Conferenze stampa: le dichiarazioni degli allenatori in vista della 4ª giornata
Tutte le parole degli allenatori delle squadre di Serie A nelle conferenze stampa in vista della 4ª giornata di campionato
Dopo la sosta dovuta agli impegni delle nazionali, la Serie A è pronta a tornare. Pausa durante la quale alcuni allenatori hanno dovuto fare i conti con gli infortuni rimediati dai propri calciatori.
La 4ª giornata sarà caratterizzata da match non particolarmente spettacolari sulla carta, ma comunque determinanti per continuare a creare la classifica finale di questo campionato.
La Juventus sarà impegnata in trasferta contro l’Empoli. Il Milan ospiterà il Venezia. Big match di giornata sarà quello tra Atalanta e Fiorentina. Roma, Napoli e Inter sfiderrano tutte fuori casa rispettivamete Genoa, Cagliari e Monza. Chiuderà la Lazio in casa contro il Verona.
In vista di questo nuovo turno di campionato, gli allenatori hanno rilasciato le proprie dichiarazioni nelle conferenze stampa che anticipano la 4ª giornata.
Le dichiarazioni degli allenatori nelle conferenze stampa della 4ª giornata
COMO-BOLOGNA, sabato 14 settembre alle 15
FABREGAS: “Baselli e Verdi sono entrambi a disposizione, Barba non ce la fa. Ha avuto un problema alla schiena prima della partita contro l’Udinese e prosegue il lavoro personalizzato. Formazione? Ho un’idea, penso di confermarne parecchi dell’ultima partita. Braunöder, Fadera e altri sono tornati tardi dalle Nazionali, li valuteremo all’ultimo. Audero è pronto per giocare, è una possibilità. Reina finora ha aiutato molto la squadra, Emil deve crescere con i piedi ma può iniziare tranquillamente. Terzino destro? Sia Van Der Brempt che Iovine sono a disposizione e mi piaccono tanto, deciderò in base alle ultime sensazioni. Verdi è il nostro rigorista, ma per quanto mi riguarda calcia chi se la sente. Nico Paz e Perrone sono molto giovani e devo gestirli al meglio: il primo è un po’ più indietro, ma è un gran talento. Sergi Roberto è pronto per fare il titolare, ha tanta fame di essere protagonista”.
ITALIANO: “Oggi Holm e Lucumí hanno svolto il loro primo allenamento, per Ndoye è stato il secondo, non è al massimo ma è importante averlo recuperato. È fondamentale riaverli. Pobega sta crescendo. È bravo ad attaccare l’area. Dallinga sta migliorando in fretta e sono contento di ciò. Karlsson? E’ rimasto deluso ma è pronto a dare di più. Dominguez è in ottima condizione fisica. Freuler sta bene, lo vedo sorridente. Ha molta esperienza ed è un leader per questo gruppo, valuteremo partita dopo partita. Casale ha avuto qualche problemino al polpaccio ma ora è recuperato. Iling può dare una mano. Urbanski mi ricorda Bonaventura per lo stile di gioco”.
EMPOLI-JUVENTUS, sabato 14 settembre alle 18
D’AVERSA: “Non ho pensato ancora a chi sostituirà Fazzini, che è molto bravo a legare centrocampo e attacco. Anjorin può giocare a due e a tre, è un centrocampista completo, per me può fare anche il trequartista. De Sciglio? Verrà con noi anche se non è ancora pronto per giocare. Potremo pensare di cambiare modulo a seconda degli avversari“.
THIAGO MOTTA: leggi qui le parole dell’allenatore bianconero
MILAN-VENEZIA, sabato 14 settembre alle 20.45
FONSECA: leggi qui le parole dell’allenatore rossonero
DI FRANCESCO: “Ho visto Yeboah per la prima volta oggi in campo, ma ha caratteristiche importanti e verrà con noi. Oristanio che si è allenato tutta la settimana dopo un lieve fastidio. Altare e Sverko hanno avuto qualche problemino negli ultimi allenamenti, anche Haps è da valutare. Bjarkason non è ancora disponibile. Busio dall’inizio? Ci sto pensando, ma ho ancora dubbi sul fatto che abbia novanta minuti nelle gambe. Sagrado e Carboni sono giocatori che stanno crescendo in intensità, possono essere soluzioni a partita in corso.”
GENOA-ROMA, domenica 15 settembre alle 12.30
GILARDINO: “Sono felice che i calciatori del Genoa siano protagonisti nelle loro nazionali, chi più e chi meno. Abbiamo avuto pochi giorni per allenarci realmente, siamo in emergenza a livello numerico ma abbiamo dimostrato che anche nelle difficoltà riusciamo a tirar fuori partite importanti. Ankeye, Messias, Miretti e Norton-Cuffy sono ancora infortunati, valuteremo oggi in allenamento alcune situazioni. Chi scenderà in campo dovrà avere grande forza di volontà e sacrificio. Ekuban sta lavorando bene, ha smaltito un problema fisico e mi aspetto da lui che sia decisivo per noi, non so se dall’inizio o a gara in corso”.
DE ROSSI: leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso
Conferenze stampa allenatori 4ª giornata | ATALANTA-FIORENTINA, domenica 15 settembre alle 15
GASPERINI:
PALLADINO:
TORINO-LECCE, domenica 15 settembre alle 15
VANOLI: “Sono soddisfatto del lavoro, Maripan e Sanabria hanno fatto un lungo viaggio ma sono a disposizione. Walukiewicz è un braccetto di destra, a Pedersen manca il ritmo gara anche se ha fatto la preparazione. Adams sta benissimo così come Gineitis, Vlasic sta recuperando ed è vicino al rientro. Dispiace per ciò che è successo a Ilkhan. La convocazione in nazionale per Sosa è stato un bene visto che veniva da un periodo in cui non ha giocato molto.”
GOTTI:
CAGLIARI-NAPOLI, domenica 15 settembre alle 18
NICOLA: “I nazionali sono rientrati tutti, stanno tutti bene e sono felici di aver rappresentato i propri paesi. Sono contento che il mercato sia finito, almeno si parla solo di campo e di gioco. Il Napoli sarà un avversario difficilissimo, dobbiamo dimostrare di essere competitivi e far vedere che stiamo migliorando sempre di più. Gaetano sta bene, si è allenato con noi tutta la settimana, non ho ancora deciso se partirà dall’inizio, può giocare dall’1′ come subentrare, vedremo. Dovremo fare un grandissimo lavoro di squadra, limitando più possibile il loro palleggio e stando attenti sulle palle inattive, dovremo sporcare il loro gioco. Il mercato ha portato Luperto e Zortea per sostituire Dossena e Nandez, anche l’arrivo di Gaetano ci può dare tanto, giochiamo contro la sua ex squadra ed è molto motivato. Non mi importa quello che si dice di me, mi fanno molto piacere i complimenti di Conte e spero di potergli dare ragione molto presto”.
CONTE:
Conferenze stampa allenatori 4ª giornata | MONZA-INTER, domenica 15 settembre alle 20.45
NESTA: “Speriamo che il nostro campionato possa decollare già dalla partita con l’Inter, se dovesse essere così sarebbe tanta roba. La squadra è pronta, inoltre siamo riusciti a recuperare anche qualche giocatore. Rivalità con l’Inter? Nemmeno quando ero un calciatore ce l’avevo con loro. Gli interisti mi hanno sempre rispettato e io ho fatto lo stesso nei loro confronti, anche con il presidente Moratti. Mercato degli svincolati? Se arriva uno svincolato ben venga ma siamo questi. Di Mario Balotelli non ne abbiamo mai parlato. Il Maldini di campo deve crescere ancora tanto, ne è consapevole anche lui. Pregi e difetti di questo Monza? La prima partita è stata molto brutta, col Genoa meglio e a Firenze dovevamo gestirla meglio. Il mio lavoro è portare a casa dei risultati, da cui poi dipende il clima dell’ambiente. Se vinco sono un genio e se perdo sono un cretino, ma sono abituato alle pressioni. Se farò male Galliani mi manderà a casa, com’è giusto che sia. Inzaghi? Era un calciatore egoista per quanto riguarda i gol, proprio come il fratello Filippo. Ma scherzi a parte fa un grande calcio“. Sugli infortunati: “Vignato ha avuto un problema alla spalla. Birindelli sta recuperando prima del previsto. Gagliardini è out. Dany Mota, Sensi e Forson hanno recuperato“.
INZAGHI:
Le parole degli allenatori per le gare di lunedì 16 settembre
PARMA-UDINESE, lunedì 16 settembre alle 18.30
PECCHIA: “Dopo la gara di Napoli, pur lavorando con pochi calciatori, è rimasto quel mix di delusione e consapevolezza della prestazione fatta. L’Udinese è da 30 anni in Serie A e sta portando avanti un’idea molto chiara di fare il calcio. Nelle stagioni precedenti ha vissuto momenti diversi rispetto a Milan e Napoli, ma quest’anno è partita molto bene: è la reginetta di questo avvio. La sfida è tra l’Udinese, che sta bene, e un’altra squadra che, nonostante la sconfitta di Napoli, sta comunque bene. Mandela Keita è in buone condizioni, già dal suo arrivo. Lui è un ragazzo sveglio. Può essere della partita, dall’inizio o subentrando dalla panchina. Per i nazionali le gare sono state impegnative, bisogna valutare e fare molta attenzione“.
RUNJAIC: “Kristensen ha fatto molto bene in Under 21 ma devo ancora valutare per capire se è pronto. Tourè ha gran potenziale, Rui Modesto dovrà adattarsi al meglio sulla fascia. Sanchez si sta allenando con molta intensità. Non ci sono gerarchie fisse in mediana, Karlstrom sta giocando bene ma anche Ekkelenkamp e Zarraga possono avere spazi. Pizzarro ha avuto già minuti a disposizione in amichevole, abbiamo bisogno di tutti. Zemura ha giocato una buona partita con il Como, ma abbiamo tante possibilità come Kamara“.
LAZIO-VERONA, lunedì 16 settembre alle 20.45
BARONI: “Gaetano è uno dei giocatori italiani più bravi ma è reduce da un lungo infortunio. Ha giocato solo cinque gare lo scorso anno. Abbiamo intrapreso un percorso con lui. Sta bene, questo è importante. Dele deve diventare un mediano, ha le qualità per diventare un giocatore che può vantare sia la parte fisica, fondamentale in un calcio di movimento come quello di oggi, sia la parte tecnica. Noslin lo scorso anno ha fatto gol in tutte le posizioni. Noslin può giocare in tutti e tre i ruoli dell’attacco e anche sotto la punta, poi durante la settimana i giocatori li muovo perché devono capire come muoversi nelle varie zone del campo“.
ZANETTI: “Vedo un gruppo motivato e positivo, abbiamo tutte le carte in tavola per puntare alla salvezza. Casse, Ghirardi sono solo due dei tanti piccoli Belahyane che abbiamo a disposizione. Serdar non solo non ci sarà con la Lazio, ma salterà anche la gara con il Torino”.