Combinazione assist-marcatore: anche due italiani tra le coppie più prolifiche
Quali sono le migliori coppie gol-assist della Serie A? Nel nostro campionato non manca l’intesa tra compagni di squadra: è molto comune, infatti, che siano i “soliti” a trovare lo spazio giusto per mandare in porta il proprio miglior compagno, come nel caso di Milinkovic Savic e Ciro Immobile– Quest’anno il centrocampista serbo ha collezionato ben cinque assist per i gol del centravanti italiano e insieme guidano questa classifica. Alla Lazio da diversi anni, i due hanno imparato a conoscersi e a servirsi alla perfezione sfruttando le caratteristiche tecniche l’uno dell’altro. Ma chi sono gli altri giocatori in questa speciale classifica?
Classifica combinazione marcatore-assist
Al primo posto di questa classifica, insieme a Milinkovic Savic e a Immobile a quota 5, troviamo Barella e Lautaro Martinez: l’Inter campione d’Italia ha trovato spesso la via del gol con l’attaccante argentino servito splendidamente dalla mezzala azzurra, come nel caso dell’ultima sfida con la Salernitana quando San Siro è rimasto incantato di fronte alla prodezze dell’ex centrocampista del Cagliari che hanno permesso al Toro di tornare a gonfiare la rete dopo un lungo digiuno.
Insieme a loro troviamo due squadre rivelazione di questa Serie A, Verona e Sassuolo: Tudor ha portato grandi novità nei gialloblù, invertendo la rotta dopo un pessimo avvio targato Di Francesco. L’uomo gol, in questo caso, è Giovanni Simeone, ma il suo miglior assist-man non è Barak o Caprari, ma Faraoni: anche in questo caso, i due hanno trovato la via della rete insieme in ben 5 occasioni differenti, numeri da capogiro che confermano la splendida annata della formazione veronese.
Il Sassuolo, invece, porta in vetta due italiani doc: Berardi inventa, Raspadori realizza. La formazione allenata da Dionisi si sta distinguendo per gioco e risultati, soprattutto grazie alla classe e ai gol made in Italy (oltre a loro, infatti, stagione da record anche per Scamacca). Anche per loro, i gol sono 5.
Tra gli “inseguitori”, al secondo posto, torna protagonista la Lazio: a quota 3 troviamo infatti la combinazione Immobile-Pedro, ma anche Milinkovic Savic torna in graduatoria per altre due volte grazie agli assist di Felipe Anderson e di Zaccagni. L’Inter produce molto con la coppia Perisic-Calhanoglu (3), mentre prima di trasferirsi alla Juventus, Vlahovic aveva un’ottima intesa con Bonaventura, ma anche con Callejon e Duncan (3 gol con il primo, 2 con gli altri due).
A cura di Antonio Solazzo