Fonseca è il nuovo allenatore dei rossoneri: ecco come cambia la formazione con il suo arrivo
Il 5 giugno è arrivata al termine l’avventura di Paolo Fonseca sulla panchina del Lille. A comunicarlo è stata proprio la società francese tramite i propri canali social.
Già nelle scorse settimane il nome dell’allenatore portoghese era stato accostato ai rossoneri, soprattutto dopo l’annuncio della separazione tra la società milanese e Stefano Pioli.
Il comunicato del club francese è stato quindi il primo step del percorso che nella mattinata di giovedì 13 giugno ha ufficialmente reso Fonseca il nuovo allenatore del Milan.
Neanche il tempo di vederlo arrivare che si ipotizza già quale potrebbe essere il sistema di gioco adottato dal portoghese in vista della prossima stagione.
Dopo un’annata caratterizzata da alti e bassi, con l’ormai prossimo cambio di allenatore il Milan spera di voltare pagina e di poter colmare il gap con l’Inter già dalla stagione 2024/2025. Non sono bastati, infatti, i nuovi acquisti e le nuove idee portate da Pioli in questo campionato per impensierire i cugini nella corsa al titolo. Con Fonseca in panchina i rossoneri potrebbero ritornare ad ambire a qualcosa di più grazie anche al suo modo di giocare.
Forte pressione e difesa lontano dalla propria area: sembra essere questa la chiave dell’ex Lille che tramite il suo gioco cerca di mettere in difficoltà gli avversari costringendoli molto alla verticalizzazione e alla ricerca della giocata.
Fonseca potrebbe proporre un modulo già conosciuto ai rossoneri: il 4-3-3 utilizzato a sprazzi nelle ultime annate e che piace molto all’allenatore ex Roma. Anche se non bisogna escludere che adotti lo stesso 4-2-3-1, dipenderà da come cambierà la rosa durante il calciomercato. Ad ogni modo, il portoghese predilige la difesa a 4 ma anche, come detto prima, una pressione alta e un possesso palla elevato. Non a caso nella stagione appena terminata il Lille ha registrato il 57% di possesso palla medio, secondo solo ai campioni di Francia del PSG. Per quanto riguarda gli interpreti di questo modulo, il Milan dovrà sicuramente operare sul mercato alla ricerca di un centravanti che sostituisca Olivier Giroud: il candidato numero 1, in tal senso, pare Joshua Zirkzee.
Probabile formazione del Milan di Fonseca (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw/Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Bennacer, Reijnders; Pulisic, Zirkzee(?), Leao.