Dopo i recuperi infrasettimanali, dovuti alle partite non giocate nel periodo della Supercoppa Italiana, torna nuovamente in campo la Serie A per la 25ª giornata. L’ultimo turno ha visto la sorprendente vittoria dell’Udinese all’Allianz Stadium contro la Juventus e la vittoria dell’Inter nel big match contro la Roma, che ha permesso ai nerazzurri di allungare in classifica. Giornata, questa, che sarà caratterizzata da tante sfide per i posti in Champions League. Alla luce di ciò, vi proponiamo le parole degli allenatori nelle conferenze stampa di presentazione della 25ª giornata.
TORINO-LECCE, Venerdì 16 febbraio ore 19:00
JURIC: “Abbiamo Tameze squalificato e alcuni indisponibili. Siamo un po’ pochi, speriamo di reagire bene. In questo momento sia Sazonov che Lovato possono sostituire Buongiorno, nonostante non sia facile. Tutti e due hanno fatto una buona settimana di lavoro, e domani deciderò chi giocherà. Sanabria ha un problema al tendine già da tempo e si sta comportando da grande professionista lavorando con il dolore, che a lungo termine toglie la freschezza. Nelle ultime due partite non è stato a livello elevato come prima. Se vogliamo fare le cose bene abbiamo bisogno di tutti i giocatori pronti. Buongiorno lunedì ha una visita dove dovrebbero dargli il permesso di iniziare a lavorare con la squadra, e se tutto va bene la settimana dopo potrebbe essere a disposizione“-
D’AVERSA: “A Genova è accaduto che subendo il primo tiro abbiamo preso gol e perso certezze. Dobbiamo migliorare su questo. È un aspetto psicologico. L’età media della squadra è bassa, bisogna migliorare nel leggere i momenti della gara. Krstovic-Piccoli è un ballottaggio che ci può essere. Quando si prepara una partita si ragiona sull’inizio, ma anche sulle scelte a gara in corso. Due mediani? I numeri iniziali contano poco, tanto dipende dal tipo di partita che andiamo a fare. L’assenza di Banda non è precauzionale, se non parte è perché non è in grado di giocare in questa partita.”.
INTER-SALERNITANA, Venerdì 16 febbraio ore 21:00
INZAGHI: l’allenatore nerazzurro non interviene in conferenza stampa prima della partita.
LIVERANI: “Domani avremo di fronte una squadra di altissimo valore tecnico. L’Inter ha una rosa costruita per vincere qualsiasi cosa, ma questo non vuol dire che nella partita secca non possiamo giocarcela. La difficoltà di questi primi giorni di lavoro è stato avere a disposizione pochi giorni, perché scendiamo in campo già domani e abbiamo avuto solo tre giorni di allenamento e poi la rifinitura di stamattina. Abbiamo alcuni giocatori da gestire”.
NAPOLI-GENOA, Sabato 17 Febbraio ore 15:00
MAZZARRI: leggi qui le parole dell’allenatore degli azzurri
GILARDINO: “Haps si è allenato con la squadra. Ho tanta scelta che aumenta il livello di tutti e crea una competizione sana. Vitinha si è inserito bene, è una seconda punta. Per Ankeye, invece, serve riadattamento, ma ha grande potenziale. Gudmundsson è molto bravo a defilarsi, poi sta a noi trovarlo fra le linee. Negli ultimi due gol subiti dall’Atalanta abbiamo perso gli schemi”.
VERONA-JUVENTUS, Sabato 17 Febbraio ore 18:00
BARONI: “Ci appoggeremo sulla spinta dei tifosi, lo stadio sarà pieno. Domani troveremo la miglior Juve. Swiderski è recuperato, sta bene anche Noslin. Valuterò chi schierare da subito e chi entrerà a gara in corso. Molto passerà dall’atteggiamento, dobbiamo essere forti mentalmente. Vinagne e Centonze giocheranno? Vinagre l’ho già inserito, stiamo cercando di far crescere velocemente tutti i giovani. Loro si impegnano tanto e ascoltando le loro parole mi rendo conto che sono onorati essere qua”.
ALLEGRI: leggi qui le parole dell’allenatore della Juventus
ATALANTA-SASSUOLO, Sabato 17 Febbraio ore 20:45
GASPERINI: l’allenatore dell’Atalanta non parlerà in conferenza stampa prima della partita.
DIONISI: “Il valore dell’Atalanta in casa si raddoppia, hanno valori importanti, ma noi dobbiamo continuare su questa strada. Dobbiamo mettere lo stesso coraggio, la stessa personalità dell’ultima gara e affrontando una squadra tra le più forti del nostro campionato questo non basterà, quindi dovremo anche fare di più. Berardi non ci sarà, giocherò al posto di Domenico come è successo contro il Torino con Bajrami e Defrel, abbiamo recuperato Volpato da ieri e c’è anche Castillejo. Ho le possibilità, le soluzioni, dall’inizio e in corso d’opera.“
LAZIO-BOLOGNA, Domenica 18 Febbraio ore 12:30
SARRI: l’allenatore della Lazio non interviene in conferenza stampa prima della partita.
THIAGO MOTTA: “Non ci sarà Freuler ma sarà una bella opportunità per gli altri. Abbiamo El Azzouzi, Aebischer, ma anche Lucumi che in passato ha già fatto il centrocampista. Pure Calafiori può fare il mediano, ma Jhon (Lucumi) ha grande qualità e sa giocare nello stretto molto bene. Sono giocatori diversi, lui da giovane giocava più avanti e si vede. Karlsson? Non può fermarsi nelle difficoltà, non è facile ma se lo fosse nel Bologna giocherebbe chiunque. Se non gioco significa che devo lavorare meglio e di più per dimostrare quanto valgo e tutti lo stanno facendo. Su Odgaard vi dico che sta facendo molto bene, quando entra dà una mano e non solo in termini di gol”.
UDINESE-CAGLIARI, Domenica 18 Febbraio ore 15:00
CIOFFI: “Vi dico che Pereyra non ci sarà domani, non ha recuperato. Sappiamo che domani è importante uscire con punti, poi dipenderà molto dall’atteggiamento dei ragazzi domani ma sono sicuro che avranno il piglio giusto. Ho dubbi sugli esterni, devo valutare con Ferreira, Ehizibue ed Ebosele. Davis potrebbe avere venti minuti nelle gambe. Per Deulofeu e Bijol i tempi un po’ più lunghi, non parliamo ancora di un paio di settimane ma di più. Voglio aggiungere su Giannetti: è stata una scintilla, vedo che ha tanta esperienza, è uno che ti dà consapevolezza. Thauvin da metà ottobre è stato un riferimento per me e per la squadra, è un trascinatore, anche Samardzic ha un atteggiamento encomiabile”.
RANIERI: “Ho detto ai ragazzi che mi sarei dimesso, ma si sono opposti. Così sono rimasto e ho detto “lottiamo tutti per portare a termine questa missione”. Poi di comune accordo abbiamo deciso di andare in ritiro. Infatti, oggi i ragazzi rimarranno qua. Gaetano ha ottime idee e velocità di esecuzione, ci può essere utile. Luvumbo ci da imprevedibilità. Oristanio tornerà a disposizione a breve”.
EMPOLI-FIORENTINA, Domenica 18 Febbraio ore 15:00
NICOLA: “Stiamo procedendo passo dopo passo, affronteremo un avversario che è abile nelle due fasi. Dobbiamo cambiare modo di difenderci e attaccare, affrontiamo una squadra forte vicina all’Europa. So che la partita con la Fiorentina è sentita dal punto di vista emotivo. Io sono concentrato sul nostro percorso, le partite sono tutte sentite e vorrei che fosse così per tutti. In merito al mio inizio qui? posso dire che sono un martello, ci tengo a lavorare bene. Il punto di forza della Fiorentina è il palleggio. Hanno uno stile di gioco particolare. Abbiamo studiato quali potessero essere i loro punti deboli, abbiamo lavorato molto su di noi. Sono contento di questi ragazzi. Ci sono giocatori che possono dare una grande mano. Non sostituirei nessuno della rosa con altri. Sono un gruppo su cui si può costruire un percorso. Di Fazzini? mi fido ciecamente. Ha una mentalità matura per essere così giovane”.
ITALIANO: l’allenatore della Fiorentina non interviene in conferenza stampa prima della partita.
FROSINONE-ROMA, Domenica 18 Febbraio ore 18:00
DI FRANCESCO: “Per domani c’è un ballottaggio tra Reinier e Harroui e sono valutazioni che sto ancora facendo. Harruoi come Reinier è cresciuto tanto, lo vedo più attento a concentrato dopo il rientro dall’infortunio. De Rossi? E’ stato un mio giocatore ma siamo stati anche compagni di squadra, lui all’epoca era un ragazzino. Simpaticamente mi ha mandato anche un messaggio chiedendomi la formazione. E’ chiaro che saremo ‘nemici’ ma il grande rapporto rimane. Il cambio di Romagnoli al posto di Monterisi a Firenze? Se l’ho fatto perché vedevo in difficoltà Monterisi, è stata puramente una scelta tecnica. Se voi pensate che Monterisi o altri stessero facendo bene… Io se avessi potuto avrei dovuto cambiare tanti altri giocatori. Se ci riguardiamo la partita noteremo che abbiamo fatto fatica. La domanda ha un senso se faccio il cambio sullo 0-0 e poi perdiamo. In quel momento ho messo un giocatore di maggiore esperienza. Se invece leghi la domanda all’ammonizione, sai che non mi ricordavo che era diffidato. Ma in quel momento ho fatto una scelta legata all’esperienza, certo ad averne 3 o 4 in quel ruolo in panchina…”.
DE ROSSI: l’allenatore della Roma non interviene in conferenza stampa prima della partita.
MONZA-MILAN, Domenica 18 Febbraio ore 20:45
PALLADINO: “La squadra è in fiducia. Abbiamo tanti ruoli doppi, questo ha alzato la competizione in allenamento. Domani mi troverò in difficoltà a scegliere chi schierare. Affronteremo un Milan molto forte e proveremo a metterli in difficoltà. Rispetto agli obbiettivi posti ad inizio anno penso che il Monza sia addirittura più avanti nel percorso. Loftus Cheek? E’ straordinario, di livello internazionale, ha tutto. Anche nel Trofeo Berlusconi lo citai perché mi impressionò. Il Milan però non è solo lui, ci sono Giroud, Leao ecc. è una squadra costruita per giocare ad alti livelli e io credo ambiscano ancora allo scudetto. Per domani abbiamo Vignato e Popovic che sono ancora ai box, e Ciurria che in rifinitura prima del Verona si è fatto male e starà fuori ancora una settimana. Eccetto Caprari gli altri sono tutti convocati. Gli ex Colombo e Maldini? Hanno fatto una grande settimana, essendo ex saranno ancora più motivati. Anche Andrea Carboni ha fatto un ottimo percorso con noi, può fare tanti ruoli. Machin è tornato molto carico e voglioso di giocare. Domenica scorsa poteva entrare. Sta lavorando molto bene e troverà presto spazio. Il rinnovo di Warren Bondo? Sono molto contento, l’ho preso acerbo e ora può essere il futuro del Monza.“
PIOLI: l’allenatore del Milan non interviene in conferenza stampa prima della partita.