Fantacalcio all’estero? Ecco come funziona in Inghilterra, Spagna, Germania…
Non solo in Italia: anche in altri Paesi sono “pazzi” quanto noi. Ecco come funziona il Fantacalcio all’estero
Pronti, partenza e via. Il 17 agosto è iniziata la Serie A, con i due anticipi tra Genoa e Inter (2-2) a Marassi e Parma e Fiorentina (1-1) al Tardini. Poi, i pareggi di Milan e Roma, la sconfitta del Napoli e le vittorie di Lazio, Atalanta e Juventus. Questo il riassunto della prima giornata.
Già il 24 agosto, però, le squadre del massimo campionato italiano torneranno in campo per la seconda giornata. A seguire, la terza nel fine settimana successivo, per poi dar spazio alla pausa nazionali. Il ritorno della Serie A va di pari passo con quello del Fantacalcio. E in Italia, si sa, ne siamo parecchio ossessionati. Non possiamo nasconderlo e forse ne andiamo anche un po’ fieri!
D’altronde quando un gioco prende, c’è poco da fare: diamo il massimo per cercare di arrivare alla vittoria, con ogni mezzo. Oltre che, magari, un premio in denaro tra amici, ne va del nostro orgoglio con i nostri gruppi e leghe. Siamo fatti così e siamo ancorati alle metodologie di gioco del Fantacalcio, che tutti conosciamo alla perfezione, seppur con qualche variabile.
Ormai da molti anni in Italia, infatti, a grandi linee il Fantacalcio è lo stesso. Ma vi siete mai chiesti come funziona, invece, all’estero? In Inghilterra, Spagna, Germania e Brasile non è per nulla simile al nostro. Anzi. Andiamo, dunque, a vedere come funziona il Fantacalcio all’estero. Curiosi?
Il Fantacalcio in Inghilterra e in Germania
Niente voti assegnati da giornalisti o pagellisti. Rose meno folte e non si possono avere più di tre giocatori dello stesso club (niente Haaland, Rodri, Bernardo Silva e De Bruyne insieme, solo tre di loro!). Così, a grandi linee, funziona il Fantasy Premier League, il Fantacalcio che si gioca in Inghilterra. I fantallenatori devono comporre delle squadre da 15 giocatori (2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti e 3 attaccanti) con un budget da 100 fanta-milioni. Pochissimi rispetto ai nostri 500 o 1000. E schierare, come noi, il miglior undici possibile in campo. Solo che i punteggi dei giocatori schierati non si basano su voti, ma solo su bonus e malus, legati, soprattutto, a quanti minuti gioca uno specifico calciatore.
Mercato sempre aperto, ma per ogni nuovo acquisto in una determinata giornata viene assegnato un malus di 4 punti, tranne per il primo acquisto. Inoltre, il bonus capitano raddoppia il punteggio del calciatore designato tale. Sono validi anche tre bonus speciali da usare una sola volta in tutto l’arco della stagione: il primo permette di rendere valido il punteggio dei giocatori in panchina, il secondo di annullare i malus causati dal mercato per una singola giornata, e il terzo, infine, consente di triplicare, sempre per una volta sola, il punteggio del capitano. E pensate che il Fantacalcio in Germania funziona esattamente come quello inglese, tanto che la piattaforma utilizzata principalmente è la stessa. Va detto, però, che il Fantacalcio, nella terra di Bayern e Borussia Dortmund, non è molto diffuso.
Dalla Spagna al Brasile: come funziona il Fantacalcio all’estero?
In Spagna, invece, il Fantacalcio è davvero articolato. Insomma, un gioco di strategia incredibile, dal nome Comunio. Anche qui nessun voto ai giocatori della formazione schierata, ma picas (2, 6, 10, 14 punti), assegnati in base alle prestazioni dei singoli in una determinata giornata di Liga, a cui si aggiungono i vari bonus e malus. La cosa interessante, e che richiede una grande strategia alle spalle, è che gli acquisti si svolgono di giornata in giornata, con il portale che gestisce il Comunio che consente di acquistare i giocatori più forti anche a metà stagione.
Insomma, è come se a ogni giornata venissero astati e quindi messi sul mercato giocatori diversi che possono essere comprati, con un equilibrio di fondo che il sito cerca di mantenere, magari facendo uscire i più forti più avanti e quelli meno conosciuti o con meno bonus in canna subito. Per giocarci è meglio armarsi di una gran pazienza… In Brasile, infine, il Fantacalcio è chiamato Cartola. Come in quello inglese, anche qui il bonus capitano permette al punteggio del calciatore scelto di raddoppiare, con un budget di partenza di 100 fanta-milioni. Anche qui niente voti, ma i bonus e i malus si basano su statistiche del tutto oggettive. Un passaggio sbagliato, per esempio, vale -0.3, un pallone recuperato +1.7, mentre un gol segnato +8. Impossibile creare polemiche!