Conferenze stampa: le dichiarazioni degli allenatori in vista della 1ª giornata
Tutte le dichiarazioni degli allenatori delle squadre di Serie A in vista della 1ª giornata di campionato nelle conferenze stampa
Il momento tanto atteso si avvicina sempre di più: la 1ª giornata di campionato è alle porte. E dopo una lunga preparazione estiva i giocatori sono chiamati a mettere in pratica le indicazioni dei rispettivi allenatori.
Tra europei, olimpiadi e amichevoli, le domeniche senza Serie A sono state sicuramente meno noiose. Adesso però l’attesa è quasi terminata e dal 17 agosto il campionato italiano riaprirà i battenti.
Più nello specifico la Serie A 2024/2025 verrà inaugurata dalla sfida tra Genoa e Inter alle 18:30; allo stesso orario in campo anche Parma e Fiorentina. Alle 20:45, invece, giocheranno Empoli-Monza e Milan-Torino.
Alla luce di ciò è importante cogliere le dichiarazioni dei vari allenatori in conferenza stampa per capire le possibili decisioni di formazione anche in ottica fantacalcio.
Le dichiarazioni degli allenatori in vista della 1ª giornata
GENOA-INTER, sabato alle 18:30
GILARDINO: ” Ringrazio Gudmundsson per quello che ha fatto vedere al Genoa e per quello che ha dato al Genoa. Albert oggi è il passato, il presente si chiama Genoa e bisogna guardare avanti. Norton-Cuffy? ha svolto le visite mediche e si porta dietro un problema al piede, avrà un programma per rientrare il prima possibile. Pinamonti? Sono contento che sia arrivato, perchè nel momento in cui se n’è andato Retegui, c’era la necessità di un giocatore con caratteristiche simili. Non credo che domani sarà della partita, ci siamo presi con la società un paio d’ore per capire se fosse possibile portarlo con noi, se lo sarà, sarebbe molto positivo per me e per la squadra.”
INZAGHI: LEGGI QUI LA CONFERENZA DELL’ALLENATORE
PARMA-FIORENTINA, sabato alle 18:30
PECCHIA: “I ragazzi in squadra sono molto giovani, hanno poca esperienza con un campionato di questo calibro, ma non è una cosa da continuare a ripetere. C’è curiosità e voglia di mettersi alla prova, dobbiamo massimizzare la voglia di divertirsi. Vogliamo restare fedeli ai nostri principi. Cancellieri e Almqvist? Sono appena arrivati, dovrò fare le giuste considerazioni senza rischiare troppo. Delprato sarà assente per squalifica, per il resto saremo in undici con qualche cambio. Fiorentina in costruzione un vantaggio? Dissento. Loro sono molto forti e dovremo sfidarli con coraggio. Chi gioca in porta domani? I ragazzi sanno un’ora prima della gara chi sono i titolari, non parlo di formazioni. Vogliamo tenerci stretto quello che abbiamo conquistato” .
PALLADINO: in attesa
EMPOLI-MONZA, sabato alle 20:45
D’AVERSA: in attesa
NESTA: in attesa
MILAN-TORINO, sabato alle 20:45
FONSECA: LEGGI QUI LA CONFERENZA DELL’ALLENATORE
VANOLI: “Stiamo crescendo e non abbiamo obiettivi a lungo termine. Ci saranno momenti positivi e negativi, lo so. Ci vorrà pazienza ma per l’impegno, siamo sulla buona strada. Borna Sosa? Stavamo cercando un profilo del genere, potrà alzare le nostre qualità. Sanabria? Dovrà abituarsi alla concorrenza con Adams, fa parte del gioco. Dobbiamo diventare bravi sotto porta e avere tanti attaccanti mi permette di fare delle scelte, anche in corso d’opera. Giovani? C’è un bel salto tra Primavera e Prima Squadra, per loro deve essere un desiderio arrivare da noi. Seck e Radonjic? Il primo non fa parte del progetto, il secondo non si è presentato e dunque non perdo tempo. Vlasic, Ricci e Ilic assieme? Io devo pensare alla mia idea di calcio e di squadra, senza pensare ai singoli. Squadra finita? No, ma non abbiamo fretta. Servono giocatori mirati. Schuurs? L’intervento è andato bene e abbiamo sensazioni positive, meno gravi del previsto. Vlasic ha iniziato a correre ma preferisco aspettarlo perché non possiamo perderlo di nuovo. Ginetis è vicino al rientro, penso per settimana prossima. Zapata? Dovremo capire il suo fisico, gli serve il ritmo partita“.
BOLOGNA-UDINESE, domenica alle 18:30
ITALIANO: “Tutte le squadre vogliono trovare in fretta una identità di gioco, noi siamo partiti con tanti infortuni e assenze. Ci vuole un po’ di tempo perché stiamo facendo un percorso. Io voglio sostenere quello che questi ragazzi hanno fatto l’anno scorso. I nostri numeri 9 sono Dallinga e Castro, avremo tante partite e valuteremo chi schierare in base alle condizioni e agli avversari. Serve sacrificarsi, come fatto l’anno scorso. Mercato? La società sta lavorando, la priorità è il difensore. Abbiamo già tanta qualità, Freuler e El Azzouzi sanno cosa fare in tutte le fasi“.
RUNJAIĆ: “Guardiamo avanti con grandi prospettive. Penso che dopo più di sei settimane di lavoro siamo pronti per iniziare, abbiamo lavorato molto sulla mentalità. Avere la squadra al completo è sicuramente un vantaggio. Kristensen? Non ci sarà, ha perso molto lavoro con il gruppo. Avrà bisogno di qualche settimana prima di tornare al 100%. Il caldo inciderà? Tutte le squadre dopo la preparazione hanno bisogno di un po’ di tempo per applicare quanto testato nelle amichevoli e negli allenamenti, il caldo sicuramente non aiuta ma ho visto una squadra aggressiva e i ragazzi non si sono mai lamentati. Sanchez? Sono molto contento di averlo con noi. Non sarà con noi a Bologna, stiamo preparando il lavoro per averlo al meglio nell’esordio casalingo contro la Lazio. Alexis è un grande professionista. Karlstrom? Fisicamente e mentalmente sta bene, sta già capendo il nostro modo di giocare. Abbiamo ancora un allenamento, domenica deciderò”.
HELLAS VERONA-NAPOLI, domenica alle 18:30
ZANETTI: “Non vedo l’ora dell’esordio, è da tanto tempo che aspetto. La partita con il Napoli ha un fascino incredibile. Frese sta meglio anche se non è al top. Faraoni rientra in gruppo, Suslov è da valutare perché ha una infiammazione al tendine. Tengstedt è un giocatore arrivato per alzare il livello, non è una scommessa. Conte? Uno dei migliori al mondo e allena una grande squadra. Per salvarci dovremo fare una impresa, non posso dire che ci salveremo a mani basse“.
CONTE: Leggi qui le sue parole
CAGLIARI-ROMA, domenica alle 20:45
NICOLA: “C’è una gran voglia di giocare davanti al nostro pubblico. Per come ci hanno accolti ci siamo resi subito conto dell’aiuto che può darci, giochiamo in casa ma davanti avremo una squadra molto forte e capace. Assenti? Sia Viola che Zortea non ci saranno, rientreranno la prossima settimana. Mercato? Preferisco concentrarmi sui giocatori che ho in rosa. Jankto? È in dubbio per un attacco febbrile, verrà valutato domani. Palomino braccetto destro? Non necessariamente, spesso l’ordine degli esterni viene invertito da noi in primis, di conseguenza se c’è la volontà del calciatore tutto è possibile e per questo ormai non ci si stupisce se un destro gioca a sinistra. Centrocampo? Siamo completi, non completissimi ma quelli che abbiamo si stanno impegnando molto e per ora va bene così. Mina? Sta alternando sedute in gruppo a sedute personalizzate, la squalifica gli permetterà di avere più tempo a disposizione per proseguire questo percorso. Piccoli? Può fare sia la seconda che la prima punta, dipende tutto dalle caratteristiche con cui lo si vorrà coordinare”.
DE ROSSI: Leggi qui le sue parole
LAZIO-VENEZIA, domenica alle 20:45
BARONI: Leggi qui le sue parole
DI FRANCESCO: “È sempre bello poter ripartire in un campionato importante. I carichi di lavoro sono stati superiori ma noi siamo cresciuti, la filosofia che stiamo cercando di dare è quella della costruzione. Partenza forte? Partire forte aiuta anche dal punto di vista dell’entusiasmo, ma questo è un campionato lunghissimo in cui il girone d’andata e quello di ritorno sono molto diversi. Tessmann? Preferisco parlare dei calciatori che ho, è un ottimo giocatore ma di lui non parlo, non fa parte del progetto. Oristanio? Ci sarà, saranno assenti invece Busio, Bjarkason, Idzes, El Haddad, Candela, Jajalo e Pohjanpalo. Haps? Si è allenato tutta la settimana e dunque sarà convocato, questo lo posso preannunciare. Formazione? Ho ancora qualche dubbio ma in linea generale ho già un’idea di chi schierare. Coperta corta in attacco? Paradossalmente ho più scelte in quel ruolo nonostante l’assenza di Pohjanpalo, mentre dietro e sugli esterni abbiamo poche alternative.
Le conferenze degli allenatori per le sfide di lunedì
LECCE-ATALANTA, lunedì alle 18:30
GOTTI: in attesa
GASPERINI: in attesa
JUVENTUS-COMO, lunedì alle 20:45
THIAGO MOTTA: in attesa
FABREGAS: in attesa