Dopo la settimana di coppe europee, torna in campo la Serie A con la 12ª giornata e, come di consueto, vi riportiamo le parole degli allenatori nelle conferenze stampa. Il turno si aprirà venerdì 10 novembre con l’anticipo tra Sassuolo e Salernitana alle 18:00, seguito da Genoa-Verona alle 20:45. Sabato alle 15:00 il Lecce ospiterà il Milan e alle 18:00 la Juventus se la vedrà con un Cagliari in grande ripresa. Chiuderà il sabato di Serie A il Monza nel match casalingo col Torino. La domenica di campionato si aprirà con la gara dell’ora di pranzo tra Napoli ed Empoli. A seguire due match alle 15:00, Fiorentina-Bologna e Udinese-Atalanta. Alle 18:00 il derby della Capitale tra Lazio e Roma. Chiuderà la 12ª giornata l’Inter nel posticipo di Sa Siro contro il Frosinone.
SASSUOLO-SALERNITANA, venerdì 10 novembre ore 18:30
DIONISI: “La Salernitana ha giocatori molto bravi e ci aspetta una partita molto difficile. Hanno cambiato spesso sistema di gioco e quindi potremmo aspettarci di tutto. Per quanto riguarda la nostra squadra a parte Matheus Henrique e Obiang dovrebbero esserci tutti. Spesso si dice che siamo poco determinati, ma i ragazzi vogliono di più e io in settimana lo vedo. Dobbiamo cercare di più la porta. Matheus per caratteristiche è unico nel nostro centrocampo, la sua assenza peserà, non vedo l’ora di averlo di nuovo a disposizione così come per Obiang. Berardi dipendenza? La squadra ha bisogno di Domenico ma anche Domenico ha bisogno della squadra. Se a incidere è solo un giocatore poi si diventa prevedibili, tutti possiamo fare di più. Volpato? È cresciuto negli allenamenti è ha trovato più spazio in Serie A, per la gara contro il Genoa potrebbe giocare dall’inizio ma è anche una possibilità a gara in corso”.
F. INZAGHI: “Mi spiace per l’infortunio di Cabral, ma sono contento per Simy. La testa fa tanto ma bisognava lavorare di più dal punto di vista atletico. Ognuno ha le proprie metodologie, ci mancherebbe, ma se sono qui è evidente che c’erano problemi. Dalla gara con la Sampdoria ho visto una Salernitana diversa, ma combattere deve essere una normalità. Voglio aprire un ciclo qui”.
GENOA-VERONA, venerdì 10 novembre ore 20:45
GILARDINO “Retegui e Messias ci auguriamo di riaverli dopo la sosta. Al nostro pubblico chiedo di sostenere ogni ragazzo. Bani si è allenato e ci sarà. Puscas e Ekuban sono due giocatori preziosi per questa squadra e devono essere trattati come tali. Si allenano ogni giorno e sono molto disponibili. Sono entrambi in ottima forma, farò delle valutazioni domani su uno dei due. L’idea è avere altre opzioni in panchina. Malinovskyi come mezz’ala? Può essere un’alternativa dall’inizio o a partita in corso”.
BARONI – “Siamo incazzati con noi stessi perché dobbiamo fare di più. Nell’ultima gara dopo il 2-0 siamo usciti dalla partita e non c’è giustificazione per questo. Non si tratta di sistema di gioco ma di lavoro e di leggerezza. Non serve pesantezza ma energia e voglia. Cabal sta per rientrare, ha avuto una ricaduta. Lazovic e Dawidowicz torneranno dopo la sosta. Non mi piace pensare al singolo ma mi concentro sul collettivo. Solo così si esce dai momenti di crisi”.
LECCE-MILAN, sabato 11 novembre ore 15:00
D’AVERSA: “Il Milan è la squadra vista in Champions League. Affrontiamo una grande squadra allenata da un grandissimo allenatore. Almqvist si è fatto male in un giorno in cui pioveva ed il campo era pesante. Nonostante il suo infortunio ci sono Strefezza e Sansone; quest’ultimo in particolare ha fatto tanti gol e può darci una mano. In generale ho diversi dubbi, qualche giocatore sta crescendo. Gonzalez e Gallo ad esempio sono entrati bene. Blin ha 30 minuti nelle gambe, ma conoscendolo ne giocherebbe 90″.
PIOLI: L’allenatore rossonero non parlerà in conferenza a causa delle poche ore a disposizione tra Champions League e la trasferta di Lecce che prevede anche lo spostamento in aereo di venerdì pomeriggio.
JUVENTUS-CAGLIARI, sabato 11 novembre ore 18:00
ALLEGRI: leggi qui le parole dell’allenatore bianconero
RANIERI: “Tutti a disposizione tranne Nandez e Di Pardo. Juventus? La salvezza passa anche da queste partite, dobbiamo cercare di far punti perché ogni punto è una boccata d’ossigeno. Andremo lì con grande rispetto ma noi siamo preparati e cercheremo di affrontare la gara con la loro stessa attitudine. Allegri è un grande allenatore, è pratico e studia bene gli avversari. Io quando arrivai in bianconero presi una squadra che arrivava dalla Serie B, siamo arrivati terzi e poi secondi nonostante non avessi campioni a disposizione. Sono stati comunque due anni molto positivi”.
MONZA-TORINO, sabato 11 novembre ore 20:45
PALLADINO: L’allenatore biancorosso non parlerà in conferenza stampa.
JURIC: “Per Ricci i tempi di recupero saranno lunghi: si è stirato. Per quel che riguarda Rodriguez, invece, credo che difficilmente ci sarà contro il Monza, ma fortunatamente non ha lesioni. Radonjic? Inutile nascondere il fatto che giocando con 2 attaccanti lui ne rimanga penalizzato. Lo userò quando credo sia il momento buono per lui. Zima? Sta meglio, anche se ancora non ha toccato palla. Sazonov, invece, è un ragazzo splendido ma deve lavorare tanto, così come Tameze che sul piano umano è uno spettacolo, un ragazzo di valori fantastici: ha anche fatto 2 assist, parliamo di un vero leader, nonostante non giochi nel suo ruolo naturale. Sono davvero soddisfatto di quello che sta facendo”.
NAPOLI-EMPOLI, domenica 12 novembre ore 12:30
GARCIA: L’allenatore azzurro non parlerà in vista della partita contro l’Empoli.
ANDREAZZOLI :“Sono molto positivo rispetto al dopo gara di Frosinone, la squadra ha lavorato bene e diversi giocatori hanno recuperato, a parte Baldanzi. Mi riferisco anche a quelli che non hanno avuto molto spazio , li vedo crescere e sono soddisfatto di loro. Garcia è un amico, abbiamo lavorato insieme. Il Napoli è estremamente forte, ma questo non sconvolge i nostri piani. Per quanto riguarda i portieri potrebbero esserci variazioni, devo valutare. Kovalenko sta crescendo, sta rifiorendo dopo una situazione precaria. Cancellieri va messo a proprio agio. Dobbiamo essere propositivi anche a costo di rischiare qualcosa”.
FIORENTINA-BOLOGNA, domenica 12 novembre ore 15:00
ITALIANO: L’allenatore della Viola non parlerà in conferenza stampa.
MOTTA: “Karlsson è da valutare, oggi ha preso un colpo al ginocchio. Calafiori da nazionale? Chiedetelo all’allenatore della nazionale, per me è un ragazzo fantastico, si allena bene, sono contento di averlo. Può giocare da terzino anche durante la partita, facendo sia la fascia che il centrale in momenti della partita, c’è anche Corazza che ha fatto bene in quella posizione che ha ricoperto anche in Primavera. Sicuramente il ritorno di Lucumi rappresenta una concorrenza importante per il gruppo. Ferguson ha detto di sentirsi forte. Conoscendolo è un po’ strano che si sia esaltato ma sicuramente poi quando arrivano i risultati è più facile, i giocatori si sentono bene, senza nessun dubbio. Però sono consapevoli anche loro che ci sono sulla carta tante altre squadre più attrezzate della nostra per diversi motivi, dobbiamo essere uniti e al massimo per poter competere contro una squadra che gioca in Europa. Lewis sta facendo benissimo, lavora mattina pomeriggio e sera, recupera sempre benissimo. Posch? È stato fermo per infortunio, abbiamo avuto un buon contributo da De Silvestri e Corazza, ma Stefan è lo stesso ragazzo dell’anno scorso e ora sta bene e sta aiutando la squadra”.
UDINESE-ATALANTA, domenica 12 novembre ore 15:00
CIOFFI: “Lovric sta bene, pian piano sta ritrovando la forma. Masina e Kristensen sono recuperati, Adam ormai è a disposizione dopo il Cagliari. Ho anche un dubbio per la formazione in mezzo al campo tra Payero e Lovric. Pausa nazionali? Uno dei sogni di Zemura era arrivarci e con le ultime partite ci è riuscito, è sempre un sogno e quindi è bello arrivi questo momento, poi per lavorare si troverà il modo. Vi dico che a Samardzic chiedo sempre come si va con la palla, lui mi dice forte e senza palla va ancora più forte. Non è ancora al pieno del suo potenziale, ma con il Milan ho già visto segnali importanti di crescita. Ebosele che tocca i 37.8 km orari? Accade perchè dietro c’è un Akè che spinge, così come Ferreira o Kamara dietro Zemura sulla fascia opposta. Sta rientrando anche Ehizibue un po’ alla volta”.
GASPERINI – L’allenatore nerazzurro non parlerà in conferenza stampa.
LAZIO-ROMA, domenica 12 novembre ore 18:00
SARRI – L’allenatore biancoceleste non parlerà in vista del derby contro la Roma.
MOURINHO – L’allenatore giallorosso non parlerà in vista del derby contro la Lazio.
INTER-FROSINONE, domenica 12 novembre ore 20:45
S.INZAGHI: L’allenatore nerazzurro non parlerà in conferenza stampa.
DI FRANCESCO – “Credo che per poter competere con l’Inter bisognerà superarsi. L’Inter è la squadra più completa, è difficile da affrontare. Ha dato continuità al lavoro del proprio allenatore. Valuterò come scendere in campo. È normale che dobbiamo preparare una partita accorta e tutto può essere valido. Anche a livello di caratteristiche dei giocatori da schierare, vanno fatte le mosse giuste. Per prima cosa dobbiamo pensare a divertirci, nessuno ha detto che affrontare una grande squadra sia impossibile. Sono diversi gli elementi da tenere d’occhio. Dobbiamo però arrivare col sorriso e con la testa giusta, solo così possiamo provare a fare una buona prestazione. Gelli? Sta lavorando tanto. Sarà convocato per la partita, ma non credo giocherà“.