Fantacalcio News

Classifica Serie A: Inter a +3 rispetto alla scorsa stagione, exploit Lecce e Verona, flop Roma e Lazio

Grandi sorprese e cocenti delusioni fin qui nel campionato di Serie A alla quarta giornata di campionato con una classifica in parte rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione. Il Napoli Campione d’Italia con il nuovo allenatore Rudi Garcia, chiamato a sostituire il dimissionario Luciano Spalletti approdato poi in Nazionale, sta faticando a ritrovare gli automatismi lasciati nella scorsa stagione. L’Inter, dopo anche la roboante vittoria 5-1 contro il Milan nel derby, è a punteggio pieno facendo registrare un +3 rispetto alla classifica della scorsa stagione. Ma vediamo nello specifico le variazioni delle squadre di Serie A rispetto al campionato 2022-2023.

Classifica Serie A, le variazioni rispetto alla stagione 2022-2023

Come detto, l’Inter capolista finora ha fatto registrare alla quarta giornata di campionato un + 3 con 12 punti conquistati rispetto ai 9 della passata stagione. I nerazzurri, infatti, in avvio di campionato persero una partita alla terza giornata contro la Lazio fuori casa. Il calo del Napoli, rispetto alla stagione 2022-2023 non è stato molto evidente: soltanto un punto in meno rispetto alla scorsa sta che ne aveva 8 per effetto di due vittorie e 2 pareggi nelle prime 4 giornate della stagione scorsa. Buon avvio anche per il Milan e la Juventus che quest’anno guadagnano rispettivamente 1 e 2 punti. Nella scorsa stagione, infatti, i rossoneri e i bianconeri avevano totalizzato entrambe 8 punti.

Serie A, ottimo avvio di campionato per Lecce e Verona

Il dato più sorprendente è rappresentato dall’avvio di campionato per Lecce e Verona. I salentini addirittura, con gli 8 punti conquistati finora, precedono anche il Napoli e sono ad una sola lunghezza dal Milan. Rispetto all’avvio nelle prime 4 giornate di campionato hanno guadagnato ben 6 punti. Altra impresa è quella del Verona del nuovo allenatore Marco Baroni. Con il pareggio ottenuto contro il Bologna i gialloblù hanno conquistato fin qui 7 punti in classifica: + 5 rispetto all’avvio complicato nel campionato 2022-2023. Ottime le performance anche di Monza +4 quest’anno, del Bologna +3 e della Fiorentina + 2. Stesso punteggio per il Torino che in entrambi gli avvi di campionato, dopo 4 partite giocate, ha conquistato 7 punti senza variazioni in classifica.

Serie A, flop dopo 4 giornate per Roma, Lazio e Atalanta

Maurizio Sarri, José Mourinho e Gianpiero Gasperini avevano immaginato un inizio di campionato diverso per le loro squadre. Specialmente per la lotta ad un posto in Champions che nei prossimi mesi si farà, di sicuro, complicata. Sono, infatti, Lazio, Roma e Atalanta le tre squadre che insieme a Empoli e Udinese, hanno fatto registrare il passivo maggiore. Il fanalino di coda è la Roma con addirittura -6 punti rispetto all’avvio scintillante della scorsa stagione (10 punti in 4 partite alla pari con l’Atalanta). La Lazio segue con -5 a causa dell’avvio horror in questo campionato dopo 4 giornate (3 punti conquistati e 3 sconfitte). Anche la squadra di Gasperini non se la passa bene: – 4 punti rispetto alla passata giornata quando era capolista a 10 punti insieme alla Roma. Seguono le brutte performance di Empoli e Udinese: -3 punti rispetto al campionato 2022-2023. Chiudono i saldi negativi la Salernitana e il Sassuolo, entrambe a -1 punto rispetto alla passata stagione.

Published by
Alessandro Proietti