Home » Fantacalcio News » Esonerato Gilardino, come cambia il Genoa con Vieira?

Esonerato Gilardino, come cambia il Genoa con Vieira?

Esonerato Gilardino, come cambia il Genoa con Vieira?

Vieira, nuovo allenatore Genoa (Imago)

Cambio in panchina per il Genoa: esonerato Alberto Gilardino, al suo posto Patrick Vieira. Come cambiano i rossoblù?

Dopo quasi due anni alla guida del Genoa è arrivato l’esonero di Gilardino. L’allenatore aveva portato la squadra ligure in Serie A, riuscendo a salvarsi nella passata stagione. Fatale questo inizio poco convincente.

Il nuovo allenatore dei rossoblù sarà Patrick Vieira, ex giocatore di Milan, Juventus e Inter tra le altre. La sua ultima esperienza su una panchina è stata con lo Strasburgo la passata stagione, mentre ora torna in Italia in altre vesti.

La prima partita dell’ex calciatore francese alla guida della sua nuova squadra si disputerà domenica alle 12:30, quando il Genoa affronterà al Marassi il Cagliari. Subito uno scontro salvezza per capire le ambizioni del nuovo corso rossoblù.

Vediamo come cambia la squadra ligure dopo il cambio in panchina, tentando di capire anche le modifiche interessanti per il fantacalcio.

Genoa, esonerato Gilardino. Cosa cambia con Vieira?

Patrick Vieira ha un modulo preferito, il 4-3-3. Ma ha anche abituato a una grande capacità di adattamento in base ai giocatori a disposizione, questo è importante per un allenatore, perché vuol dire saper gestire i cambiamenti. La sua filosofia è molto semplice: rispetto del lavoro compiuto dai predecessori e un gioco prettamente offensivo.

Come abbiamo detto, Patrick Vieira sa adattarsi in base ai vecchi sistemi di gioco utilizzati dalla squadra e ai giocatori a disposizione. Quindi se dovesse essere data continuità al 3-5-2, i rossoblù non cambierebbero troppo. Ma ci sarebbe una valorizzazione maggiore dei giovani, altra caratteristica dell’allenatore francese. Quindi Zanoli, De Winter, Norton-Cuffy, Matturro, Miretti ed Ekhator potrebbero essere quelli che ne gioveranno di più dal cambio in panchina. Con una possibile formazione composta in questo modo. (3-5-2): Gollini/Leali; Vogliacco, Vasquez, De Winter/Maturro; Zanoli, Frendrup, Miretti, Badelj, Martin; Pinamonti, Ekhator/Balotelli.

Esonerato Gilardino, come cambia il Genoa con Vieira?
Vieira, nuovo allenatore del Genoa (Imago)

Con il 4-3-3 sarebbe un cambiamento totale

Se invece Vieira dovesse adottare il suo modulo preferito anche al Genoa, ci sarebbero parecchi cambiamenti e giocherebbe così. Gollini sarebbe il titolare in porta al rientro dall’infortunio previsto per inizio dicembre, intanto continuerebbe a giocare Leali. Al centro della difesa i due in vantaggio per le maglie da titolare potrebbero essere De Winter, quando rientrerà dall’infortunio, e Vasquez, ma con Vogliacco e Maturro sempre in ballottaggio con entrambi. Sugli esterni invece dovrebbero avere il posto assicurato Sabelli e Martin.

Nella zona centrale del campo dovrebbe essere confermato il trio Frendrup-Badej-Miretti, mix di esperienza e freschezza giovanile, ma tutto di qualità. In attacco invece, in assenza di veri e propri esterni offensivi, potrebbe giocare più avanzato Zanoli a destra, ruolo già fatto anche con Gilardino. Mentre a sinistra potrebbe essere impiegato Ekhator, con anche Messias come alternativa, sempre con le garanzie fisiche del caso. La punta sarà ancora Pinamonti, sempre insidiato da Balotelli.