Terminato il turno infrasettimanale, sabato 3 settembre si aprirà già la 5ª giornata di Serie A e come di consueto gli allenatori parleranno in conferenza stampa alla vigilia dei rispettivi impegni. Il calciomercato estivo è terminato, di conseguenza gli stessi allenatori potranno lavorare con maggiore serenità, senza distrazioni relative a possibili trattative in entrata o in uscita. Di seguito le parole degli allenatore in conferenza stampa in vista della 5ª giornata di Serie A.
Le parole degli allenatori in conferenza stampa
Fiorentina-Juventus
Sabato 3 settembre ore 15:00
- Fiorentina – Italiano: “Abbiamo salutato Nastasic e ci tengo a ringraziarlo. Ranieri sarà il quarto centrale. Kouame professionista serio e quindi abbiamo deciso di tenerlo. A malincuore rimarrà fuori dalla lista del 25 Benassi, Zurkowski rimarrà come mezz’ala. Contro la Juve non dobbiamo temere solo Vlahovic. Gonzalez ha un fastidio al tallone, vediamo come si sentirà stasera e domani, ma sono dieci giorni che non si allena a pieno regime con la squadra. In questa squadra ci sono alcuni elementi che sanno di non potere giocare tre partite in sei giorni. Uno di questi, al momento, è Jovic. Contro la Juve arriva fresco, ha tutte le qualità per fare bene. Duncan non è ancora a disposizione”.
- Juventus – Allegri: “L’unico indisponibile sarà Rabiot. Paredes aumenta la qualità del centrocampo. Zakaria si è sentito un po’ chiuso e ha accettato l’opportunità del Chelsea. Faccio un in bocca al lupo a lui e ad Arthur. Di Maria potrebbe giocare ma non è al meglio, Bonucci devo valutarlo anche in relazione alla gara di Champions. Szczesny ha la caviglia in disordine, i tempi di recupero non li sappiamo. Valuto il turnover per Vlahovic, ho anche Kean”.
Milan-Inter
Sabato 3 settembre ore 18:00
- Milan – Pioli: “Dest ha ritmo, intensità, farà il terzino ma può essere utile anche in altre situazioni. Vranckx abbina qualità e quantità. Origi partirà dalla panchina ma sarà molto importante averlo a dispozione. De Ketelaere quando abbiamo la palla è un giocatore da cercare”.
- Inter – Inzaghi: “Derby? Servirà personalità e noi l’abbiamo. Sarà equilibrata. Mercato? Ci si è mossi in maniera intelligente. Io sono soddisfatto. Lukaku spero di recuperarlo prima della sosta Bastoni non è al 100%. Devo decidere per lui e chi giocherà al fianco di Lautaro tra Dzeko e Correa. Gosens? Ultimamente sto scegliendo di farlo entrare a gara in corso”.
Lazio-Napoli
Sabato 3 settembre ore 20:45
- Lazio – Sarri: –
- Napoli – Spalletti: “Raspadori è un giocatore duttile, può giocare ovunque, ha grande capacità nell’individuare lo spazio da attaccare. Kim è una certezza dal primo giorno che è arrivato. Ndombele è un grande calciatore, ha fisico, tiro e intelligenza, deve ambientarsi al nostro calcio. Il calo di Kvara è fisiologico, è un calciatore che arriva da un campionato diverso e da un paese differente, ha bisogno di un periodo di rodaggio”.
Cremonese-Sassuolo
Domenica 4 settembre ore 12:30
- Cremonese – Alvini: ” Domani non saranno a disposizione né Hendry né Meite. Mi piace giocare con un regista in mezzo al campo che si giochi a due o tre. Per questo motivo torna molto utile il rientro pienamente a disposizione di Castagnetti, vediamo se giocherà dall’inizio o a gara in corso. Carnesecchi? In questo momento il portiere è Radu e siamo contenti di come si sia ripreso. Andiamo avanti così. Carnesecchi lo miglioreremo e ci lavoreremo, il mercato è stato davvero straordinario“.
- Sassuolo – Dionisi: “Antiste l’anno scorso ha giocato poco, viene da un infortunio, quest’anno non ha giocato, speriamo che possa crescere durante l’anno per poter dimostrare le sue qualità, Laurientè è già pronto. Berardi? Non ci sarà domenica e al momento non ci sono bollettini: la speranza è che salti poche partite“.
Spezia-Bologna
Domenica 4 settembre ore 15:00
- Spezia – Gotti: “Gyasi? Il dover recuperare gol mi spinge ad avvicinarlo alla porta. Poi se è temporaneo o definitivo vedremo. Ampadu è un Kiwior destro. Non ha centimetri ma ha fisicità forte e disponibilità a giocare a calcio. Per queste caratteristiche è stato usato come jolly. Al Venezia lo mettevano in campo e poi sceglievano gli altri 10. Il Chelsea si è raccomandato con me di utilizzarlo nel suo ruolo e ne parleremo“.
- Bologna – Mihajlovic: “Dopo l’infortunio Dominguez non è ancora ritornato il giocatore dello scorso anno. È fondamentale che non perda fiducia perché può tornare il calciatore che era. Zirkzee? È un giocatore che ha tante buone caratteristiche. Domani potrebbe giocare dall’inizio o entrare a gara in corso. Moro? Ci possono giocare anche due play, quindi Moro e Schouten. È molto simile a Brozovic. Secondo me dovrebbe ingrossarsi un po’, come tanti giocatori che arrivano in Italia“.
Verona-Sampdoria
Domenica 4 settembre ore 18:00
- Verona – Cioffi: “Hrustic è leggermente indietro, Verdi, invece, lo è molto. Loro due, insieme a giocatori come Cortinovis portano quell’ultimo passaggio che è mancato a detta di tutti. Sia Hrustic che Verdi saranno in panchina, e hanno le stesse possibilità di entrare rispetto agli altri panchinari. A Kallon va dato modo di esprimersi. Alternanza tra Lazovic e Doig? Il primo è per me importantissimo, lo vorrei sempre in campo. Se dovesse calare, c’è Doig pronto. Lazovic, poi, può anche giocare da mezzala, ma con Hrustic e Verdi sarebbe una forzatura. Gunter sta meglio. Faraoni? L’ho forzato, ma non è stato un esperimento uscito bene. Se sta meglio? Nì. Piccoli? Lo stiamo recuperando, è in rampa di lancio.“
- Sampdoria – Giampaolo: –
Udinese-Roma
Domenica 4 settembre ore 20:45
- Udinese – Sottil: “Ehizibue è pronto fisicamente, lo abbiamo acquistato in piena attività. Potrebbe partire da titolare, ma potrei anche decidere di aspettare in modo che possa consolidare i miei principi di gioco. Beto? Sta tornando in condizione, farò delle riflessioni. Mi dispiace molto per Masina. Sono sicuro che recupererà in fretta.”
- Roma – Mourinho: “Camara non ha novanta minuti e nemmeno la possibilità di giocare: non conosce il nostro metodo. Adesso con Kumbulla infortunato non si può girare tanto, non ce ne sono altri. In panchina ci saranno Trippi Keramitsis in panchina. Cristante se gioca in difesa non c’è per il centrocampo. Come centrale si può lavorare su Vina o Celik, ma altri non ce ne sono”
Monza-Atalanta
Lunedì 5 settembre ore 18:30
- Monza – Stroppa: “L’Atalanta sta cambiando fisionomia, credo che abbia qualche arma in più nelle soluzioni da fuori, adesso hanno trovato Koopmeiners dopo Malinovskyi. Davanti sappiamo che non c’è Zapata, ma ci sono giocatori importantissimi. Andrea Ranocchia è fuori, D’Alessandro sta recuperando, ma non ci sarà. Non sarà a disposizione nemmeno Carboni. La squadra si è completata, la squadra da due giorni si allena molto bene, sono sicuro che domani faremo una grandissima partita”.
- Atalanta – Gasperini: –
Salernitana-Empoli
Lunedì 5 settembre ore 18:30
- Salernitana – Nicola: “Sarà la terza partita in una settimana, sono curioso di vedere se riusciremo a mantenere questi ritmi importanti. Dobbiamo imparare ad usare diverse strategie che siano funzionali all’avversario e al momento della partita. La capacità di sapere interpretare diverse posizioni fa parte del DNA della Salernitana. I cambi sono importanti per la gestione delle energie.“
- Empoli – Zanetti: “Pjaca e Akpa Akpro sono arrivati in buone condizioni. Manca loro il minutaggio, ma si possono giocare il posto con tutti gli altri. Bajrami? Non è detto che tocchi a lui, c’è anche Pjaca. Ci sta che uno sia titolare e l’altro gli subentri. Baldanzi? Ci ho parlato: ha aspettato il suo momento ed è stato bravissimo a sfruttarlo. Parisi? PIù il gioco si fa duro, più lui dimostra quello che sa fare. Lo considero destinato ad una grande squadra. Destro? Mancherà.”
Torino-Lecce
Lunedì 5 settembre ore 20:45
- Torino – Juric: –
- Lecce – Baroni: “Guardo chi è a disposizione, con la speranza che Strefezza torni presto. Oudin si allena con noi da tre giorni, essendo stata una settimana corta. È un ragazzo che non ha svolto una preparazione importante, essendo stato fuori rosa fino ad ora, quindi dobbiamo alzare la sua tenuta fisica, ma non avendo molto tempo lo farà giocando. È un giocatore a disposizione, se ci sarà modo lo utilizzeremo, seppur magari per una parte di gara”.