La Serie A, dopo il recupero tra Torino-Lazio e gli impegni delle italiane in Europa, si prepara per la 26ª giornata. Sarà un turno molto lungo, in quanto inizierà nella giornata di venerdì 23 febbraio con Bologna-Verona e si concluderà lunedì 25 con ben due sfide, per l’esattezza Roma-Torino e Fiorentina-Lazio. In mezzo, diversi gli incroci interessanti come quello salvezza tra Sassuolo-Empoli e la sfida tra due squadre disperatamente alla caccia della vittoria come Cagliari-Napoli domenica alle 15:00, dopo il lunch match tra Juventus-Frosinone. Impedibile anche il big match della domenica sera tra Milan-Atalanta che sarà anticipato dalla sfida tra Lecce-Inter delle 18:00. Alla luce di ciò, vi proponiamo le parole degli allenatori nelle conferenze stampa di presentazione della 26ª giornata.
BOLOGNA-VERONA, venerdì 23 febbraio alle ore 20:45
THIAGO MOTTA: “Il Verona è in gran forma e è riuscita a mettere in difficoltà persino la Juventus. Penso che sarà una bella partita. Ringrazio i tifosi per l’amore che mi dimostrano. Contro la Lazio abbiamo fatto un buon secondo tempo, dobbiamo approfittare dei momenti in cui l’avversario si apre. Tutti i ragazzi si allenano bene, spesso sono i cinque cambi a cambiare la partita. Calafiori può giocare sia da centrale che da terzino, sa inserirsi anche senza palla. Lucumì è molto tecnico. Entrambi meritano di giocare, ma possiamo iniziare solo in 11. Urbanski ha giocato spesso in un ruolo che non gli appartiene, sta migliorando molto. Meglio il gol di Folorunsho o Zirkzee? Se vedo solo il gol quello di Folorunsho, se si guarda l’azione dico quello di Zirkzee“.
BARONI: “Folorunsho e Serdar? Tutti recuperati tranne Cruz che avrà ancora una decina di giorni di recupero. Ultimamente ho utilizzato Vinagre alto perché viene da quel ruolo. Sia lui che Cabal mi danno certezze come terzini. Mitrovic e Tavsan? Ruben (Vinagre) è un po’ più pronto perché arriva da un campionato vero. Gli altri due si stanno adattando e mi danno segnali importanti“
SASSUOLO-EMPOLI, sabato 24 febbraio alle ore 15:00
DIONISI: “Non faccio nomi, ma qualcuno si sta avvicinando al rientro. Ciononostante, rispetto all’ultima partita non recuperiamo nessuno. Erlic infatti non sarà disponibile. Pinamonti? Chi fa sbaglia, l’importante è rialzare la testa: abbiamo commesso degli errori, ma non guardiamo al passato. Se c’è un rigore lo tira di nuovo lui? Vediamo. Lipani è cresciuto di prestazione, è un ragazzo che farà il calciatore, anzi lo sta già facendo; si è integrato bene nella nuova squadra, ma non carichiamolo di responsabilità. Settimana scorsa Kumbulla si è allenato bene e questa settimana lo considero; non gioca da dieci mesi, quindi il suo inserimento andrebbe pesato, però in caso di necessità conto su di lui”.
NICOLA: “Il Sassuolo ha giocatori forti e di qualità, non sarà una partita facile. Io soddisfatto? Non lo sono mai al 100%, possiamo sempre fare meglio. Ma fa parte di un processo di crescita, che deve portarci a farci trovare sempre più l’episodio a favore. Calci piazzati? Dobbiamo migliorare, ma nell’essere convinti più che posizionati. Nello spogliatoio non è cambiato nulla da quando sono arrivato io. L’unica cosa è non abbattersi mai, anche perché abbiamo fatto punti ma non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo“.
SALERNITANA-MONZA, sabato 24 febbraio alle ore 18:00
LIVERANI: “Abbiamo fatto una settimana piena e la squadra ha lavorato bene. Abbiamo cercato di conoscerci meglio, cosa fondamentale in un periodo così. I ragazzi hanno fatto una discreta settimana. Li ho visti vogliosi e attenti. Il tempo è poco e bisogna accelerare il percorso di crescita. Fazio non ha recuperato a pieno. Stesso discorso per Pirola e Pierozzi. Coulibaly e Dia? sono a disposizione”.
PALLADINO: “A Salerno sarà presente tutta la mia famiglia. Conosco bene l’ambiente. A livello personale devo migliorare ancora tanto. A Monza ho tanto talento: da Maldini, Vignato, Valentin Carboni. Più giocatori di qualità abbiamo in quella parte di campo e meglio è“.
GENOA-UDINESE, sabato 24 febbraio alle ore 20:45
GILARDINO: “I ragazzi in allenamento mi mettono in difficoltà, è complicato fare delle scelte. Retegui? Dopo il Napoli ha fatto una giornata di valutazione, dopo si è allenato. Possiamo migliorare nei gol dei centrocampisti, da Frendrup a Malinovskyi. Gudmundsson? È un professionista, per me domani si riaccende nel suo stadio. Far giocare assieme Messias, Malinovskyi, Retegui e Gudmundsson? Devo riuscire a mantenere l’equilibrio, la priorità è il portare a casa i punti. Poi ci sarà tempo per altri tipi di valutazioni. Sono contento per il rinnovo di Vasquez, non l’avevo mai allenato. Martin sta recuperando bene dopo l’infortunio“.
CIOFFI: “Pereyra lo recuperiamo per la Salernitana. Per me può giocare ovunque, basta che sia in campo. Ebosele a sinistra? Per me a destra si incarta un po’, così può crossare di sinistro o dare la palla con il destro. Intanto recuperiamo Kamara. Deulofeu? Gli sono vicino, gli devo ancora una pizza. Ma per il ritiro ne riparleremo tra quattro anni“.
JUVENTUS-FROSINONE, domenica 25 febbraio alle ore 12:30
ALLEGRI: leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore bianconero
DI FRANCESCO: “Valeri sta crescendo tanto, ha iniziato a mettere allenamenti e minuti di partita. Veniva da 7 mesi in cui non ha fatto partite vere e credo che sia in grande crescita. Zortea potrebbe essere utilizzato dal primo minuto, si è allenato molto bene nell’ultima settimana. Con la Roma non l’ho fatto giocare per non rischiare una ricaduta. Potrebbe partire titolare“.
CAGLIARI-NAPOLI, domenica 25 febbraio alle ore 15:00
RANIERI: “Io ero davvero convinto delle mie dimissioni. Poi i ragazzi hanno reagito e me l’hanno dimostrato. Infortuni? Shomorudov si sta riprendendo pian piano, Sulemana sta facendo differenziato e Oristanio sta tornando a disposizione. Viola? Non ha problemi, ma lui e Prati devono respirare ogni tanto perché mi sono utilissimi. Nandez? Ha lavorato al 100% in settimana, come non era successo prima di Udine. Mina? È un giocatore di esperienza che cercavamo da tempo, ci serviva. Calzona saprà toccare le corde giuste del Napoli, ma noi siamo pronti e il campo ci dirà tutto“.
CALZONA: l’allenatore azzurro non è intervenuto in conferenza stampa.
LECCE-INTER, domenica 25 febbraio alle ore 18:00
D’AVERSA: “Baschirotto? Non penso possa avere problemi, sceglierò domani chi lo affiancherà. Banda? Ha recuperato, vediamo se può partire dall’inizio. Pierotti? Migliora fisicamente sempre di più”.
INZAGHI: l’allenatore nerazzurro non è intervenuto in conferenza stampa.
MILAN-ATALANTA, domenica 25 febbraio alle ore 20:45
PIOLI: leggi le parole dell’allenatore rossonero
GASPERINI: leggi le parole dell’allenatore nerazzurro
ROMA-TORINO, lunedì 26 febbraio alle ore 18:30
DE ROSSI: leggi qui la conferenza stampa pre partita dell’allenatore giallorosso.
JURIC: l’allenatore granata non è intervenuto in conferenza stampa.
FIORENTINA-LAZIO, lunedì 26 febbraio alle ore 20:45
ITALIANO: l’allenatore viola non è intervenuto in conferenza stampa.
SARRI: l’allenatore biancoceleste non è intervenuto in conferenza stampa.