Fantacalcio, come cambierebbe il Como con Ikone
Il Como è interessato al profilo di Ikone dalla Fiorentina. Ecco come cambierebbe la formazione anche in ottica Fantacalcio
La prima parte di stagione altalenante del Como sta destando più di una preoccupazione nell’ambiente circostante. Momentaneamente al 16° posto in classifica, gli uomini di Fabregas sono a una sola lunghezza di vantaggio dalla zona retrocessione occupata da Cagliari, Venezia e Monza.
Ecco perché, con la sessione di calciomercato invernale, i vertici societari sono molto attivi sul mercato e stanno monitorando il profilo di Ikone, attaccante della Fiorentina. Un colpo che sarebbe importante per cercare di migliorare una squadra che conta 20 gol fatti e qualche incostanza di troppo.
Il poco minutaggio riservatogli da Palladino, con solo una partita disputata dal 1′, hanno portato il francese a guardarsi intorno alla ricerca di più spazio per dimostrare le proprie qualità.
Giocatore dotato di una notevole velocità e grande capacità di creare pericoli sulla fascia, potrebbe essere il rinforzo giusto per Fabregas, che aggiungerebbe un’arma importante al proprio reparto d’attacco. Per quanto riguarda la formula dell’operazione, il Como lo vorrebbe prelevare dalla Fiorentina in prestito.
Quale ruolo per Ikone?
Con Raffaele Palladino, Jonathan Ikone è stato impiegato maggiormente sulla corsia di destra nel tridente d’attacco, ai lati della prima punta. Un ruolo che gli permetteva di rientrare sul sinistro e tentare la conclusione in porta. A Como avrebbe l’opportunità non solo di avere più spazio, ma troverebbe soprattutto un allenatore che sta facendo del 4-2-3-1 il suo modulo prediletto.
Da inizio anno la corsia di destra del Como è occupata da Strefezza, autore di prestazioni autorevoli ma con soli 2 gol all’attivo. In caso di arrivo in Lombardia del francese, dunque, ci sarebbe un interessante ballottaggio con il brasiliano. A meno che l’allenatore biancoblu non dovesse optare per altre soluzioni tattiche con entrambi in campo. Un’altra possibilità sarebbe quella di spostare Strefezza sulla corsia mancina (come accaduto a Lecce), al posto di Fadera, così da fare diventare Ikone il nuovo proprietario della fascia destra.
I numeri al Fantacalcio
Un rendimento che stenta a decollare per Jonathan Ikone in questa prima parte di stagione. Tuttavia, l’ìandamento non era stato positivo neanche l’anno scorso con Vincenzo Italiano. Nella stagione 2023/2024, l’ex Lille era stato impiegato più spesso dal primo minuto, ma comunque con pochi bonus all’attivo (3 gol e 1 assist in totale).
Una delusione per tutti i fantallenatori che avevano puntato su di lui a inizio stagione: il francese concluse l’anno con una media voto di 5,75 e una fantamedia pari a 6,04. Quest’anno, però, la musica non è cambiata. La sua attuale media voto è pari a 5,83, esattamente identica alla fantamedia. L’eventuale trasferimento al Como potrebbe però rappresentare una svolta decisiva in ottica Fantacalcio. Qualora il cambio di maglia si dovesse concretizzare, il consiglio è di tenerlo nel caso in cui non abbiate un’emergenza in termini di voto “sicuro”.