Home » Fantacalcio News » Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 10ª giornata

Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 10ª giornata

italiano fiorentina

Mp Firenze 02/10/2023 - campionato di calcio serie A / Fiorentina-Cagliari / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: Vincenzo Italiano

Conclusa e archiviata la 9ª giornata di Serie A, è già tempo di soffermarci sulla 10ª. Diverse le partite interessanti di un turno molto lungo, in quanto si comincerà venerdì 27 ottobre, con la sfida tra Genoa-Salernitana, e si chiuderà con il posticipo di lunedì 30 ottobre tra Lazio-Fiorentina all’Olimpico alle ore 20:45. Nel mezzo, in particolare domenica 29, alle 18:00 ci sarà il big match tra Inter-Roma, seguito dalla sfida delle 20:45 al Maradona tra Napoli-Milan. Nella giornata di sabato, invece, Juventus-Verona scenderanno in campo alle ore 20:45, anticipate da Lecce-Torino alle ore 18:00 e da Sassuolo-Bologna alle ore 15:00. Con tante sfide assolutamente da non perdere, per avvicinarsi sempre di più al prossimo turno di campionato vi proponiamo tutte le conferenze stampa degli allenatori in vista della 10ª giornata di campionato.

Inzaghi Inter

Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 10ª giornata

GENOA-SALERNITANA, venerdì 27 ottobre ore 20:45

GILARDINO: “Retegui si è allenato negli ultimi tre giorni. Non so se sarà titolare ma sta bene, così come Strootman. Solo Messias e Jagiello non saranno della partita. Fini? Si parla poco di un 2006 che esordisce in Serie A. È forte e la sua presenza fa bene al settore giovanile. Chiaro che ci sono gerarchie e valutazioni da fare, ma domani sarà della partita. Malinovskyi? Deve dare di più, essere determinante, perché ha le qualità per farlo. Inzaghi? Ha fatto bene a Reggio Calabria e sicuramente porterà qualcosa di nuovo. Loro hanno giocatori di esperienza ma noi dobbiamo pensare alle nostre cose e migliorare negli ultimi metri, dove ci vuole più precisione. Ci vorranno determinazione e bravura. Ciclo di partite abbordabili? Non bisogna cadere in questo gioco. Saranno partite più equilibrate ma il livello di attenzione deve essere lo stesso, perché i punti pesano.“

F. INZAGHI: “Quando ti vuoi salvare devi correte tantissimo, più degli altri. Ci siamo concentrari molto sui carichi di lavoro, aumentandoli, per mettere gamba. Il discorso è mentale ma anche fisico. Nell’ultima contro il Cagliari ci siamo spenti dopo essere partiti bene. Non ho ancora le idee chiare su chi sarà il titolare in porta. Quando arriva un nuovo allenatore c’è bisogno di tempo per capire le gerarchie. Costil si è fatto trovare pronto. La squadra che ho trovato è bel allenata. A me, però, piace avere calciatori che corrono tanto“.

SASSUOLO-BOLOGNA, sabato 28 ottobre ore 15:00

DIONISI: “Il derby con il Bologna in passato non ci ha visti vincitori quindi dobbiamo riscattarci, sarà importante dimenticare la brutta prestazione della scorsa giornata. Infortunati? Rientrerà qualcuno però non mi piace fare nomi. Castillejo è un giocatore duttile e intelligente, può dare tanta qualità alla squadra. Ruan? Crediamo in lui, la fiducia è totale. Ci stanno dei giri a vuoto, ma è lì che si vede la differenza, se sei pronto subito a ripartire. In settimana ci siamo allenati tutti e poi è normale che l’allenatore farà qualche riflessione sull’effettuare dei cambi. Comunque la possibilità di scelta sarà maggiore. Ci vorrà la volontà di mettere coraggio nell’atteggiamente generale contro una squadra organizzata e in forma, lasciando poco il pallone agli avversari “.

THIAGO MOTTA: “Sabato dovrà essere il sabato del Bologna, vedremo chi giocherà. Karlsson fa parte del gruppo. Orsolini è un giocatore fantastico, sono contento di averlo. De Silvestri è un esempio per gli altri e sta sfruttando tutte le occasioni che gli vengono date. Freuler, invece, lo conosciamo tutti. È un giocatore importante. Zirkzee sta bene. Lui soffre con noi perché la squadra fa un lavoro bello e cerca di essere sempre compatta“.

thiago motta bologna

LECCE-TORINO, sabato 28 ottobre ore 18:00

D’AVERSA: “La squadra sta bene ed è pronta per una partita complicata. Loro difendono uomo su uomo cambiando delle scalate in avanti. Dobbiamo sfruttare le nostre caratteristiche, quindi sarà fondamentale la volontà nel vincere il duello. Nel Lecce non sono importanti solo gli 11 titolari ma hanno dimostrato grande attaccamento anche coloro che hanno giocato di meno. Ad ogni modo noi ci siamo preparati se il Torino dovesse giocare o con il trequartista o con le due punte. Venuti? È stato tanto tempo fermo e questa cosa l’ha pagata, con la Juve ha giocato e in allenamento dà sempre il massimo, avrà i suoi minuti. Gallo e Dorgu invece sono due calciatori che mi garantiscono qualità durante tutta la partita”

JURIC: “Tameze non ci sarà Buongiorno valuteremo: oggi farà rifinitura con noi, poi sarà schierato solamente in caso di emergenze. Vlasic invece non ci sarà, considerando che è svenuto lunedì farà la tac per vedere se è tutto ok. Ilic e Radonjic? In questo momento faccio scelte tecniche diverse. Zapata invece potrebbe esserci a gara in corso perché ha sempre fatto differenziato: Se riesce a fare la rifinitura, potrebbe entrare. Soppy potrebbe rientrare la prossima settimana mentre Schuurs si è operato in mattinata. Karamoh invece è a disposizione”.

JUVENTUS-HELLAS VERONA, sabato 28 ottobre ore 20:45

ALLEGRI: leggi qui le parole dell’allenatore bianconero

BARONI: “Ngonge è partito bene. In un secondo momento, però, ha pensato troppo alle soluzioni individuale. Ci siamo parlati e stiamo lavorando insieme. Non ha bisogno di stimoli. Sta lavorando bene e dobbiamo lavorare noi con lui. Ho un bel rapporto con Saponara. È stato penalizzato dal sistema di gioco ma avrà le occasioni che si merita. Non escludo che si possa rivedere la difesa a 4 come contro il Napoli. Contro gli azzurri, infatti, ha funzionato bene. Nella partita è stato anche importante Bonazzoli che ci ha portato energie. Abbiamo crossato e attaccato tanto. Il rammarico è che per un tratto della partita ci siamo disuniti“.

CAGLIARI-FROSINONE, domenica 29 ottobre ore 12:30

RANIERI: “Sarà una partita importante come tutte le altre, loro vengono da un momento d’oro. Di Francesco sta facendo un grande lavoro, sanno giocare in velocità e quando vanno nella metà campo avversaria sono sempre pericolosi. C’è tristezza per la gara pareggiata contro la Salernitana ma non abbiamo tempo per abbatterci dobbiamo rimanere preparati e concentrati. Modulo? Non utilizzo mai sempre e solo uno schema ma dobbiamo saper cambiare. Lo schieramento cambia anche in base agli avversari. Lapadula? Giocherà quando starà bene, si sta impegnando molto ma non è facile essere disponibile a giocare. Luvumbo è un giocatore molto interessanti e ci godiamo i suoi gol”.

DI FRANCESCO: “A Cheddira sta mancando il gol, ma abbiamo la possibilità di fare affidamento anche su giocatori come Cuni o Kaio Jorge, che sta svolgendo degli allenamenti personalizzati per raggiungere la condizione migliore. Io sono contento di Cheddira, ci aspettiamo più gol, ma arriveranno. Non so se Kaio Jorge verrà impiegato, valuteremo anche a gara in corso se ci sarà la possibilità di farlo giocare. Dipende da come si metterà la partita. Probabilmente uno tra Brescianini e Bourabia sostituirà Mazzitelli (squalificato, ndr), ma ricordiamoci che abbiamo sempre la possibilità di cambiare volto durante la gara grazie alle 5 sostituzioni“.

Di Francesco Frosinone
Credits Frosinone

MONZA-UDINESE, domenica 29 ottobre ore 15:00

PALLADINO: “Siamo a un buon livello ma si può ancora crescere, a Roma è stata fatta una grande prestazione. Izzo lo perdiamo per un po’ di tempo, ma tornerà e potrà darci una grande mano. Vignato è stato bravo a migliorare e ora sta raccogliendo i suoi frutti, così come Carboni, su cui conto molto”.

CIOFFI: Le parole dell’allenatore dell’Udinese in conferenza stampa

INTER-ROMA, domenica 29 ottobre ore 18:00

S. INZAGHI: Non interverrà in conferenza stampa

MOURINHO: Non interverrà in conferenza stampa

NAPOLI-MILAN, domenica 29 ottobre ore 20:45

GARCIA: Le parole dell’allenatore del Napoli in conferenza stampa

PIOLI: Le parole dell’allenatore del Milan in conferenza stampa

EMPOLI-ATALANTA, lunedì 30 ottobre ore 18:30

ANDREAZZOLI: “Abbiamo il dovere di migliorare, però dopo Firenze possiamo comunque dire di avere una base su cui poter agire. Siamo una squadra ambiziosa e l’intenzione è proprio quella di alzare l’asticella, lavorando in maniera seria e costante. Luperto? Ha grandi qualità e cento presenze in Serie A, deve ambire e pensare di poter giocare in grandi squadre”.

GASPERINI: Non interverrà in conferenza stampa

Gasperini Atalanta

LAZIO-FIORENTINA, lunedì 30 ottobre ore 20:45

SARRI: “”

ITALIANO: “Proveremo a dare tutto ciò che abbiamo, cercando di mettere in campo una squadra forte e sopratutto in condizione. Cercheremo di mettere in difficoltà la Lazio, una squadra competitiva”.