Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 22ª giornata
Dopo la finale di Supercoppa Italiana di lunedì scorso, il campionato riparte con un turno che finalmente vedrà sfidarsi tutte le 20 squadre di Serie A. In questa giornata spiccano i match delle due milanesi Inter e Milan, rispettivamente impegnate contro Fiorentina e Bologna, e la gara dell’Olimpico tra Lazio e Napoli, derby del cuore per Maurizio Sarri. Di queste difficili gare può approfittare la Juventus, impegnata in casa contro l’Empoli, voglioso di punti salvezza. Sarà invece una partita dal forte impatto emotivo quella alla Unipol Domus tra Cagliari e Torino, nel ricordo di “Rombo di Tuono” Gigi Riva. Ecco allora le parole degli allenatori nelle conferenze stampa di presentazione delle sfide della 22ª giornata di Serie A.
Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 22ª giornata
CAGLIARI-TORINO, venerdì 26 gennaio ore 20:45
RANIERI: l’allenatore rossoblù non è intervenuto in conferenza stampa.
JURIC: “Djidji preferiamo non rischiarlo. Al suo posto valutiamo chi schierare: preferisco Sazonov in mezzo per via delle sue caratteristiche, ma alla fine deciderò tramite l’allenamento di oggi. Radonjic? Non si è ancora allenato con la squadra per problemi alla schiena, così come Ilic, ed entrambi non saranno convocati. Mancheranno anche Soppy e Karamoh. Vlasic? Quando raggiunge certi livelli fa star bene anche agli altri. Vogliamo che torni a fare partite con gol e assist. Zapata e Sanabria? Stanno benissimo”.
ATALANTA-UDINESE, sabato 27 gennaio ore 15:00
GASPERINI: “Scamacca ha lavorato bene, ora come ora deve migliorare il dinamismo e aumentare il suo raggio d’azione. Koopmeiners e Hien si sono infortunati nel corso di una partitella tra noi, dispiace molto perché perdiamo due calciatori importanti. Come sta Touré? Si allena con noi da due settimane, dà buone sensazioni, ma è fermo da tanto tempo. Gli manca la partita, ma sotto l’aspetto dell’infortunio è recuperato. Hateoboer, Palomino e Toloi sono tutti quanti disponibili“.
CIOFFI: “Pereyra sta bene, farà parte della partita. Nehuen Perez mi basta guardarlo negli occhi, è presente, cattivo, è stato uno dei trascinatori questa settimana. Giannetti sta bene, deve aspettare la sua occasione, in settimana sta dimostrando le sue qualità. Davis rientra settimana prossima, va gestito. Brenner è forte, umile, intelligente, impara veloce, si gioca in 11 più chi entra. Thauvin dal primo minuto? Spero prima o poi di accontentarlo, me lo chiede sempre…“
JUVENTUS-EMPOLI, sabato 27 gennaio ore 18:00
ALLEGRI: Clicca qui per le parole in conferenza dell’allenatore della Juventus
NICOLA: “A Torino sarà una partita proibitiva ma noi dobbiamo portare la nostra identità indipendentemente dalle qualità dell’avversario. Pezzella è ancora alle prese con il suo infortunio, non riusciremo a recuperarlo. Nel nostro modulo abbiamo bisogno di giocatori di qualità perciò sono contento che Baldanzi è tornato ad allenarsi in gruppo e Cancellieri è a disposizione dopo la squalifica. Entrambi possono giocare insieme, nessuno è la riserva dell’altro. Zurkowski ha fatto una grande partita col Monza, deve cercare di dare continuità“.
MILAN-BOLOGNA, sabato 27 gennaio ore 20:45
PIOLI: Clicca qui per le parole in conferenza dell’allenatore del Milan
T. MOTTA: “Stiamo bene e ci stiamo preparando alla grande, dovremo essere bravi a imporre il nostro gioco. Punto sugli infortuni? Alexis viene da uno stop più breve, mentre Karlsson viene da un periodo di infortunio lungo e dovremo essere bravi noi a rimetterlo subito in condizione. Il belga è sicuramente più avanti. Ilic è arrivato e si sta allenando con noi, ma dai test abbiamo visto che è più indietro rispetto agli altri a livello fisico. Sicuramente ha grandi prospettive. Fatta eccezione di Ndoye, il resto della squadra è a disposizione. La mancanza di Posch non incide nelle mie scelte di formazione, sia De Silvestri che Corazza possono giocare“.
GENOA-LECCE, domenica 28 gennaio ore 12:30
GILARDINO: “Domani non sarà un match semplice perchè il Lecce è una squadra fastidiosa e ha buona qualità. Penso che per me sia facile allenare la squadra perché oltre che bravi giocatori sono tutti ragazzi con spessore umano. Mercato? Vedo che la società ha fatto delle scelte anche in prospettiva. Cittadini domani verrà in panchina e lavoreremo per farlo crescere. Ankeye da martedì si unirà a noi. Davanti Retegui e Gudmundsson hanno giocato bene a Salerno e si sono anche sacrificati. Mateo ha ritrovato il gol e so che per lui era importante, sappiamo di poter contare su due giocatori di qualità come loro. Sabelli e Bohinen verranno in panchina e anche Matturro ha recuperato. Questi sono giocatori importanti sia per caratteristiche sia a livello numerico. Si sono allenati gli ultimi due giorni prima della gara, abbiamo fatto una rincorsa perché fossero della partita, hanno fatto un grande sforzo per rientrare“.
D’AVERSA: “Rafia oggi si è allenato con noi e Banda ci raggiunge a Genova. È impensabile possano partire dall’inizio. Ho parlato con Rafia per ragionare sul minutaggio. Apprendiamo che Strefezza è in uscita. Abbiamo altri esterni: quattro più Oudin che può giocare lì”.
VERONA-FROSINONE, domenica 28 gennaio ore 15:00
BARONI: “Abbiamo cercato dei video per conoscere bene i nuovi. Adesso vogliamo aiutarli ad inserirsi nel migliore dei modi nella realtà italiana. Di Djuric a livello umano ho già parlato. Ora rappresenta il passato e io penso a presente e futuro. Cambierà qualcosa a livello di gioco ma dobbiamo pensare a fare il massimo comunque. Non ci sono assenze e i nuovi saranno tutti convocati“.
DI FRANCESCO: “Demba Seck è pronto, ma non ho ancora deciso e giocherà dall’inizio o meno. Infortuni? Abbiamo fuori Bonifazi, Lusuardi, Kalaj, Marchizza, Baez, Oyono e Lirola. Oggi Monterisi si è allenato in gruppo, spero di averlo a disposizione. Anche Cuni e Ibrahimovic sono in dubbio. Brescianini sarà impiegato ancora terzino? Vista l’emergenza qualcuno dovrà giocare in quel ruolo. Giocherà uno tra lui, Gelli e Garritano“.
MONZA-SASSUOLO, domenica 28 gennaio ore 15:00
PALLADINO: “Di Gregorio sta bene, domani gioca dall’inizio. Sono arrivati calciatori con caratteristiche che ci servivano. Djuric è un attaccante di peso e con lui si possono trovare soluzioni diverse. Zerbin è molto duttile, l’abbiamo preso come esterno di centrocampo, da quinto. Mi piace molto come ragazzo, va forte negli allenamenti. Ci hanno portato caratteristiche che a noi servivano. Sono tutti pronti per giocare, Milan Djuric è arrivato con una grinta impressionante e non escludo nulla, va in campo chi mi da convinzione e certezza. Lo stesso vale per tutti gli altri. Popovic arriva da un percorso diverso, non ha ritmo gara, ha bisogno di un percorso diverso rispetto agli altri”.
DIONISI: “Assenza di Berardi? Dobbiamo convincerci che è un’opportunità. Ovvio che nessuno avrebbe voluto rinunciare a lui, è già successo per un periodo più lungo l’anno scorso, la squadra si era compattata. È normale che con lui si fanno delle cose e senza di lui altre, ma abbiamo un giocatore importante in quel ruolo, Castillejo, che ha giocato poco ma è un giocatore forte. Non dobbiamo pensare a chi non c’è altrimenti è solo un alibi. Doig domani giocherà. Boloca ed Erlic saranno a disposizione. Per dei problemini la loro settimana non è stata completa, tant’è che non hanno giocato in amichevole, ma ieri hanno fatto l’allenamento e domani ci saranno, così come Racic. Mulattieri? Troverà spazio, oggi non siamo pronti a giocare con due punte”.
LAZIO-NAPOLI, domenica 28 gennaio ore 18:00
SARRI: Non parlerà in conferenza stampa
MAZZARRI: l’allenatore azzurro non è intervenuto in conferenza stampa.
FIORENTINA-INTER, domenica 28 gennaio ore 20:45
ITALIANO: “Sarà difficile perché l’Inter sta bene sotto tutti i punti di vista. Ma giochiamo in casa e abbiamo avuto l’occasione di lavorare per tutta la settimana sui nostri principi di gioco e pensare a qualcosa di utile per metterli in difficoltà. Supercoppa? Non nascondiamo di essere delusi da quello che potevamo ottenere. Ora ci dobbiamo proiettare in campionato con la voglia, la rabbia e la determinazione di fare un cammino importante”.
S. INZAGHI: Non parlerà in conferenza stampa
SALERNITANA-ROMA, lunedì 29 gennaio ore 20:45
F. INZAGHI: “Le condizioni di Dia e Kastanos? Sono due casi completamente diversi. Su Grigoris vi dico che era un problema articolare e si poteva rischiare mentre Dia non è ancora al top quindi è inutile forzarlo magari rischiando una ricaduta. Da Torino lo avremo al 100%. Anche Pirola voleva esserci a tutti i costi ma il dottore ce lo ha sconsigliato. Uno come Kastanos lo vorrei sempre in campo, ha qualche allenamento in più e non potrà avere i 90′, devo capire se è meglio fargli fare i primi 60′ o farlo subentrare, questo è ancora in dubbio. Ha fatto un grande gesto, io l’ho fatto forzare perché averlo anche non al top è fondamentale. Lovato ha fatto una grande partita col Genoa, mi dispiace per il rigore che purtroppo ha causato. Da Napoli abbiamo visto un altro Lovato, non può un errore condizionare il giudizio su una gara. Ho ancora due allenamenti, chi sceglierò e chi entrerà dovranno fare una grande gara, abbiamo già dimostrato che possiamo fare una grande gara, finalmente giovedì si chiuderà il mercato e vedremo cosa sarà successo”.
DE ROSSI: Leggi qui le parole dell’allenatore giallorosso