Empoli e Roma hanno trovato l’accordo (LEGGI QUI I DETTAGLI) per il trasferimento di Tommaso Baldanzi in giallorosso. Tredici milioni più due di bonus al club toscano, che ha lasciato partire il giocatore classe 2003 a titolo definitivo. Alla società di Corsi, poi, va anche una percentuale sulla futura rivendita. Il trequartista ha intanto scelto il suo numero di maglia, 35 come in Toscana, ma come cambia la sua gestione al Fantacalcio con il suo arrivo nella squadra allenata da Daniele De Rossi? – Leggi il tabellone con tutti gli acquisti-cessioni del mercato di gennai
Se non contiamo le partite saltate per infortunio, e sono state diverse durante il corso di questa stagione, Tommaso Baldanzi è stato un titolare inamovibile dell’Empoli di Zanetti, prima, e di Andreazzoli poi. Sotto la gestione di Nicola, invece, ha giocato appena una partita da subentrato riuscendo però a segnare contro la Juventus all’Allianz. Da agosto a gennaio, per lui, un totale di 12 partite a voto in Serie A con due bonus (due gol) e un malus (un cartellino giallo) che decretano una fantamedia di 6,50.
Con i tre allenatori già citati ha sempre giocato come trequartista, più centrale nel 4-3-1-2 ma anche più esterno con il 4-3-2-1. Lo stesso modulo ad “albero di Natale” che DDR sta utilizzando per la sua nuova Roma. Baldanzi, quindi, andrebbe perfettamente a ricoprire il ruolo di vice-Dybala. Anche il classe 2003, infatti, è mancino e visti i tanti problemi fisici della Joya non è da escludere che possa ritagliarsi diverso spazio nello scacchiere giallorosso come uno dei due trequartisti dietro a Lukaku.
Nella parte finale della stagione, poi, la Roma avrà una partita ogni tre giorni nel caso in cui dovesse superare il playoff di Europa League contro il Feyenoord. Il club, come successo con Mourinho, l’ultimo anno, punterà ad andare il più avanti possibile anche in Europa e per far rifiatare pedine importanti Baldanzi potrebbe andare spesso a voto visto che può sostituire anche El Shaarawy. Per chi lo ha già in rosa, però, attenzione: non sarà più un titolarissimo e quindi giornata per giornata andrà analizzata al meglio la sua gestione da parte di De Rossi.
Baldanzi ha debuttato in Serie A nella stagione 2021/22 ed è stato protagonista sotto la guida di Zanetti nell’annata successiva, dove ha giocato 26 partite condite da quattro gol. Nel massimo campionato italiano, quindi, un totale di 41 presenze e 6 gol finora.