Con ogni probabilità il tedesco Kosta Runjaic sarà il prossimo allenatore dell’Udinese: vediamo insieme come potrebbe schierare i suoi uomini
Ennesimo ribaltone sulle panchine della Seria A: questa volta è l’Udinese a cambiare e, dopo la separazione con Fabio Cannavaro con cui aveva raggiunto la salvezza all’ultima giornata, la società friulana ha deciso di puntare un po’ a sorpresa sull’ex allenatore del Legia Varsavia, Runjaic.
Oltre al 53enne tedesco, è stata affidata la gestione sportiva ad un grande ex come Inler, che lavorerà sul mercato estivo in simbiosi con Gianluca Nani (ex Watford).
Dopo il raggiungimento della salvezza quasi insperato sul campo del Frosinone, Giampaolo Pozzo ha preso comunque la decisione di dividere le proprie strade da quelle di Cannavaro e provare a puntare su un allenatore che è alla sua prima esperienza in Serie A ma, allo stesso tempo, con un ottimo bagaglio portatosi dietro fra Polonia e Germania e perfino in Europa League, dove ha ottenuto ottimi risultati.
Anche per Rujnaic, così come per l’Udinese negli ultimi anni, il marchio di fabbrica è la difesa a 3, ma andiamo a vedere come si trasformerà nella prossima stagione.
Il 3-4-3 è il modulo maggiormente usato dal nuovo allenatore durante il corso della sua carriera. Difesa solida e ricerca immediata della profondità più che del lungo fraseggio per far male agli avversari. La chiave saranno gli esterni, sia di centrocampo che di attacco, che avranno il compito di andare subito sul concreto evitando che la difesa rivale si schieri.
Nonostante lo schieramento preferito sia il 3-4-3, si può pensare che venga tramutato in 3-4-2-1 data la mancanza (al netto del mercato) di esterni offensivi tra i bianconeri, con giocatori come Samardzic, Lovric e Pereyra che possono agire in posizione più centrale dietro a Lorenzo Lucca.
Al momento, senza guarda al mercato estivo, in porta sarebbe confermato Okoye dopo l’ottima stagione disputata. Nella difesa a 3 troviamo Bijol, Nehuen Perez e Kristensen. A centrocampo avrà il posto garantito a destra Ebosele, con Kamara a sinistra e la coppia centrale formata da Wallace e Lovric. Dietro la punta che sarà Lucca troviamo due interpreti di grande qualità come Samardzic e il capitano Pereyra.
Un’aggiunta di più qualità nell’11 titolare e una ricerca immediata della porta avversaria non potrà far altro che propendere l’Udinese ad obiettivi più soddisfacenti delle ultime stagioni, in cui ha rischiato realmente di tornare in Serie B dopo 20 anni.
Udinese (3-4-2-1): Okoye; Bijol, N.Perez, Kristensen; Ebosele, Wallace, Lovric, Kamara; Pereyra, Samardzic; Lucca. Allenatore: Kosta Runjaic