La Fiorentina di Vincenzo Italiano è tornata in Europa dopo tantissimi anni: la qualificazione in Conference League, infatti, è stata una boccata d’aria fresca per il popolo viola. L’ultima apparizione dei viola in Europa è stata nel 2016/2017 in Europa League quando venne eliminata dal Borussia Monchengladbach. Gli ultimi anni, poi, sono stati altalenanti e molto complicati per i toscani. Solo 2 anni fa il rischio retrocessione contro il Genoa quando poi, all’ultima giornata finì 0-0 all’Artemio Franchi. Ora, però, Rocco Commisso sembra voler cambiare le sorti della Viola: tanti acquisti mirati in questa sessione di mercato e play off che si avvicina. Oggi, tra l’altro, è arrivato il sorteggio dei play off di Conference League: la Fiorentina potrebbe non avere un avversario semplice sulla carta.
La Fiorentina, infatti, ha iniziato molto presto la preparazione dato che il 18 agosto giocherà all’Artemio Franchi il suo playoff per accedere ai giorni di Conference League. L’avversario sarà uno tra il Twente e il Cukaricki. Il ritorno, quindi, sarà in Olanda o in Serbia.
Ovviamente, sulla carta gli olandesi potrebbero essere un problema ma le partite in Europa, che sia Champions League, Europa League e Conference League non sono mai scontate. I viola, però, vogliono tornare a fare bene in Europa e proseguire, magari, la scia della Roma.
I presupposti, comunque, ci sono già dopo l’ottimo mercato fatto. L’obiettivo della dirigenza, ora, sarà certamente quello di trattenere i top, soprattutto Nikola Milenkovic. Poi, gran parte del lavoro in entrata è già stato fatto con gli arrivi di Jovic, Dodo, Mandragora e Gollini.