Come cambia il Monza con Bocchetti: modulo e uomini
Modulo preferito, giocatori e probabile formazione: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo allenatore del Monza.
Alessandro Nesta non è più l’allenatore del Monza: la notizia è divenuta ufficiale all’indomani dalla sconfitta contro la Juventus. A sostituirlo sarà Salvatore Bocchetti.
E’ lui l’uomo scelto da Adriano Galliani per risollevare i brianzoli da un difficile inizio di stagione, che li vede all’ultimo posto della classifica di Serie A dopo la sfida casalinga persa contro la Juventus per 1-2.
Bocchetti è alla sua seconda esperienza in Serie A dopo che nella stagione 2022-2023 era stato chiamato a sostituire Cioffi sulla panchina del Verona, in tandem con Marco Zaffaroni non essendo in possesso del patentino da allenatore.
In quella che era la stagione d’esordio in Serie A Bocchetti è riuscito a raggiungere la salvezza nel nello spareggio giocato al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro lo Spezia: la speranza dei tifosi del Monza è che l’impresa gli riesca una seconda volta.
Il nuovo Monza di Bocchetti
Il modulo di riferimento di Bocchetti è il 3-4-2-1, in piena scuola Gasperini, di cui è uno dei tanti eredi, come Juric e Tudor, suoi predecessori al Verona e allenatori a cui si ispira. Se la scelta del modulo dovesse essere questa si andrebbe in continuità con l’operato di Nesta, fattore che potrebbe essere stato decisivo per la scelta di Galliani, oltre al fatto che i due abbiano già lavorato insieme al Milan, quando il dirigente acquistò in prestito il difensore dallo Spartak nel gennaio del 2015.
In una squadra in difficoltà, che lotta per salvarsi, la continuità è un elemento importante: non stravolgere il lavoro fatto fin qui da Nesta potrebbe essere fondamentale per cominciare la rimonta salvezza conquistando punti pesanti già nelle prossime partite contro Parma e Cagliari, due scontri diretti.
Probabile formazione del Monza di Bocchetti
Anche per quanto riguarda la formazione quindi Salvatore Bocchetti potrebbe scegliere di rimanere in continuità con la gestione passata, in porta dovremmo continuare a vedere Turati anche se dietro scalpita il giovane Pizzignacco, titolare alla prima di campionato contro l’Empoli e autore di un’ottima prestazione. A formare il terzetto di difesa l’esperienza del rientrante D’Ambrosio potrebbe rivelarsi fondamentale per traghettare la squadra alla salvezza, lo stesso vale per un altro ex Inter come Stefano Sensi, il cui recupero a pieno regime darebbe una grossa mano al neo allenatore biancorosso.
In attacco ci si aspetta sempre grandi cose da Daniel Maldini, che però dopo un inizio ottimo nelle ultime partite si è un po’ spento anche causa qualche acciacco fisico. In avanti inoltre Bocchetti ritrova Milan Djuric, già allenato dall’ex difensore del Genoa, ai tempi di Verona. La formazione che Bocchetti dovrebbe scegliere per il suo Monza non si discosta quindi dalle precedenti, ciò che potrebbe variare sono i principi di gioco: nel segno dell’aggressività in pieno stile Gasp.
MONZA: (3-4-2-1): Turati; D’Ambrosio, Izzo, Mari; Birindelli, Bondo, Sensi, Kyriakopoulos; Caprari, Maldini; Djuric. Allenatore: Salvatore Bocchetti.