I calciatori della Bundesliga stanno dando vita ad una iniziativa sociale: faranno coming out. Il prossimo 17 maggio sarà una giornata storica per il massimo campionato tedesco e per il calcio mondiale. Si è fatto promotore dell’iniziativa, denominata Sports Free, Marcus Urban, ex calciatore tedesco del Rot-Weiß Erfurt e della nazionale giovanile della Germania dell’Est negli anni ottanta, oggi talent manager dell’Union Berlino.
Il prossimo 17 maggio sarà una data particolare. In occasione della Giornata internazionale contro l’Omofobia, i giocatori della Bundesliga faranno coming out. Urban, promotore dell’iniziativa, si era ritirato dal calcio giocato proprio perché stanco di doversi nascondere, nonostante avesse già fatto outing in famiglia. Questa campagna è stata lanciata attraverso un video nel quale, proprio Marcus Urban, ha detto: “Ci sono più calciatori omosessuali di quanto si possa pensare”.
Urban, in un’intervista ad ABC, ha dichiarato: “Non solo nel mondo professionistico, ma anche in quello dilettantistico ci sono stati tanti giocatori che avevano intenzione di fare coming out, ma alla fine rinunciavano sempre perché avevano paura e facevano marcia indietro. Non c’era nessuno che dicesse: forza, finiamola. Sono rimasto scioccato quando ho scoperto quanti gay ci siano nel calcio. Si scambiano idee ed è una cosa che dieci o quindici anni fa non avveniva. Si incontrano solo di nascosto dove nessuno può vederli. Alcuni solo al limite e non ce la fanno più. I club non ne sanno nulla“.
Il 17 maggio 2024, quindi, inizierà questa campagna di outing, dove qualunque giocatore potrà dichiarare liberamente il proprio orientamento sessuale. L’iniziativa Sports Free in questione è stata già appoggiata da importanti club tedeschi come il Borussia Dortmund, lo Stoccarda, il Friburgo ed il St. Pauli.