Siamo quasi giunti alla fine del campionato, penultimo round di partite per la Serie A. La qualificazione aritmetica in Champions e la salvezza già ottenuta fanno tirare un sospiro di sollievo a molte squadre. Per altre saranno fondamentali queste ultime due giornate per scoprire la loro sorte. In vista della 37ª giornata di Serie A, analizziamo le parole rilasciate dagli allenatori nelle conferenze stampa pre partita.
FIORENTINA-NAPOLI, venerdì 17 maggio alle ore 20:45
ITALIANO: l’allenatore non ha rilasciato dichiarazioni
CALZONA: l’allenatore non ha rilasciato dichiarazioni
LECCE-ATALANTA, sabato 18 maggio ore 18:00
GOTTI: “Stimoli? Non c’è bisogno di stimoli, noi stiamo svolgendo la nostra professione. Gasperini ha portato tanta ricchezza in Serie A. Gallo in Nazionale? Non ho ben chiari quale sia il panorama e la possibilità di scelta di Spalletti. Contro l’Atalanta torneremo alla coppia Piccoli-Krstovic anche perché la particolarità del nostro avversario ci impone di ragionare in maniera differente. Dorgu invece è un ragazzo molto giovane che dà tanta disponibilità, ha grandi capacità di adattamento”.
GASPERINI: avendo parlato al media day della finale di Europa League, l’allenatore nerazzurro non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni.
TORINO-MILAN, sabato 18 maggio ore 20:45
JURIC: “Siamo ancora nella parte sinistra della classifica e abbiamo a disposizione due giornate per giocarci l’Europa, penso sia un grande risultato che va oltre a quello che ci potevamo immaginare. Siamo a 50 punti in classifica e possiamo ancora lottare, però bisogna dare il massimo nelle ultime due partita. Statisticamente ci manca qualche punto in classifica ma i miei giocatori hanno dato tutto, anche oltre le loro possibilità e questa cosa spesso non viene riconosciuta. Abbiamo due partite e ci giochiamo l’Europa, siamo a un punto da Napoli e Fiorentina ed è giusto provarci. Porto Djidji in panchina. Zapata e Buongiorno? Ci vogliono essere a tutti i costi entrambi, hanno un attaccamento importantissimo. Ieri Zapata ha fatto allenamento, oggi Buongiorno ha fatto allenamento. Giocheranno tutti e due“.
PIOLI: Leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore rossonero.
SASSUOLO-CAGLIARI, domenica 19 maggio ore 12:30
BALLARDINI: “Contro il Genoa non abbiamo avuto la forza necessaria ad essere squadra, vogliamo far bene e sfruttare a pieno i valori umani che ci contraddistinguono. Defrel è tornato ad allenarsi con il gruppo, restano out solo Castillejo e Berardi. Mi interessa poco degli avversari, dobbiamo pensare solo alle nostre qualità. Domani è da dentro o fuori, serve scrollarci di dosso la pesantezza della tensione, giocheremo la nostra partita con generosità e serietà”.
RANIERI: “Siamo carichi, allenarci con i tifosi ci ha motivato un sacco, ci hanno chiesto di lottare. I miei giocatori stanno tutti bene tranne Makoumbou e Jankto che hanno terminato la stagione, Mancosu invece non ha i 90 minuti nelle gambe, sarà la partita a dirmi se avrò o meno bisogno di lui”.
MONZA-FROSINONE, domenica 19 maggio ore 15:00
PALLADINO: “Sarà la nostra ultima in casa, mi aspetto il solito sostegno del nostro pubblico, quest’anno sono stati fondamentali. Tutti gli innesti di Gennaio sono stati funzionali: Maldini, Zerbin, ma soprattuto Djuric mi hanno permesso di lavorare al meglio. Il futuro è imprevedibile, sapremo cosa succederà solo dopo l’incontro con la società. Dobbiamo ricordarci da dove siamo partite e celebrare i nostri risultati, spero di poterlo fare con una vittoria. Di Gregorio e Colpani sono pronti per il salto, dipenderà da loro scegliere cosa fare. Carboni e Maldini sono ancora out, potrei fare dei cambi anche in base a come ho visto i ragazzi durane la settimana”.
DI FRANCESCO: “Oggi Romagnoli è tornato in gruppo, dovrebbe essere della partita. Spero di avere almeno in panchina Mazzitelli. Bonifazi oggi si è fermato, Brescianini non è al top. Rispetto a qualche settimana fa comunque siamo messi meglio dal punto di vista degli infortuni. Anche un pareggio potrebbe essere prezioso, dipende dai risultati delle altre”.
UDINESE-EMPOLI, domenica 19 maggio ore 15:00
CANNAVARO: “Dobbiamo pensare solo all’Empoli, il nostro obiettivo sono i tre punti. Pereyra è un giocatore fondamentale per noi. Ehizibue è uscito un po’ stanco contro il Lecce, ma è normale per giocatori del suo ruolo. Contro l’Empoli è come una semifinale, queste gare si decidono sui dettagli. Successo può dare tanti a questa squadra, sono molto contento di lui”.
NICOLA: “Io ho l’abitudine di giocare le partite per raggiungere obiettivi. Domani sarà una partita che ci permetterà di fare un grande passo in avanti. Non voglio fare calcoli. L’Udinese è una squadra fisica, ha le capacità per vincere queste gare. La posta in palio è alta e ognuna delle due si aspetta il massimo dall’avversario”.
INTER-LAZIO, domenica 19 maggio ore 18:00
INZAGHI: “in attesa”.
TUDOR: Leggi qui le parole dell’allenatore biancoceleste
ROMA-GENOA, domenica 19 maggio ore 20:45
DE ROSSI: Leggi qui le parole dell’allenatore giallorosso
GILARDINO: “Abbiamo recuperato parzialmente Bani, Vitinha e Malinovskyi. Per quanto riguarda Messias non sarà della gara. Mi auguro per la prossima di riavere Junior. Strootman domani gioca, non sarà semplice contro la sua ex squadra. Ankeye è un ragazzo a cui serve tempo. Malinovskyi si è allenato bene, credo che abbia risolto ogni problema”.
SALERNITANA-HELLAS VERONA, lunedì 20 maggio ore 18:30
COLANTUONO: “in attesa”.
BARONI: “Serve fare lo scalino più difficile, domenica abbiamo capito che fare 70 minuti buoni non basta, adesso serviranno 100 minuti di voglia e concentrazione. Dobbiamo passare da due prestazioni di altissimo livello senza farci condizionare dai risultati delle altre gare. Indisponibili? Magnani si sta portando dietro qualche problemino, quando però hai delle grandi opportunità questi vanno in secondo piani. Con l’assenza di Henry ho tre attaccanti e stanno tutti bene“.
BOLOGNA-JUVENTUS, lunedì 20 maggio ore 20:45
MOTTA: Leggi qui le parole dell’allenatore rossoblù
MONTERO: Non rilascerà dichiarazioni