Come cambia il Lecce con Marco Giampaolo
Tutto quello che c’è da sapere sull’imminente arrivo di Marco Giampaolo al Lecce: giocatori, modulo e nuove idee di gioco
Si vociferava da un po’ di settimane di un esonero di Luca Gotti, ormai ex allenatore del Lecce. Neppure il pareggio contro l’Empoli per 1-1 è bastato a far cambiare opinione alla dirigenza del club, che è rimasta ferma sulla propria idea iniziale.
Adesso è arrivata l’ufficialità: Marco Giampaolo prenderà il posto di Gotti ed è pronto a diventare il nuovo allenatore del Lecce. Si tratta di un ritorno nella nostra Serie A, dopo le esperienza con Torino, Milan ed Empoli.
Ora per lui c’è la possibilità di riscattarsi con il club di Sticchi Damiani, che hanno salutato Gotti dopo la salvezza raggiunta nello scorso campionato e un inizio di stagione attuale non al livello delle aspettative iniziali.
Tra cambi di modulo e di interpreti, vediamo insieme quali potrebbero essere le novità per il Lecce con l’arrivo di Marco Giampaolo sulla panchina. Anche in ottica Fantacalcio.
Il nuovo Lecce di Giampaolo
Giampaolo, nell’ultima stagione con la Sampdoria, ha utilizzato due moduli differenti durante l’arco del campionato. Inizialmente ha preferito giocare con il 4-3-1-2, usato per gran parte della propria carriera, ma successivamente ha deciso di apportare qualche modifica, passando così al 4-1-4-1. La scelta potrebbe essere quella di continuare con quest’ultimo modulo, avendo a disposizione giocatori già pronti e abituati ad esso.
Una delle cose più importanti per il futuro leader del Lecce sarà dare continuità al progetto iniziato dal suo predecessore, ma anche portare le proprie idee per cercare di risalire rapidamente la classifica. La sicurezza e probabilmente anche una delle ragioni per cui la dirigenza ha deciso di puntare su Marco Giampaolo, è l’utilizzo della difesa a 4 come prerogativa base in ogni schieramento.
Probabile formazione e interpreti per il Lecce di Giampaolo
È presto per sapere quali saranno le scelte in campo in vista della ripartenza del campionato dopo la sosta, possiamo però provare a ipotizzarle. Partendo dalla base di un 4-1-4-1, Giampaolo farà affidamento sul solito Falcone fra i pali, ormai una garanzia per la retroguardia, mentre in difesa potrebbero rimanere invariati i 4 scelti da Gotti in questo avvio di stagione. Davanti alla difesa dovrebbe agire Ramadani come play e la coppia Rafia–Coulibaly come mezz’ali in grado di dare apporto anche alla fase offensiva. Sugli esterni, l’intoccabile Dorgu a sinistra e Santiago Pierotti sulla corsia di destra. La prima punta rimarrà invariata: Nikola Krstovic. In ottica fantacalcio (oltre ai soliti nomi), potrebbero avere più bonus fra le gambe i centrocampisti come Coulibaly e Rafia (o Oudin), mentre potrebbe perdere appeal l’intero reparto difensivo, dato che l’idea di gioco di Giampaolo non vede l’aspetto difensivo come virtù primaria.
LECCE (4-1-4-1): Falcone, Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani; Pierotti, Coulibaly, Rafia, Dorgu; Krstovic. Allenatore: Marco Giampaolo.