squadra giovane e molto forte, con idee chiare e che gioca priva di timori. Condividiamo gli stessi obiettivi stagionali. Sarà un test significativo per noi. Hanno giocatori importanti come Man e Mihaila, Sohm e Hernani e Bernabé. La formazione non l’ho ancora decisa anche se non mi piace cambiare molto. Come stanno i giocatori rientrati dalle nazionali? Van der Brempt è rientrato bene e si sta allenando con molta intensità ma vedremo nelle prossime ore starà. Barba e Cerri sono recuperati. Nico Paz e Ali Jasim rientreranno solo oggi. Fadera è con noi già da martedì. Sono tutti giovani e hanno tempo due giorni per recuperare energie. É sempre un piacere vedere lo stadio pieno e avere così tanti tifosi a sostenerci è un vantaggio per noi. Le trasferte a Bergamo e a Napoli sono state importanti per la crescita dei ragazzi.“
PECCHIA: “Abbiamo perso qualcuno dalle nazionali, Osorio non ci sarà, gli altri sono arruolabili. C’è sempre il dubbio di formazione, è normale per chi fa questo mestiere. Le scelte sono dettate dal momento individuale di tanti ragazzi, che sono stati in giro per l’Europa. Devo tenerne conto, vengono da partite ravvicinate. C’è stata una sosta, un’altra a novembre poi per un po’ non più. A Collecchio abbiamo lavorato bene, ma c’è sempre un occhio di attenzione ai 7-8 ragazzi fuori. Valenti è pronto per giocare, Leoni anche, è rientrato dalla sosta da poco. Non inventeremo nulla, ho giocatori per quella posizione di centrale difensivo. Suzuki o Chichizola? Bisogna fare le giuste valutazioni, dobbiamo valutare la condizione mentale e soprattutto psicologica. É un dispendio di energia giocare in nazionale per loro”.
GENOA-BOLOGNA, sabato 19 ottobre ore 15:00
GILARDINO: “Sono state due settimane ottime per i ragazzi, sia per chi è partito sia per chi è tornato. Non ci saranno Gollini, Bani, Ekuban, De Winter, Vitinha, Messias e Malinovskyi. Da valutare Badelj e Frendrup. Pereiro non è ancora pronto per giocare dall’inizio ma verrà con noi sicuramente. Melegoni può essere un buon jolly, si adatta a seconda di cosa decido io, valuterò anche lui. Sono orgoglioso di allenare il Genoa, mi hanno fatto piacere le parole del presidente. Balotelli? Penso alla partita di domani onestamente. Vasquez è tornato ieri sera, parlerò con lui oggi e vedremo cosa fare. Domani dovremo fare una partita da Grifone. Possiamo giocare anche a quattro. Marcandalli potrebbe partire titolare. Masini è un ragazzo che non molla mai e va sempre al massimo. Mando un saluto grande a Strootman visto l’annuncio del ritiro. Melegoni, Ekathor e Norton-Cuffy sono calciatori con caratteristiche diverse che possono portare freschezza e qualità”.
ITALIANO: “Si parla sempre che dopo le soste si può lavorare bene, invece poi i calciatori tornano dalle nazionali con pochi minuti sulle gambe. Noi a questo giorno perdiamo per Aebischer, Ndoye, Iling ed Erlic; oggi Lucumi è rientrato oggi e appena arrivato ha lavorato a parte. Aebischer ha un problema all’adduttore, Ndoye un carico di fatica, Erlic è out per lesione, Iling problema al collaterale, ci vuole tempo per andare via. Karlsson? Si sta impegnando, sta cercando di raggiungere una condizione diversa, aveva una caviglia che non gli dava la possibilità di giocare al meglio della condizione, sta capendo le richieste dell’allenatore”.
MILAN-UDINESE, sabato 19 ottobre alle ore 18:00
FONSECA: Clicca qui per le sue parole in conferenza stampa.
RUNJAIC: “Lovric e Payero sono recuperati in pieno. Thauvin ha ancora a che fare con questo problemino che ha avuto in seguito alla partita con l’Inter. Un infortunio leggero alle costole, però gli fa ancora un po’ male, quindi non può ancora allenarsi con il gruppo. Kristensen settimana prossima potrà tornare in gruppo ed è una bella notizia, anche Sanchez è ormai sulla buona strada. Pizarro invece? Meglio rispetto a due settimane fa, è tornato con la squadra ma deve recuperare ancora molto, non ha ancora il ritmo della squadra. Iker Bravo si è allenato bene, ha un’ottima formazione calcistica, lo si vede, segna molti gol in allenamento, anche nell’ultimo penso ne abbia fatti due. Lo si vede che ha qualcosa di speciale, potrebbe scendere in campo dal primo minuto. Brenner ha buone qualità, sa dove si trova, ha la fiducia della squadra, lavoriamo molto a video in piccoli gruppi o con singoli stessi. Sta migliorando e ha avuto qualche grande giocata, c’è tanta concorrenza e lui deve dimostrare di poter giocare”.
JUVENTUS-LAZIO, sabato 19 ottobre alle ore 20:45
THIAGO MOTTA: Clicca qui per le sue parole in conferenza.
BARONI: leggi qui le parole dell’allenatore biancoceleste.
Conferenze stampa allenatori 8ª giornata, le partite della domenica e del lunedì sera
EMPOLI-NAPOLI, domenica 20 ottobre ore 12:30
D’AVERSA: non ha parlato in conferenza
CONTE: leggi qui le parole dell’allenatore azzurro
LECCE-FIORENTINA, domenica 20 ottobre ore 15:00
GOTTI:”Kaba dopo Udine si è aggregato alla squadra. È integro, deve prendere intensità che ci vuole in Serie A. È un centrocampista muscolare ma di grande verticalità, ci può regalare qualche soluzione in più. Toccherò ferro. Banda dopo la partita di Milano si è fermato e ha fatto 12 giorni solo riabilitazione. All’inizio di questa settimana l’ho inserito gradualmente col gruppo e ieri ha fatto il primo allenamento intero con la squadra. Ieri per la prima volta ho visto il Banda visto con D’Aversa, ero contentissimo per lui. Si tratta comunque solo di un allenamento. Sansone si è aggregato dopo Udine e sta cercando di aumentare il suo ritmo. Sansone è più agevolato nella ricerca della condizione migliore rispetto a Kaba. Può occupare diverse posizioni in attacco. Dipende dal minutaggio, in attacco può giocare dappertutto. Sono d’accordo sulla bontà della catena con Gallo a sinistra, ma io ho una squadra da mettere e devo far quadrare tutti i conti. La scelta di Dorgu a destra è per cercare di dare una zona di campo migliore a Rebic, che sarebbe penalizzato a destra. La catena con Gallo era piaciuta a tutti, ne abbiamo beneficiato tutti e potremo beneficiarne anche in futuro. Devo trovare i giusti equilibri. Il Lecce deve fare gol. Krstovic ha fatto 2 gol in 7 partite, non è un brutto dato. Il Lecce deve fare più gol.”
PALLADINO: non ha parlato in conferenza.
VENEZIA-ATALANTA, domenica 20 ottobre ore 15:00
DI FRANCESCO:”Duncan è pronto per giocare. E’ un giocatore importante. Bjarkason speriamo di recuperarlo per la prossima sosta. Oristanio e Yeboah insieme è più di una possibilità, ma serve anche equilibrio. Yeboah ha grande spunto e qualità. Il problema è che si è allenato pochissimo con noi, anche per conoscere bene i meccanismi di squadra. Domani devo decidere il portiere, sto facendo delle valutazioni se giocherà Joronen o Stankovic. Zampano aveva avuto un problemino in rifinitura dopo il Verona, lo avevo lasciato fuori perché non ero riuscito a valutarlo. Haps, l’unico allenamento che ha fatto con noi è stato oggi. Gol in Nazionale? Gli tirerò le orecchie”.
GASPERINI: non ha parlato in conferenza.
CAGLIARI-TORINO, domenica 20 ottobre ore 18:00
NICOLA:”Non mi attribuisco particolari meriti sulla condizione di Mina, sta giocando molto perché si sta allenando molto. Vedremo se quando si avvicineranno gli impegni le cose resteranno così a livello di recupero, dipende dalle qualità insite dell’atleta. Yerry sa che sono contento di lui e che non deve mollare la presa, perché non è solo un giocatore di esperienza: a oggi sta facendo quello che gli stiamo chiedendo, ma penso abbia capito che l’allenamento sia fondamentale. Deve continuare così. Adopo ha fatto un processo di crescita importante, in questo l’allenatore non c’entra: è il giocatore che determina le sue fortune. È il campo che determina le scelte, ma comunque queste sono tre partite che arrivano in fila: dipende sempre poi dal giocatore. Marin ha dimostrato quanto possa essere importante per il Cagliari e per la sua nazionale. Sa bene di dover passare da questo percorso per dimostrare il suo valore, ma così come sta capitando ad altri giocatori che fin qui hanno trovato spazio. A oggi la rosa ha praticamente la stessa omogeneità a livello di condizione fisica, tranne forse Wieteska e Lapadula che però ho visto più libero. Gli altri sono sostanzialmente quasi alla pari. Credo che questo gruppo di partite sia un tempo limitato dove questo gruppo potrà dimostrare che la condizione migliora per tutti. Ci saranno giocoforza dei cambi nelle tre partite, questo darà la giusta dimensione della crescita della squadra. I due citati possono giocare dall’inizio o a gara in corso.”
VANOLI: “Borna Sosa ha una lesione miotendinea: ha sentito tirare. Ora dovremo capire meglio. Dispiace perché eravamo contenti per il suo gol. Borna Sosa è tornato dalla nazionale con la febbre e oggi era il primo giorno con noi. Vlasic ha intensità, può fare la mezzala che va tra le linee come piace a me, però sa fare la fase difensiva. Può fare anche il trequartista. Sul centrodestra è la zona dove si esprime molto bene. Si è fermato anche Ilic per un problema al tendine: non ci sarà. Tameze è febbricitante, gli abbiamo fatto fare un po’ corsetta. Anche Walukiewicz è tornato in anticipo dal ritiro con la Polonia, ma è recuperato“.
ROMA-INTER, domenica 20 ottobre ore 20:45
JURIC: leggi qui le parole dell’allenatore giallorosso
INZAGHI: “Thuram sta continuando a lavorare bene, come ha fatto lo scorso anno. Il suo modo di giocare non è cambiato, c’è qualche piccolo accorgimento su cui lavoriamo quotidianamente insieme allo staff, ma l’importante è che continui a fare ciò che ha fatto in quest’ultimo anno e mezzo”
HELLAS VERONA-MONZA, lunedì 21 ottobre ore 20:45
ZANETTI: “Frese starà fuori fino a gennaio, mentre Dawidowicz per una decina di partite. Purtroppo la sosta delle Nazionali ultimamente ci regala spesso dispiaceri, ma chi è tornato è rientrato bene, meglio dell’altra volta. Giocare di lunedì ci garantisce poi un giorno di preparazione in più, il che non è poco”
NESTA: “Turati ha avuto un problema, si è rotto un dito. Oggi il primo portiere del Monza è lui anche perchè non credo nel dualismo in porta. Pizzignacco è un grande profilo e diventerà fortissimo ma non voglio creare confusione in un ruolo così delicato. Abbiamo recuperato Gagliardini, Vignato e Turati ma hanno pochi allenamenti sulle gambe. Sensi e Birindelli invece sono ancora out”