Home » Fantacalcio News » Chi incassa di più dallo sponsor sulla maglia? La classifica

Chi incassa di più dallo sponsor sulla maglia? La classifica

Cherubini Arrivabene Nedved Juventus

Quanto incassano i top club europei dagli sponsor di maglia? Quante volte vi sarete posti questa domanda curiosa sulle entrate finanziarie di un grande club? Immaginiamo tante, e qui troverete le risposte che cercate. Calcio e Finanza ha stilato questa particolare classifica che tiene conto esclusivamente del ricavo effettivo proveniente dal main sponsor che si legge sulle divise da gioco. La Juventus è “solo” undicesima, il PSG è terzo e le altre italiane? La classifica completa.

Classifica sponsor di maglia: il podio

Tenendo conto dei contratti di sponsorizzazione ufficiali siglati tra i club europei e i famosi brand, emerge che è il Manchester City la squadra a incassare di più. Etihad paga 80 milioni di euro (circa 67,5 milioni di sterline) per vedere il proprio marchio sulle casacche da gioco. In realtà in questa cifra dovrebbe rientrare anche in quanto la nota compagnia aerea degli Emirati Arabi paga per il nome dello stadio di casa, appunto Etihad Stadium. Al secondo posto, dietro i Citizens, c’è il Real Madrid.  Emirates, infatti, paga circa 70 milioni di euro all’anno alla società spagnola. Il contratto con la compagnia aerea scadeva a giugno 2022 ma le parti hanno deciso di continuare per un altro anno insieme.

A chiudere il podio ci pensa il Paris Saint Germain. Un’altra compagnia aerea, questa volta la Qatar Airways, versa nelle casse del club parigino una cifra che oscilla fra i 60 e i 70 milioni di euro annui.

Classifica sponsor di maglia: gli altri top club europei

Appena fuori dal podio c’è un’altra squadra spagnola, il Barcellona, che si “consola” con poco più di 62 milioni di euro a stagione, pagati da Spotify, comprendenti la sponsorizzazione nella maglia e il nome dello stadio. Il Camp Nou, infatti, ha cambiato denominazione in Spotify Camp Nou. Il vecchio sponsor Rakuten versava circa 55 milioni. Al quinto posto di questa speciale classifica c’è il Manchester United con TeamViewer. L’azienda che si occupa della creazione di software per la condivisione dei desktop a distanza versa 55 milioni di euro a stagione ai Red Devils.

Al sesto posto c’è la prima squadra di Germania, il Bayern Monaco, che guadagna circa 50 milioni di euro da Deutsche Telekom. Gli ultimi quattro club a chiudere la top 10 sono tutti inglesi: Arsenal, LiverpoolTottenham Chlesea. Tutti guadagnano circa 47,5 milioni di euro: i Gunners da Emirates, i Reds da Standard Chartered, il Tottenham da AIA e il Chelsea dall’operatore di telefonia mobile “3”. All’undicesimo posto c’è la Juventus con Jeep che paga 45 milioni di euro, mentre l‘Atletico Madrid è dietro ai bianconeri. Whalefin porta nelle casse degli spagnoli 42 milioni. E le altre italiane? L’Inter ha un accordo con DIgitalBits per 4 anni pari complessivamente a 85 milioni. Il Milan guadagna 10 milioni a stagione da Emirates, stesso sponsor di Arsenal e Real Madrid. La società rossonera ha trovato accordi, però, anche con BitMEX e WeFox per un totale di circa 12 milioni di euro.

A cura di Luca Colavita