Come cambierebbe l’Udinese con l’arrivo di Cannavaro
L’Udinese è pronta a effettuare il terzo cambio in panchina della stagione 2023/2024. I bianconeri hanno iniziato l’anno con Andrea Sottil al comando, che è rimasto fino alla 9ª giornata. A fine ottobre la società ha optato per il primo cambio della stagione, affidandosi così a Gabriele Cioffi. La sua permanenza sulla panchina dell’Udinese, però, dovrebbe essere terminata contro l’Hellas Verona, in quanto pare che la dirigenza abbia deciso di affidarsi a Fabio Cannavaro per le ultime 5 partite del campionato. Andiamo dunque ad analizzare come potrebbe cambiare l’Udinese con l’arrivo dell’allenatore ex Benevento.
Cannavaro per Cioffi: ecco come cambierebbe l’Udinese con il cambio in panchina
Fabio Cannavaro dovrebbe essere il nuovo allenatore dell’Udinese (QUI TUTTI I DETTAGLI). Il campione del mondo del 2006 dovrebbe debuttare nel recupero contro la Roma il 25 aprile alle ore 20:00. Pare essere giunta al capolinea invece l’avventura di Cioffi con il club friulano. Concentrandoci sull’Udinese di Cannavaro, le prime sensazioni suggeriscono un piccolo cambio nel modulo iniziale: da 3-5-1-1 a 3-5-2, quindi verosimilmente non dovrebbero esserci grandi stravolgimenti.
Tuttavia, il 3-5-2 non è l’unico schema utilizzato da Cannavaro nella sua carriera da allenatore. L’ultima squadra allenata è stata il Benevento, dove ha sperimentato diversi moduli. Sotto la sua guida, i giallorossi hanno giocato anche con il 3-4-2-1, oltre che con un trequartista dietro a due punte. I ballottaggi più intensi dovrebbero essere in difesa, con Kristensen, e Ferreira in lizza per un posto da titolare nel ruolo di braccetto. L’ultimo menzionato potrebbe affrontare la concorrenza anche di Ehizibue e Festy Ebosele.
Con l’eventuale 3-5-2 bisogna tenere d’occhio la possibilità di vedere Pereyra a centrocampo nei panni della mezzala. Nel ruolo di prima punta al fianco di Lucca potremmo vedere Brenner, Success o Davis.
La possibile formazione dell’Udinese (3-5-2): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca